Nello scontro al vertice della decima giornata di campionato la Takler Matera si fa battere in casa dal Cisternino per 2-4 e cosnsolida il primato in classifica proprio a spese dei materani, che scivolano nuovamente al secondo posto e vengono raggiunti dal Sant’Idisodoro. In vetta con i brindisini anche Sammichele.
Calcio a 5, serie B, girone F, 1o^giornata
Takler Matera-Cisternino 2-4
Takler Matera: Di Bitonto, Ambrosecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Lorusso, Lopez, Barbosa, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Vaz Pereira. All. Andrisani
Cisternino: Caramia, Punzi, Marinosci, Lisi, Sicilia, Montes Galan, Solidoro, Ricci, Papapietro, Baldassarre, Schiavone, La Rocca. All. Castellana
Arbitri: Palombi e Malandra di Avezzano
Cronometrista Maggio di Ponteza).
Reti: 10’57” pt Punzi, 12’33” pt Dall’Onder, 17’14” pt Galan, 1’50” st Galan, 6’58” st Dall’Onder, 19’27” st Lisi.
Note: ammoniti Punzi del Futsal Cisternino, Maiullari e Lopez della Takler Matera. Angoli 10-1 per la Takler Matera. Spettatori 400 circa.
Non arriva l’attesa conferma del primato per la Takler Matera. La squadra di mister Damiano Andrisani non passa l’esame di maturità contro l’altra capolista, il Futsal Cisternino e a domicilio subisce la sconfitta contro i pugliesi.
La gara, equilibrata e gestita per lunghi tratti dai bianchi materani, ha visto prevalere la corsa e la rapidità d’esecuzione del Futsal Cisternino di mister Castellana, capace di andare in velocità negli spazi e colpire in ripartenza la Takler. Poi, si è messa anche la sfortuna contro i materani, che hanno colpito tre pali in occasioni nitide con Stigliano, Dall’Onder e Lopez, oltre ad una buona giornata di La Rocca, sempre reattivo e ad una difesa a zona molto ben piazzata dal Cisternino, ardua da superare per Barbosa e compagni, spesso costretti a finire contro il muro eretto dagli ospiti.
La cronaca. Parte forte la Takler Matera, che sale bene in pressione e mette in difficoltà la costruzione dell’azione del Cisternino. Al 2’15” Dall’Onder e Barbosa scambiano all’altezza dei dieci metri, ma la conclusione del pivot brasiliano è parata da La Rocca. Ancora Dall’Onder al 6’46” ci prova con una botta potente, ma La Rocca si distende e respinge. Poi al 9’26” Dall’Onder recupera palla, serve Stigliano, ma la sua conclusione proprio sul limite dell’area di rigore ospite, trova il palo pieno alla destra di La Rocca. Al 10’57” si sblocca il punteggio. Baldassarre orchestra una veloce ripartenza del Cisternino, serve Galan che di prima intenzione serve sul secondo palo per Punzi, che non deve far altro che spingere la palla in rete.
il colpo sveglia la Takler, che si getta rabbiosamente in avanti. Al 11’50” botta di Dall’Onder, respinge La Rocca. Al 12’33” sugli sviluppi di un calcio d’angolo, però, è lo stesso pivot brasiliano a calciare potente e preciso al volo, realizzando una rete straordinaria, dalla bellezza balistica ed estetica rara. Ma, la squadra di Andrisani, nonostante l’insistenza degli attacchi, al 17’14” subisce una nuova ripartenza veloce, con tre tocchi che Galan trasforma in oro per il nuovo vantaggio ospite. Al 19’46” Dall’Onder controlla, alza la testa e sull’uscita di La Rocca prova a piazzarla, ma è ancora il palo a dire di no.
Nella ripresa, alla prima ripartenza il Cisternino colpisce ancora. E’ il 1’50” quando su una conclusione respinta corta da Pereira, c’è Galan per il tap in vincente. La reazione della Taker si schianta ancora contro il palo, quando al 3’49” su scarico di Dall’Onder conclude con un rasoterra potente Lopez. Al 6’58” arriva il 2-3. Sull’ennesima conclusione di Lopez, la respinta corta di La Rocca trova pronto Dall’Onder al tocco ravvicinato. Poi al 10’19” Stigliano si gira bene centralmente, ma mette incredibilmente out. A 5’ dal termine Andrisani prova anche il portiere di movimento, ma al 19’27” Lisi chiude la gara a porta sguarnita.