Le luminarie della festa patronale in piazza San Rocco a Salandra hanno fatto da splendida cornice alla serata di gala per celebrare la campionessa salandrese Angelica Di Biase, portiere che con il Falconara, squadra di serie A di calcio a 5 femminile, ha conquistato uno storico grande slam con la conquista di Scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa Italiana. L’avventura nella massima serie di Angelica Dibiase è cominciata proprio a 400 metri da casa, al PalaSaponara di Salandra, dove ha vissuto quattro stagioni esaltanti con il club dell’Ita, guidato con sapienza dal presidente Antonio Giannini, uno dei promotori dell’evento insieme all’Amministrazione Comunale di Salandra, rappresentata sul palco dal consigliere comunale Donato Marraudino e dall’assessore Piero Lisanti.
E’ stata Antonella Ferruzzi ha raccontare le gesta sportive della campionessa Angelica Dibiase, intervista per l’occasione dal giornalista e direttore di SassiLive.it, Michele Capolupo. Già dal 2014 nel giro della Nazionale Azzurra e per due anni consecutivi nella top ten dei Futsal Awards nella categoria miglior portiere del mondo (settimo posto nel 2020, sesto nel 2021, unica italiana in classifica) la Dibiase dopo i 4 anni di serie A a Salandra ha giocato prima a Roma con l’Olympus, per tre anni a Milano con la Kick Off (dove ha conquistato una Coppa Italia e ha giocato la finale di Champions League) e le ultime tre stagioni a Falconara, club con cui ha vinto tutto quello che poteva vincere nella stagione appena conclusa.
I video di alcune delle sue strepitose parate, la clip con gli high-lights della finale di gara 3 contro Pescara che ha sancito la vittoria del primo Scudetto di Angelica Dibiase con il Falconara e la sorpresa dei video-saluti inviati da alcune delle compagne con cui Angelica Dibiase ha condiviso questo esaltante percorso sportivo e umano hanno reso ancora più emozionante una serata memorabile per il futsal salandrese, che a distanza di 20 anni vuole ripartire con un nuovo progetto dedicato al calcio a 5 femminile. Ad annunciarlo è stato proprio Antonio Giannini: “Il calcio a 5 a Salandra è storia e tradizione e dopo l’avventura dell’Ita Salandra in serie A questa estate ho deciso di far ripartire il calcio femminile nel nostro paese da un campionato regionale. Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi e i giovanissimi atleti presenti questa sera ci danno la forza per sognare nuovamente un Salandra ad alti livelli”.
L’evento in onore di Angelica Dibiase si è concluso proprio con i piccoli atleti e le piccole atlete del Futsal Salandra, la scuola calcio guidata da Antonio Giannini in cui si intravedono già alcuni talenti, in particolare nel settore femminile. Angelica Dibiase ha ricambiato l’affetto di tutti i protagonisti del Futsal Salandra autografando un pallone di calcio e le divise dei gruppi maschili e femminili della scuola calcio presenti sul palco per esprimere anche attraverso alcuni striscioni il calore e l’affetto nei confronti della campionessa d’Italia made in Salandra.
La fotogallery della serata che ha celebrato Angelica Dibiase a Salandra (foto www.SassiLive.it)