Grande colpo del direttore sportivo Leonardo Todaro, che dal Brasile porta a Matera il campione brasiliano under 20 Eduardo Souza, da tutti conosciuto come Duzao. L’esterno difensivo sarà per la prima volta in Italia, dove ad accoglierlo troverà una colonia di compagni di squadra verdeoro che favoriranno l’integrazione con il gruppo e la sua nuova vita nella città dei Sassi.
Le sue qualità sono rapidità, velocità d’esecuzione e un ottimo senso tattico, che ne hanno fatto uno dei protagonisti della vittoria del campionato sub20 brasiliano. Classe ’96, ha compiuto il 10 maggio scorso 19 anni ed è un giocatore di assoluto valore. Per portarlo alla Takler Domar Matera, il direttore sportivo Todaro ha dovuto superare la concorrenza di diverse società italiane molto quotate, tra le quali anche compagini di serie A.
“Sono felicissimo di approdare a Matera. Ho ricevuto anche proposte da alcune società di A1, ma avevo dato la mia parola al direttore, sapeva che avrei seguito lui – spiega il giovane laterale, Duzao –. Sono davvero molto contento per la scelta maturata. Dopo l’esperienza acquisita, vincendo negli ultimi 3 anni ben 3 campionati giovanili, compreso il campionato brasiliano sub 20, da questo anno sono anche entrato nel giro della prima squadra, riuscendo ad acquisire anche esperienze importanti per poter fare bene a Matera. Di queste esperienze sono orgoglioso, ed ora sono davvero carico per fare bene anche in Italia. Anche approdare a Matera mi rende felice, perchè ritroverà giocatori di grande spessore, come Taibi e Bavaresco, che mi potranno aiutare a crescere ancora”. Le sue caratteristiche? “Sono un giocatore molto tattico, che riesce a leggere bene le azioni avversarie e a recuperare molto velocemente in caso di ripartenze. L’applicazione tattica distingue molto il mio gioco – conclude l’esterno brasiliano –, ma non vedo l’ora di diventare un giocatore sempre più completo in Italia”.
Intanto, la società ha anche perfezionato il prestito, a titolo oneroso, dell’universale mancino Michel Bassani, che giocherà in serie A1 con il Cosenza Futsal. Nelle ultime due stagioni, dove ha disputata la serie A2, Bassani ha collezionato ben 26 reti. Dotato di un ottimo tiro e di una grande visione di gioco, l’universale brasiliano sarà ancora protagonista di una grande stagione, restando una grandiosa risorsa per il futuro della Takler Domar Matera C5.