La Takler Matera chiude la stagione regolare al terzo posto grazie al successo casalingo contro il Cataforio per 5-1 e accede ai play-off per la promozione in A2. Sabato 18 aprile prima sfida contro il Meta sul campo catanese di San Giovanni La Punta, martedì 21 aprile gara di ritorno sul campo di via dei Sanniti. In caso di parità di reti nel doppio confronto sarà la Takler Matera a passare il turno grazie al miglior piazzamento in campionato.
La cronaca – La Takler Matera ottiene un meritato successo contro il Cataforio e conquista definitivamente il terzo posto nel girone F di serie B di calcio a cinque, conquistando un ruolo da protagonista nei play off. L’avversaria sarà il Meta di Catania.
Una partita molto sentita dai ragazzi neroarancio della Takler, che hanno dovuto sudare, come previsto, per poter avere la meglio di un Cataforio arrivato nella città dei Sassi in formazione rimaneggiata, ma con l’intenzione di giocare sino in fondo la gara, onorando il campionato e la sesta posizione, un gradino più giù delle qualificazioni alla post season, dopo un ottimo campionato. In campo comunque si è vista una bella gara, con i ragazzi di Andrisani pronti a dare il tutto per tutto per ottenere il miglior piazzamento possibile dopo una stagione a tratti esaltante, vissuta con tanti alti e pochi bassi, che hanno per poco fatto perdere il treno delle prime posizione alla compagine targata Takler del presidente onorario, Domenico Lorusso.
Andrisani deve rinunciare allo squalificato Dall’Onder, e sceglie Osvaldo Stigliano in posizione di pivot dal primo minuto, con Panarella, Lopez e Barbosa. Rafael Pereira tra i pali. Al 6′ è proprio Stigliano, liberato centralmente, a provare il colpo di punta, respinge Paviglianiti. Stessa sorte al 7′ per il tiro di Lopez, servito da un perfetto uno due con Barbosa. Al 10’50” punizione per Maiullari, ma il tiro finisce alto. Al 11’10” è sempre l’esterno altamurano a calciare dopo aver recuperato palla, ma la sua conclusione dai dodici metri trova ancora pronto Paviglianiti. La Takler preme, il Cataforio si difende bene. Il primo break ospite arriva al 12’05” per scelta errata del secondo arbitro, che vede un secondo tocco del portiere inesistente, perchè Rafael riceveva la palla dopo un contropiede ospite. E’ Cilione a calciare su tocco di un compagno, palla out. Al 12’29” si sblocca la gara. Maiullari intercetta ancora palla sulla pressione altissima imposta da Andrisani e fulmina letteralmente Paviglianiti (perfetto sino a quel momento e anche dopo) con un potente tiro da poco oltre i dieci metri in posizione centrale. Poi è ancora Takler, ma anche Paviglianiti, che si erge a protagonista. Para tutto su Stigliano al 14’30”, poi s Lopez al 15’08” e ancora al 17’01” miracolosamente su Panarella, che calcia di punta dall’interno dell’area, il portiere ospite sembra coperto, ma tira fuori una grande parata a mano aperta, tutta istinto. Al 18’50” Pasquale Praticò prova a interrompere l’assedio, calciando dall’out di sinistra, Rafael respinge con i piedi.
Ripresa scoppiettante. La Takler vuole chiudere la contesa e continua ad attaccare ed effettuare una pressione altissima, nella metà campo avversaria. Al 1’20” altra palla intercettata e altro bolide di Maiullari, che non lascia scampo a Paviglianiti per il raddoppio dei padroni di casa. La squadra di Andrisani insiste e al 2’08” azione di rimessa, palla per Panarella, che allarga a destra dove è ben piazzato Barbosa che addomestica palla e scarica per l’accorrente Lopez. Conclusione rasoterra potente, è 3-0. La Takler capisce che non può distrarsi un attimo quando al 4’29” Marcianò effettua un bello scambio a destra e serve centralmente Pasquale Praticò, che deve solamente appoggiare a rete l’ottimo assist del compagno sul secondo palo. Così, la Takler riprende a spingere e al 5’45” arriva il poker. Punizione di Barbosa, che serve centralmente Stigliano in area, scarico verso destra per Lopez che attende il momento giusto per servire l’accorrente Maiullari, che con l’ennesima botta mette in rete la sua tripletta personale. La gara si chiude già al 7’57”, con il gol che decreta il 5-1. Il marcatore, per la doppietta è di Lopez, che raccoglie la respinta di Paviglianiti sul gran tiro di Barbosa e batte ancora il portiere ospite. Al 10’10” punizione di Cilione respinta da Vivilecchia in barriera; mentre al 12’08” è proprio Vivilecchia a colpire l’incrocio dei pali dopo l’errore nell’uno contro uno di Barbosa. Questa è l’ultima occasione. La gara scivola verso la sirena senza grossi episodi. C’è spazio al 13’07” per l’ultima doppia parata di Paviglianiti, che respinge prima su Barbosa, poi su Stigliano in una manciata di secondi.
Ora spazio ai play off. Tra due settimane la Takler sarà ospite del Meta a Catania, mentre il ritorno è fissato per il martedì successivo, quando alla Tensostruttura di viale dei Sanniti si deciderà la squadra che proseguirà la corsa all’A2.
Takler Matera: Bonelli, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Melodia, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
Cataflorio: Paviglianiti, Pellicano, Saccà, Modafferi, Cilione, B. Praticò, Marcianò, P. Praticò. Allenatore Zuma.
Arbitri: Villanova di Bari e De Candia di Molfetta. (Cronometrista Acquafredda di Molfetta).
Reti. 12’29” pt Maiullari, 1’20” st Maiullari, 2’08” st Lopez, 4’29” st P. Praticò, 5’45” st Maiullari, 7’57” st Lopez.
Note: ammoniti: Modafferi e Pellicano del Cataforio. Angoli 12-4 per la Takler.