Splendida impresa dell’ITA Salandra Fergi Matera sul campo delle Campionesse d’Italia. Presto apre le danze; Maria Quarta trova il pari, poi Violi e ancora Presto portanola Regginaavanti 3-1. A3’dalla fine l’incredibile remuntada biancoazzurra con doppietta dell’implacabile capitan De Vita – sempre più capocannoniere del team lucano a quota 14 gol – e nel mezzo la rete del momentaneo pari di Mary Pinto. Le ragazze di coach Sergiano trovano così la sesta vittoria consecutiva, l’ottava da inizio Stagione, che vale il secondo posto in solitaria nel Girone C. Prova del nove ampiamente superata e Final Eight ormai ad un passo: per la matematica certezza basterà anche un pari nel prossimo match casalingo contro la neo-promossa Giovinazzo.
Pro Reggiona – Ita Salandra 3-4 (1-0 pt)
Pro Reggina: Trovato Mazza, Cannizzaro, Siclari, Vadalà, Napoli, Onesto, Mezzatesta, Presto, Politi, Violi, Cacciola, Mendolia. All. Tramontana
ITA Salandra: Dibiase, Monaco, Fragola, L’Assainato, Pinto, Turcinovic, Campanile, Di Dio, Quarta, De Vita (K), Sangiovanni. All.Sergiano
Reti Presto (Reg) / Quarta (I), Violi (Reg), Presto (Reg), De Vita (I), Pinto (I), De Vita (I)
Arbitri: Antonino Bartolone (sez. Barcellona Pozzo di Gotto) e Rosario Rizzo (sez. Trapani)
Sala stampa
Il sogno continua, o forse, comincia ora: “Avevamo preparato benissimo la gara – il commento di coach Nicoletta Sergiano – nella riunione tecnica della mattina ho visto le ragazze molto concentrate e assolutamente determinate a fare bene. La partita non ci ha mai viste fuori dal ritmo gara, ma ancora una volta abbiamo sprecato troppo sotto porta. Se solo capitalizzassimo tutto ciò che costruiamo! Abbiamo subito il goal di Presto su una incursione solitaria che si poteva evitare. Lo stesso vale per la seconda rete: non siamo riuscite a chiudere gli spazi a dovere. Il terzo è arrivato nel nostro momento migliore e lì ci siamo rese conto che dovevamo essere più ciniche. Da quel momento in poi, siamo rientrate in campo senza paura e con la voglia di ribaltare il risultato. Siamo capaci di tutto quando lo vogliamo, in squadra c´è grinta e tecnica da vendere. Vorrei sempre questo ritmo, fa parte del nostro Dna. La squadra ha un margine di crescita impressionante e la gara straordinaria di Reggio lo ha ampiamente dimostrato. Siamo nel posto che ci spetta, e l´ingresso alle Finali di Coppa sono il meritato premio a tanto lavoro”. Domenica 9 Dicembre la penultima giornata del girone d´Andata. Al PalaSaponara arriva la matricola Nuova Atletica Giovinazzo, reduce da due sconfitte contro Real Statte e Five Molfetta. Le ragazze di mister Capursi si ritrovano in terz´ultima posizione a quota 7 punti, in compagnia dello Sporting Locri.
Angelica Dibiase “La partita di Reggio era per noi molto importante, non sempre capita di vincere contro le Campionesse d´Italia, specialmente nel modo in cui l´abbiamo fatto noi! Recuperare tre gol in tre minuti, cose da pazzi! Ma forse il Futsal è proprio questo: crederci fino all´ultimo senza mollare mai. Domenica l´ITA ha mostrato una grinta incredibile. In quei tre minuti abbiamo provato il tutto per tutto e siamo riuscite a portare a casa i tre punti. Grazie a questa vittoria siamo ad un passo dalle Finali di Coppa, il che vuol dire essere tra le migliori 8 d´Italia. Questo fa onore a Salandra e alla Basilicata intera: è già un grandissimo traguardo raggiunto. Ovvio che noi punteremo sempre più in alto. La squadra è composta da ottime giocatrici e credo che potremo fare ancora meglio. Vamos ITA!”. Domenica 9 Dicembre si torna a calcare il parquet del PalaSaponara. A Salandra arriva la Nuova Atletica Giovinazzo, matricola pugliese allenata da Gianpaolo Capursi, reduce da due sconfitte consecutive e ferma a quota 7 punti.