Calcio a 5, serie B, girone F, 24^ giornata
Team Real Matera – Fata Morgana 4-0 (p.t. 1-0)
Team Real Matera: Dibenedetto, Vivilecchia, Lorusso, Lecci, Pastore, Cuviello, Chimenti, Fasano, Latorre, Gammariello, Panarella, Laviola. All. Andrisani.
Fata Morgana Reggio Calabria: Ferrara, Iracà, Celibato, Lombardo, Lorenti, Oliva, Casile, Santoro, La Cava, Polimeni, Laurenti, Zema. All. Ferrara.
Arbitri: Fineschi di San Giovanni Valdarno e Di Resta di Roma 2.
Cronometrista: Rutigliano di Bari.
Reti: pt 10’29” Gammariello, st 8’44” Vivilecchia, 17’40” Casile (autorete), 17’56” Polimeni (autorete).
Ammoniti: Vivilecchia e Cuviello per il Matera, Polimeni per il Fata Morgana.
Espulso all’11’53” del secondo tempo Laurenti per un fallo su Panarella.
Note: il Team Real ha colpito un palo con Gammariello al 18’40” del primo tempo, un palo con Latorre al 4′ del secondo tempo e e una traversa con Latorre al 11’25” del secondo tempo.
Matera – Le assenze di Paulinho e Barbosa non frenano la corsa verso la salvezza del Team Real Matera. Trascinato dal gruppo storico dell’under 21 “allevato” dalla chioccia Damiano Andrisani, promosso quest’anno allenatore della prima squadra, il Team Real Matera conquista la vittoria più importante della stagione, quella che consente alla squadra materana di tirarsi fuori dalla zona play-out. Dopo due minuti e mezzo Latorre non riesce ad infilare in rete l’assist prezioso di Cuviello, poi ci prova Lecci da fuori area ma il pallone sfiora il palo alla sinistra di Ferrara. Damiano Andrisani cambia l’assetto tattico con l’inserimento di Vivilecchia e Gammariello e sono proprio i nuovi entrati a confezionare il vantaggio materano. Matera distratto in difesa e dopo appena venti secondi Santoro si ritrova solo davanti a Dibenedetto, bravo a chiudere in uscita. Al 12′ Panarella ci prova da fuori, il tiro viene respinto e Vivilecchia mette fuori. Vivilecchia salva poi sulla linea la punizione insidiosa di Santoro, poi il secondo tentativo finisce a lato. Vivilecchia è scatenato: suo anche l’assist per Fasano, questa volta Ferrara riesce a chiudere lo specchio. Nel finale del primo tempo Casile non è preciso davanti a Dibenedetto e dalla parte opposta Gammariello colpisce il palo. La ripresa comincia con lo stesso spartito: Matera pericoloso dopo 2’4o” con Cuviello: tiro respinto da Ferrara. Quindi al 4′ arriva il palo di Latorre. Ci prova anche Panarella al 7’20” con una stoccata insidiosa, Ferrara si oppone con i pugni. Il raddoppio è maturo e arriva all’8’44” con Vivilecchia, bravo a raccogliere il passaggio smarcante di Panarella. Al 10′ Reggio Calabria può riaprire il match ma Lorenti si mangia il raddoppio calciando addosso a Dibenedetot. Immediata risposta dei padroni di casa con Gammariello che non trova la porta sul servizio di Latorre. Altri dieci secondi e Laurenti viene espulso per un fallo su Panarella, che resta a terra dolorante. Andrisani chiama in causa Chimenti e per il bomber figlio d’arte c’è l’esordio ufficiale in campionato. Mister Ferrara chiama time out quando mancano cinque minuti e mezzo e si affida dopo la sospensione al portiere di movimento Casile. Matera rischia solo quando Santoro si ritrova solo davanti a Dibenedetto, poi Fasano è sfortunato in due occasioni consecutive: il primo pallonetto finisce di poco fuori, il secondo è neutralizzato in tempo da Lorenti. Il Fata Morgana prova a recuperare ma paga a caro prezzo la disattenzione di Casile, che non riesce a bloccare il rilancio lungo di Dibenedetto: clamorosa autorete degna di mai dire gol e vittoria ormai in cassaforte. Ma i calabresi continuano a fare harakiri con il colpo di testa di Polimeni che finisce nella porta ormai sguarnita. Finisce 4-0 e Matera vede sempre più vicina la salvezza.
Michele Capolupo