Poker di Pinto-bomber e doppietta di capitan De Vita per aggiungere tre punti preziosi alla classifica biancoazzurra. La quarta giornata di ritorno porta in casa Ita una delle tre formazioni calabresi. Lo Sporting Locri, reduce dalla gara vinta contro la temibile Jordan arriva in Basilicata in ottima condizione, molto concentrato a far bene e assolutamente determinato. Le ragazze di Mister Sergiano, invece, avevano l’obbligo di riprendere la striscia positiva interrotta la scorsa settimana. Così è stato, lo dimostra una buona gara che ha visto, appena al terzo minuto, Mary Pinto in goal con una splendida azione di forza. Al dodicesimo Capitan De Vita imbeccata dalla stessa Pinto replica con un preciso fendente dalla destra del portiere. Ottima circolazione di palla e splendidi spunti di Campanile e Monaco che oggi partono dallo starting Five. Ancora al 13.45 Pinto si invola e batte Ceravolo.
Nella ripresa l’attacco Devita – Pinto funziona perfettamente. Il duo fraseggia meravigliosamente. Al sesto proprio il Capitano finalizza una bella triangolazione dalla destra e tira un bolide sul secondo palo preciso e potente. Appena prima una rete di Corio aveva accorciato di un goal le distanze. Sul 4 a 1 prima Minciullo e poi ancora Corio provano a riaprire la partita. La gara, però, rimane sempre in mano alle bianco azzurre nonostante un coriaceo Locri, in più occasioni, abbia dato prova di una grande prestazione alla ricerca del risultato. Ancora Pinto, oggi in giornata, nonostante l’ influenza stagionale , all’11 segna la rete del definitivo 5 a 3, nonostante gli ultimi minuti giocati dalle calabresi con il portiere di movimento.
Ita Salandra-Sporting Locri 5-3
Ita Salandra: Di Biase, Di Dio, Monaco, Fragola, Pinto, Turcinovic, Campanile, Quarta, De Vita, Sangiovanni.
Sporting Locri: Ceravolo, Babuscia, Sabatino I., Ierardi, Sabatino A., Corio, Minciullo, Cioffi, Agostino.
Reti: 3’Pinto, 8’ Minciullo10’Corio12’De Vita, 13’45 Pinto, 3’ Corio, 6’De Vita, 11’ Pinto
Salandra, il punto sul campionato dopo la vittoria sul Locri
Ottima prestazione quella delle ragazze di Mister Sergiano domenica scorsa contro il Locri. Connubio perfetto quello di De Vita-Pinto. Esperienza e forza fisica hanno dominato al Palasaponara. Un ottimo gioco di squadra, una perfetta circolazione di palla hanno permesso alle bianco azzurre di disputare una gara di qualità. Ancora tre punti all’Ita Salandra che, seppur giovane, mantiene solidamente il suo secondo posto in classifica, al pari delle Campionesse d’Italia, ma con un solo anno e mezzo di storia alla spalle. Pinto dimostra di essere in forma gonfiando la rete già a pochi minuti dall’inizio del primo tempo, segue De Vita. Determinazione e voglia di vincere delle biancoazzurre dominano tutta la partita e permettono a Pinto di andare di nuovo in rete al 13’. Nella ripresa, le tenaci ragazze del Locri accor-ciano le distanze con Miciullo e Corio che regala una doppietta alla sua squadra. La rete di De Vita prima e quella di Pinto poi, di pregevole fattura non lasciano alcuna speranza alle bianconere. Anche questa domenica, come tutte, nessuno rimane a riscaldare la panchina di coach Sergiano, le ragazze giocano tutte dimostrando che la squadra è unita e forte e non ha cali di concentrazione. Tutte protago-niste di una splendida avventura tra le otto squadre migliori d’Italia.
