Real Team Matera e Libertas Eraclea insieme per rilanciare il calcio a 5 nella città dei Sassi. Il progetto ambizioso, che parte dal ripescaggio in serie A2, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la tensostruttura di viale dei Sanniti. All’incontro hanno partecipato Nico Taratufolo, Nicola Todaro, Domenico Lorusso e Damiano Andrisani.
E’ stato Nicola Todaro a proporre a Nico Taratufolo l’idea di creare una realtà più solida per provare a rilanciare lo sport in una città che già in passato ha potuto apprezzare il futsal ad alti livelli in serie A2 grazie all’impegno di Nino Crapulli, oggi impegnato nel ruolo di consigliere all’interno della Divisione Calcio a 5. La proposta è stata accolta con grande entusiasmo e il club, in attesa che venga ufficializzato il ripescaggio in A2 entro il prossimo 25 luglio, sta già lavorando per allestire una squadra ambiziosa, che sarà composta dallo “zoccolo duro” della Libertas Eraclea e da alcuni atleti che nella scorsa stagione hanno militato con la Takler Matera, che ha sfiorato il salto in A2 terminando la corsa nelle semifinali play-off.
L’intesa tra Real Team Matera e Libertas Eraclea ha modificato in questo modo l’assetto societario: Luca Braia diventa presidente onorario, Domenico Lorusso, titolare della Takler, main sponsor del club, è il nuovo presidente, Nico Taratufolo e Nicola Todaro ricopriranno la carica di vice-presidente. Già impegnati con lo stesso ruolo nella Libertas Eraclea anche nella Takler Matera saranno al lavoro il team manager Nino Todaro e il direttore sportivo Leonardo Todaro. Confermato Nello Contangelo nel ruolo di responsabile del settore giovanile e Michele Marinaro in quello di tesoriere.
Lo sponsor tecnico sarà l’Agla mentra la Domar, un’altra società che fa riferimento ai Lorusso, affiancherà come main sponsor la Takler nella denominazione ufficiale per la prossima stagione sportiva.
Nico Taratufolo racconta come è maturata l’intesa con la Libertas Eraclea: “Quest’anno realizziamo un obiettivo per il quale abbiamo cominciato a lavorare già dallo scorso anno. Ora stiamo lavorando per allestire una squadra competitiva in modo da conquistare qualcosa in più di una semplice salvezza”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Nicola Todaro: “Matera capitale europea della cultura 2019 meritava anche il ritorno del calcio a 5 ad alti livelli e con Taratufolo abbiamo subito trovato un accordo. Contiamo nel giro di 2-3 anni di portare il Matera in A1”.
Mister Andrisani: “Stiamo lavorando per allestire una squadra importante sopratutto dal punto di vista caratteriale. Una squadra che rispetti tutti ma non abbia paura di nessuno. Quando c’è una fusione non si possono prendere quattro giocatori da una squadra e quattro d’altra, quindi stiamo puntando sulla qualità”.
Domenico Lorusso, imprenditore che ha già sostenuto con la Takler nella passata stagione il calcio a 5 nella città dei Sassi, non nasconde le ambizioni legate a questo progetto. “Se siamo qui è perchè vogliamo fare qualcosa di importante, anche perchè non credo che la Libertas Eraclea aveva bisogno di venire a Matera per ritornare in A2 con il ripescaggio. Sono molto felice di poter guidare questa squadra da presidente e sono certo che la squadra riuscirà a regalare grandi soddisfazioni già nel prossimo anno. Non posso sbilanciarmi, ma stiamo lavorando per allestire una squadra in grado di fare un ottimo campionato, dopo aver raggiunto ovviamente l’obiettivo minimo della salvezza”.
Michele Capolupo