Torna in campo il Real Team Matera C5, che nel recupero della quattordicesima giornata, la prima del girone di ritorno, affronta la Virtus Noicattaro in territorio pugliese. La sfida, in programma sabato scorso, è stata rinviata a causa del maltempo, ed andrà in scena giovdì 12 gennaio, con fischio d’inizio alle ore 20. Il lavoro supplementare per il Real Team Matera C5 ha permesso al rientrante mister Salvatore Ferrara, di perfezionare ancora un po’ il nuovo credo tattico sul quale si fonderà questa seconda parte del campionato per i giovanissimi biancazzurri. Sarà un nuovo inizio per capitan Domenico Vivilecchia e compagni, mentre Ferrara ha studiato le sue mosse per migliorare la squadra e provare a dare nuova verve al gruppo. La gara di domani contro la Virtus Noicattaro, la prima giornata di ritorno, segna quindi un nuovo passaggio di consegne ed allo stesso tempo una nuova speranza per il Real Team Matera di veder crescere i suoi giovani.
“Il rinvio, oltre che necessario per le condizioni climatiche, è stato utile per perfezionare il lavoro di queste settimane – ha sottolineato Salvatore Ferrara –. Il gruppo che ho ripreso in mano è molto giovane, ma mi ha dato subito un’ottima impressione per impegno e dedizione al lavoro. C’è spazio e modo per poter perfezionare il bagaglio di qualità tecnico tattiche ed esperienza di questi ragazzi, per poter ottenere qualche risultato che porti nuove motivazioni. La voglia di migliorare c’è e i ragazzi si sono applicati tantissimo sul parquet. Spero che continuino su questa falsa riga per affrontare al meglio il girone di ritorno. Siamo consapevoli di chi siamo, ma anche del fatto di avere la giusta rabbia agonistica per poter fare sempre meglio. Non inseguiamo un risultato, ma toglierci delle soddisfazioni. Il gruppo ha dimostrato di essere coeso, unito e di voler proseguire il cammino di miglioramento”.
Le scelte tattiche sono un momento fondamentale della rivoluzione in casa Real Team Matera. Mister Salvatore Ferrara ha lavorato intensamente su movimenti difensivi, sulla zona e sulle uscite dal pressing. Una serie di primi passi verso l’apprendimento di un nuovo metodo. “Dal punto di vista mentale c’è la consapevolezza di non dover partire sempre sconfitti nelle prossime gare, una pecca che la squadra aveva dimostrato nelle ultime partite giocate – ha ripreso Ferrara –. Le modifiche tattiche che ho apportato sono state recepite. L’intenzione è quella di avere maggiori garanzie a livello difensivo. Ci sarà ovviamente sempre da migliorare e progredire nel gioco di squadra, ma per ora iniziamo da una fase difensiva fatta meglio. Contro il Noicattaro potremo vedere per la prima volta quanto è stato appreso, sempre nella convinzione di dover lavorare senza sosta sino al termine della stagione. Affrontiamo una bella squadra, che ha ottenuto risultati importanti in questa prima fase ed altre volte non hanno reso al meglio. Ma conosciamo le nostre di qualità e vogliamo dare il massimo in campo”.
Gen 11