“Dopo la settimana di lavoro intenso ho visto le ragazze molto determinate a far bene”. Dichiara Mister Sergiano. “Avevo spiegato loro che il girone di ritorno sarebbe stato più duro e tortuoso e così anche con il Locri è stata una partita intensa e mai scontata. Così sarà fino alla fine del campionato. Adesso è davvero vietato rilassarsi. Tutte le squadre hanno qualche buon motivo per far bene e noi dobbiamo assolutamente mantenere l’ottima posizione conquistata sul campo con un duro percorso cominciato a settembre. Sono soddisfatta. Stiamo lavorando sulla fase difensiva. Il nostro attacco è abbastanza rodato. Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti in cui, magari, non siamo ancora molto precise ma sono certa che riserveremo qualche bella sorpresa alla fine del nostro lavoro. Il nostro motto è non mollare mai, risalire sempre crescendo dagli errori commessi. Così facendo i risultati verranno. Io chiedo sempre di più alla mia squadra e per questo sono fiera e orgogliosa delle mie ragazze, sem-pre disposte al massimo dell’impegno. Faccio i complimenti al buon Locri di mister Armeni. Auguro alla società una sicura salvezza in questo campionato, lo meritano. Una squadra ben messa e seria, guidata ottimamente e sopratutto in linea con tutto quello che deve rappresentare questa categoria. Ancora complimenti. Conosco le difficoltà degli inizi, ne avevamo anche noi lo scorso anno e ancora oggi. Siamo società giovani dove serve lavorare duro per ottenere risultati ma chi segna la strada nel-la maniera giusta ne resta sicuramente ben ancorata”. Nel prossimo impegno di campionato l’Ita Salandra dovrà affrontare in una lunga trasferta siciliana il Vittoria a partire dalle ore 17.
Radio Activity, da sempre una radio vicina allo Sport ha deciso di seguire l’Ita Salandra sui campi tutte le domeniche permettendo la diretta radio delle gare, le interviste e la diretta sul sito della squadra. Una fondamentale collaborazione che vede la radio impegnata anche nel pubblicizzare gli eventi sportivi della squadra e nel diffondere il messaggio solidale di I Play with You, progetto di adozione a distan-za. La Società dell’Ita Salandra non può che dirsi estremamente soddisfatta del rilevante sostegno dei ragazzi di Radio Activity che in tutte le gare con costanza e dedizione sostengono la squadra con la lo-ro professionalità.
L’Allenatrice dell’Ita Salandra ospite della serata con Cesare Prandelli, Giancarlo Abete, Gianni Petrucci
“L’etica della vittoria / la vittoria dell’etica” sarà proprio questo il tema dibattuto, domani, al Gran Galà dello sport da Nicoletta Sergiano, allenatrice dell’Ita Salandra Calcio a 5 Serie A Femminile, che siederà sul palco della Manifestazione accanto a nomi illustri quali Cesare Prandelli, CT della Nazionale di Calcio italiana, Gianni Petrucci, Presidente CONI, Giancarlo Abete, Presidente FGCI.
Cento tra i più rappresentativi testimoni degli eventi sportivi si riuniranno per il Congresso Elettivo USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana, a Matera, in concomitanza con la candidatura della Città a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il Presidente dell’USSI Dott. Luigi Ferraiolo così si è espresso in vista del Gran Galà dello Sport, cerimonia di apertura: “ L’evento, in un momento di forte bisogno di modelli “puliti” ma vincenti, è un’occasione unica non solo per promuovere, attraverso il notevole richiamo mediatico degli ospiti del Galà, un messaggio altamente positivo, ma anche per sostenere la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019. Farne parte rappresenta un’opportunità di notevole impatto per affermare un’immagine positiva ”.
“Ricevere questo invito mi riempie di orgoglio”, dichiara euforica Nicoletta Sergiano. “ Considero lo sport la massima espressione tecnica di un atleta ma anche un’occasione per esporre idee, per sensibilizzare ad un impegno nel sociale e per esternare creatività morale. Questo evento e’ una possibilità unica. Porterò il progetto I Play with You in una platea importantissima e con i più grandi esponenti del mondo dello sport italiano. Ringrazio il Presidente Ferraiolo, la dott. Agata. Sono davvero onorata ed emozionata ”.