Si è tenuta questa mattina, presso la sede del Comitato Regionale Basilicata FIGC – LND a Potenza, la conferenza stampa di presentazione delle rappresentative regionali di calcio a 5 che, dal 20 al 26 marzo 2016 saranno impegnate nel Torneo delle Regioni in Valle d’Aosta. “Per la prima volta – ha dichiarato il vice presidente nonchè responsabile futsal del CR LND Basilicata Pino Palazzo – tutte le Rappresentative di Calcio a 5 saranno impegnate insieme nella kermesse della LND. Una scelta fortemente voluta dai Responsabili Regionali di Calcio a 5 e già avanzata al TDR tenutosi, lo scorso anno, in Lombardia. Sarà una vetrina importante per tutto il movimento. La Basilicata parteciperà all’evento sicura di poter far bene e forte di un ottimo lavoro di preparazione condotto, con professionalità, dai Commissari Tecnici. Sono contento dei raduni e delle amichevoli che tutte le Rappresentative hanno sostenuto con dedizione e profondo impegno. Ai mister e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo al lavoro fin qui svolto va un sentito ringraziamento”.
Palazzo ha poi illustrato l’aspetto logistico della trasferta in terra valdostana con particolare attenzione ai gironi e al programma delle gare che vedranno debuttare la Basilicata domenica 20 marzo.
Un sentito augurio alle Rappresentative di futsal arriva anche dal presidente del CR LND Basilicata Piero Rinaldi, presente alla conferenza stampa: “L’auspicio è quello di fare un Torneo delle Regioni all’insegna della sportività e di quelle peculiarità che hanno sempre distinto la Basilicata. Sono certo che qualche gradita sorpresa possa arrivare, visti anche i notevoli passi avanti che il futsal lucano ha compiuto negli ultimi anni. La coesione del gruppo e l’unità di intenti sono degli aspetti determinanti e il CRB può senza dubbio fare leva su questo per potersi esprimere al meglio in Valle d’Aosta”.
Il presidente Rinaldi si è soffermato anche sull’aspetto della comunicazione e sulla nuova scommessa del CRB legata al lancio del canale tematico Lnd Basilicata Channel. “Il nuovo canale tematicoLnd Basilicata Channel ci permetterà di mostrare la Basilicata non solo per l’aspetto sportivo. Per quanto riguarda il Tdr trasmetteremo in streaming due gare al giorno delle nostre Rappresentative con highlights e interviste. Grazie a questa iniziativa vogliamo affermare il principio per cui il movimento calcistico lucano ha non solo valori sportivi ma è anche promotore di valori economici importanti. Avere la possibilità di mostrare al mondo la nostra regione è un’occasione unica e con orgoglio riceviamo gli apprezzamenti sia della Lega Nazionale Dilettanti sia della Divisione Nazionale Calcio a 5 che si è già mossa per avere a disposizione i filmati della gare”.
Alla conferenza stampa moderata dal segretario della Delegazione Provinciale di Potenza Rocco Leone, hanno partecipato i consiglieri del CRB Gianfranco Forese e Domenico Ciaglia, oltre ai Commissari Tecnici delle Rappresentative impegnate in Valle d’Aosta Domenico Carbone (Juniores Maschile), Fabio Santarcangelo (Femminile), Antonio Lavecchia (Allievi) e Francesco D’Urso (Giovanissimi).
Mar 17