Il Real Matera calcio a 5 è pronto a disputare un altro campionato di calcio a 5 dopo aver scongiurato in estate il rischio di rinunciare al terzo campionato nazionale per problemi di natura economica. Il provvidenziale intervento di due sponsor ha evitato la clamorosa interruzione di questo sport avviato venti anni fa a Matera dal pioniere Nino Crapulli, che dopo aver ottenuto brillanti risultati sportivi con il suo Team Matera oggi è un punto di riferimento del consiglio nazionale della Divisione calcio a 5. A fare gli onori di casa nel locale Les Amis in via La Martella a Matera il presidente Nico Taratufolo, l’allenatore Damiano Andrisani e il dirigente Antonio Quaranta mentre è toccato a Nino Crapulli il compito di “battezzare” la nuova stagione del calcio a 5 materano. “Sono molto felice di poter partecipare a questa presentazione ufficiale anche perchè esattamente venti anni fa ho avviato questa disciplina nella città di Matera. L’auspicio è che la nuova squadra, composta da ragazzi di Matera ed Altamura, possano onorare la maglia biancoazzurra in tutte le partite, consapevoli e orgogliosi di poter rappresentare una piazza importante nel panorama del calcio a 5 nazionale. Non è da tutti resistere per venti anni di fila in uno sport come il nostro e questa lunga militanza è già un grande traguardo. Sono certo che tutti daranno il massimo per raggiungere l’obiettivo della salvezza in un campionato che prevede una sola retrocessione”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del club Nico Taratufolo: “Dopo aver annunciato alla stampa la mancata iscrizione al torneo per motivi economici siamo riusciti a rientrare grazie alla proroga concessa dalla Divisione calcio a 5 e all’entusiasmo dei ragazzi che ho contattato per far parte di questa nuova avventura sportiva. Una stagione che sarà a costo zero per quanto riguarda il parco atleti perchè non è previsto nessun rimborso spese per le gare che saranno disputate. I giocatori hanno accettato le condizioni della società dimostrando grande attaccamento ai colori biancoazzurri e per questo li ringrazio pubblicamente. Ho notato anche la voglia con cui i nostri ragazzi si allenano durante la settimana e pertanto credo che l’obiettivo della salvezza sarà raggiunto senza patemi.
Orgoglioso di poter guidare anche nella prossima stagione la squadra di calcio a 5 della città dei Sassi il mister Damiano Andrisani. “Il gruppo è molto giovane, di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il fattore ambientale nelle gare esterne potrà condizionare le nostre prestazioni ma la squadra è pronta a dare il massimo a partire dal primo impegno in programma sul campo del Pleiade Policoro.” E in proposito ecco il giudizio tecnico sul girone F 2012-2013 del campionato cadetto di calcio a 5: “Credo che le due lucane, Policoro e Scanzano, potranno lottare per la vittoria del campionato perchè possono contare sull’organico più forte, poi a ruota vedo il Catanzaro, che si è rafforzato con quattro brasiliani.
Nel girone F con le tre lucane Matera, Policoro e Scanzano sono presenti due formazioni siciliane, il Melilli (Siracusa) e il Valgrande (Catania) e sette calabresi: Catanzaro, Calabria Ora (Cosenza), Melito, Fata Morgana (Reggio Calabria), Mirto, Rossano e Fabrizio (Corigliano). Nello staff tecnico sono presenti anche il preparatore dei portieri Cosimo Di Pede e il preparatore atletico Francesco Rotondella. Ambiziosa anche la nuova under 21, che proverà a ripetere il prestigioso traguardo degli ottavi di finale ottenuto nella scorsa stagione: la guida tecnica della squadra passa da Giampiero Andrisani ad Angelo Marchitelli, che torna a casa dopo tre anni importanti vissuti a Scanzano: “Ho cominciato a Matera con la Vigor, poi mi sono trasferito a Scanzano e adesso sono pronto a raccogliere l’eredità di Giampiero Andrisani. Sarà una sfida impegnativa ma sono pronto a dare il massimo per dare la possibilità ad altri atleti di trasferirsi dall’under 21 alla prima squadra”. Angelo Marchitello sarà affiancato dal “secondo” Vito Continisio, già bomber del Real Matera.
Un Real Team Matera composto dai portieri Michele Dibenedetto, Valerio Appio ed Emanuele Cristallo, dai centrali Giovanni Lecci e Claudio Onofrio, che ritorna nel suo storico club a distanza di due anni, dall’universale e capitano Nico Gammariello, dai pivot Francesco Lorusso, Giuseppe Aruanno, Michele Maragno, Alessio Gammariello, Piero Dimita, Michele Maiullari e Michele Caione e dai pivot Claudio Fabiano e Domenico Vivilecchia. Nello staff tecnico figura l’addetto alla logidistica Antonio Fasano mentre completano i quadri dirigenziali Franco Braia, Giuseppe Tralli e Michele Marinaro.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del Real Team Matera (foto www.sassilive.it)