Poche ore alla partenza per la capitale. L’Ita è pronta per le Finali Scudetto e si comincia con una sfida impegnativa con la Virtus Roma. L’Ita non può fare a meno di ricordare lo scorso anno, primo confronto con la Virtus alla seconda di campionato e prima trasferta di serie A per le ragazze lucane. Sconfitta di misura per 2 a 0. In realtà fu proprio la vittoria dell’Ita contro la capolista Real Statte a permettere alla Roma di passare prima in classifica al girone di andata diventando testa di serie A per la Coppa Italia.
Il 15 gennaio per la gara di ritorno Salandra ha disputato una delle più belle partite del campionato e ha battuto la Roma vinta con un fantastico 4 a 1. Una gara da ricordare anche per il bellissimo quarto gol di capitan De Vita nei Top Five della settimana. Rapporti di stima tra le due società hanno portato a disputare nel precampionato una amichevole di lusso al Palatolive come anticipo di questo secondo campionato. Con le assenze importanti di Fragola e Campanile le lucane escono sconfitte ma con tante buone indicazioni che forse adesso ritorneranno utili per questo doppio impegno.
Ecco le dichiarazioni di Mister Sergiano: “A Roma sarà una partita molto difficile. Reputo la squadra capitolina una delle migliori formazioni d’Italia, organizzata e con ottime individualità e da sempre ai vertici delle classifiche del Futsal femminile. Anche stavolta come in Coppa abbiamo preso una squadra ostica e blasonata e il nostro percorso è assolutamente arduo ma abbiamo preparato molto bene la gara e studiato tutte le contromosse necessarie per entrare nei meccanismi di Mister Chiesa. Giocheremo senza timore dopo l’esperienza in Coppa. Sappiamo che non possiamo più cadere nella trappola emotiva e mettere fuori tutti i nostri valori oggettivi. Per noi essere in questa competizione è già un ottimo traguardo avendo un percorso sportivo di soli due anni di attività.Giocheremo senza nulla da perdere ma solo tanto da guadagnare.
Ho tutta la rosa disponibile e al rientro in Italia Ivona Turcinovic impegnata in settimana con la Nazionale nella sfida con la Lituania”.
Mister Lapuente: “Arriviamo ai Play Off con tanta grinta e voglia di fare bene nel massimo rispetto del nostro avversario, la Virtus Roma, squadra forte e di alto livello.
Stiamo lavorando sull’aspetto tattico e sul profilo psicologico. Dobbiamo costruire il nostro gioco cercando di evitare ogni disattenzione difensiva. Stiamo studiando bene la Virtus, ogni minimo dettaglio potrebbe essere fondamentale. La squadra sta bene, si allena e si pensa prima di tutto a questa domenica. Un passo alla volta altrimenti si rischia di sbagliare nei momenti importanti. Andiamo a giocare e parliamo in campo, il resto non centra nulla!”