Missione compiuta. La Takler Matera C5 si assicura il passaggio alle semifinali play off per la serie A2 battendo sul parquet amico della Tensostruttura il Porto San Giorgio.
La squadra di Damiano Andrisani porta a casa l’incontro e la qualificazione grazie ad un perentorio 5-2, costruito con due buoni avvii di frazioni. Due reti ad inizio primo tempo ed altrettante ad inizio ripresa, inframezzate dalla rete di Dall’Onder nella seconda metà di primo tempo. Poi buona difesa e trame interessanti, con una grande prestazione di squadra e soprattutto dell’estremo difensore Rafael Silva Vaz Pereira, protagonista di alcuni grandiosi interventi, uscite e presenza costante in ogni momento dell’incontro, quando il Porto San Giorgio ha provato a pressare per rimettersi in corsa. Andando con ordine. Al pronti via è Stigliano, in splendida forma, ad aprire le danze. Il numero dieci della Takler si inserisce perfettamente sul secondo palo, deviando in rete la conclusione di Maiullari, dalla sinistra su fallo laterale. La Takler sa di dover insistere, perchè servono almeno un paio di gol di scarto dalla rivale. Al 4’15” l’azione si concentra sul pivot brasiliano Dall’Onder, che arresta la sfera e scarica per l’accorrente Lopez, che scaraventa in rete il mancino. Poi al 12’15” contropiede devastante di Bottolini, spinto all’ingresso in area da Dall’Onder, in ripiegamento difensivo. Rigore e ammonizione, come da regolamento. Sul dischetto si presenta Mindoli, palla che si stampa sulla traversa. Si scuote la Takler, che riparte e al 14’55” scambio tra Panarella e Dall’Onder, con quest’ultimo che raccoglie l’assist del compagno e di sinistro infila l’angolino basso dove Traini non può arrivarci. Poi Pereira mette una pezza su Mindoli e Bottolini, prima della sirena che decreta la fine del primo tempo.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo. Il protagonista è sempre lo stesso, Osvaldo Stigliano. Questa volta dopo 15” e una giocata da applausi sull’out di sinistra, infila con un bolide mancino, rasoterra, il portiere ospite Traini. La pressione della Takler continua e al 1’16” anticipo secco di Lopez, che ribalta l’azione e inventa un assist per Maiullari, che deve calciare due volte a rete, prima di trovare lo spazio per superare Traini e regalare il pokerissimo alla Takler Matera C5. Sul parziale di 5-0 mister Capretti incita maggiormente i suoi per provare a reagire. L’occasione arriva al 4’42” quando Panarella stende Di Tommaso, sembrava fuori area, ma per la coppia arbitrale è massima punizione. Dal dischetto per il penalty si ripresenta Mindoli, che questa volta non sbaglia e realizza il gol del 5-1. Poi inizia un vero e proprio show della coppia arbitrale, che in una partita dall’agonismo assolutamente non esasperato, riescono ad espellere tre giocatori (tutti per doppia ammonizione) e il tecnico neroarancio in otto minuti. Prima Leo Panarella, al 5’34”, poi Di Tommaso al 9’11”, entrambe giustificate da un fallo passibile di ammonizione, avendo già sulle spalle un cartellino giallo, rimediato da entrambi nel primo tempo. Poi al 12’35” il secondo direttore di gara, il signor Tariciotti, si inventa letteralmente un fallo di Lopez, lui da terra alza le braccia, mentre il capitano avversario Luciani chiede il cartellino giallo. Passano alcuni secondi e Tariciotti parte dalla sua posizione per dirigersi verso Lopez. La decisione: ammonire per la seconda volta anche Lopez, che era stato punito nel finale di primo tempo per un altro fallo dubbio. Takler ancora in inferiorità numerica. Ma anche questa volta, come nelle precedenti occasioni, nessuna rete. Poi al 14’55” altra occasione da calcio piazzato per gli ospiti, tiro libero affidato a Minoldi, palla alta. Al 16’57” poi la giocata di Balzamo, che regala il 5-2 al Porto San Giorgio e comunque non cambia le sorti della gara e della qualificazione.
Ora la corsa all’A2 della Takler continuerà con la semifinale. Da decidere l’avversaria e se si giocherà in casa o fuori rispetto ai risultati che matureranno la prossima settimana sugli altri campi, in primis quello di Porto San Giorgio, che sfiderà il Rutigliano e chiuderà il triangolare che vede protagonista anche la squadra di Andrisani.
Takler Matera-Porto San Giorgio 5-2 (3-0 p.t.)
Takler Matera: Di Bitonto, Fabiano, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Silva. All. Andrisani
Porto San Giorgio: Traini, Ricci, Fusco, Mindoli, Di Tommaso, Belà, Bottolini, Mancini, Luciani, Balzamo, Palma. All.: Capretti
Reti: 45” p.t. Stigliano (T), 4’15” Lopez (T), 14’55” Dall’Onder (T); 15” s.t. Stigliano (T), 1’16” Maiullari (T), 4’42” rig. Mindoli (P), 16’57” Balzamo (P)
Ammoniti: Di Tommaso (P), Panarella (T), Dall’Onder (T), Lopez (T)
Espulsi: al 5’34” s.t. Panarella (T) per somma di ammonizioni; al 9’11” s.t. Di Tommaso (P) per somma di ammonizioni; al 12’35” s.t. Lopez (T) per somma di ammonizioni e allontanato mister Andrisani (T) per proteste;
Note: al 12’15” p.t. Mindoli (P) calcia sulla traversa un rigore
Arbitri: Simone Pisani (Aprilia), Massimo Tariciotti (Ciampino) CRONO: Paolo Lapenta (Moliterno)