Il Real Team Matera dopo una grande gara esterna conquista il traguardo storico degli ottavi di finale della poule scudetto under 21. Per la prima volta nella storia della società del presidente Nico Taratufolo, la squadra giovanile entra a far parte di diritto delle sedici formazioni più quotate a livello nazionale, portando a compimento il raggiungimento di un sogno per una realtà che ha sempre puntato in maniera decisa sui propri giovani e sul settore giovanile.
Grande entusiasmo tra le fila della squadra capitanata da Gianni Lecci, ottimo protagonista come alcuni dei suoi compagni anche della salvezza della prima squadra, ma anche grande trascinatore della compagine under 21. Mister Giampiero Andrisani ha puntato forte su di un gruppo composto da ragazzi che fanno parte da diversi anni di un gruppo sempre più compatto, da Vivilecchia a Alessio Gammariello, da Cristallo a Fasano, passando per Lorusso, Cirrottola, Cuviello, il grande protagonista anche con la nazionale Dibenedetto e tanti altri giovanissimi che hanno preso parte alla grande stagione venendo promossi dall’under 18 come Spagnuolo, Pastore, Salerno, Crapulli, Bonelli.
Il raggiungimento dell’obbiettivo ha radici importanti e lontane. Da diverse stagioni il presidente Nico Taratufolo e gli altri dirigenti biancazzurri hanno puntato molto sul settore giovanile, cercando di anno in anno di aumentare la presenza giovanile anche in prima squadra. Poi, è arrivato il successo nel girone V del campionato under 21, in questa stagione, condito dal diretto approdo ai trentaduesimi di finale. Belle le due gara contro il Real Molfetta, con il passaggio del turno conquistato grazie al ritorno alla Tensostruttura ed ai supplementari, dopo il 3-2 dell’andata ed il 4-3 con il quale si era conclusa la gara di ritorno. Nei supplementari è stato il gol di Vivilecchia a far gioire i biancazzurri.
Con l’approdo ai sedicesimi è iniziato l’assalto ad una posizione tra le migliori formazioni del campionato nazionale under 21, con la sfida aperta ai quotati giovani del Modugno C5. Andata intensa con la gara a Matera conclusasi con la vittoria degli ospiti per 3-2, dopo una lunga battaglia. Il ritorno, sulla falsa riga della prima gara, è stato combattuto e giocato sino in fondo da entrambe le squadre. La formazione di Andrisani è partita forte e si è portata in vantaggio per 3-0 già nel primo tempo grazie ai sigilli di Vivilecchia, Lorusso e Fasano. Poi nella ripresa tanta insistenza, ma con poca fortuna sotto porta. Nel finale la rete di Calia per i padroni di casa non cambia le sorti della qualificazione e per Lecci e compagni è una festa mai conosciuta prima per le squadre under 21 della città dei Sassi.
Ora il doppio appuntamento contro lo Scafati Santa Maria, formazione importante nel palcoscenico giovanile nazionale e che ha superato nel doppio confronto il Napoli C5. Primo appuntamento alla Tensostruttura domenica 22 aprile alle ore 15, ritorno previsto a Scafati domenica 29 aprire a partire dalle ore 16 per un ulteriore appuntamento con un possibile traguardo storico.