La squadra di capitan Vito Rondinone vince il primo Matera Futsal League battendo Tecnolens in finale.
Matera Sport 2019 è campione provinciale di calcio a 5. Battendo in una bellissima e combattuta finale la squadra Tecnolens, gli azzurri hanno conquistato il titolo, aggiudicandosi il primo Matera Futsal League e la possibilità di disputare le finali regionali, in programma domenica a Potenza. Matera Sport 2019 ha sbaragliato la concorrenza seppur partendo da lontanissimo. Infatti, ai play off, la formazione capitanata da Vito Montemurro si era qualificata da sesta forza del campionato. Prima, nel girone, era arrivata Tecnolens, seguita da Quality Sport – Sportlovers, da Ilan e Bar Tre Torri. Quinto posto per l’altra sorpresa dei play off, Boutique Kitch, in grado di arrivare sino alle semifinali, per poi cedere il passo a Tecnolens. Eliminate al primo turno play off, invece: Taponi, Bar Tre Torri, Csi Palombella e Ilan. Mentre non avevano raggiunto i play off al termine del campionato Drink Team e Wish Cafè.
La finale, valida sia per l’assegnazione del titolo di campione provinciale, che per la qualificazione alle finali regionali di calcio a 5, è stata avvincente e combattuta, davanti ad un caloroso e giovane pubblico nella struttura del Parco degli Ulivi a Matera. Il risultato finale di 6-5 non lascia dubbi, è stato un match combattuto e ben giocato da entrambe le squadre, ben organizzate in campo e sempre pronte a colpire l’avversario in contropiede, o al termine di azioni ben orchestrare. Armando Amoruso e Vincenzo Cappiello, i due portieri, hanno avuto il loro bel da fare per evitare di capitolare più spesso, considerando le tante belle giocate messe in mostra nel corso dell’incontro. Tecnolens, dopo essersi portata avanti con autorità di due reti, arretra il suo baricentro e Matera Sport 2019 torna in partita, capovolgendo l’incontro con un perentorio 4-2. Nel finale il gol di Domenichiello riporta le squadre quasi a contatto 4-3 per Matera Sport 2019. Ad inizio ripresa il massimo sforzo per i neri di Tecnolens, che agguantano il pareggio. Ventura riporta avanti gli azzurri, ma il preciso tiro libero di Dilallo riporta in parità il match. A pochi secondi dalla fine, dopo un paio di ottimi interventi, Cappiello deve capitolare su un perfetto piattone di Sacco, che mette sotto il sette il pallone che vale la vittoria.
Proprio Pasquale Sacco, autore di una tripletta, compreso il gol decisivo, si aggiudica il premio di Man of th Match; mentre va ad Arcangelo Dilallo il premio come Miglior Giocatore. Miglior portiere Vincenzo Cappiello. Premi anche per le due terze classificate pari merito, Boutique Kitch e Quality Sport – Sportlovers ed ovviamente alle prime due classificate. Matera Sport 2019 può far festa e puntare con decisione agli spareggi regionali. In caso di vittoria la tappa interregionale è prevista dal 9 all’11 giugno ad Agropoli e Paestum.