Calcio a 5, serie B, girone F, 12^ giornata
Ruvo-Takler Matera 3-6
La Takler Matera espugna per 6-3 il campo del Ruvo e comincia nel migliore dei modi il 2015.
Le ultime due gare non avevano sorriso alla compagine del presidente Nico Taratufolo, che dopo la sosta è tornata desiderosa di puntare ai tre punti, senza se e senza ma, e così è stato, in una gara non facile, combattuta e per lunghi tratti della prima frazione in equilibrio. A passare in vantaggio, inoltre, ci hanno pensato gli ospiti, con un gol di Ciliberti che ha svegliato capitan Lecci e compagni, capaci di mettere sul parquet pugliese la giusta reazione, tanto da infilare nei trenta secondi successivi due reti ai padroni di casa, utili per ribaltare immediatamente il punteggio, prima di dilagare nella ripresa.
Il racconto della gara inizia al 10’50”, quando Ciliberti evita l’intervento di Stigliano e calcia di punta, un pallone insidioso che supera anche Pereira, per il vantaggio dei padroni di casa. Ma è proprio il nuovo numero 10 della Takler a trovare il pronto riscatto, su azione di calcio d’angolo, con Barbosa in versione assist man e Stigliano a concludere a rete per il pareggio. Sono passati solamente 20” dallo svantaggio, ma non è finita qui. Al 11’21” c’è giò il sorpasso. Barbosa questa volta fa tutto da solo, salta di netto il suo avversario sulla fascia sinistra e lascia partire una conclusione imprendibile di sinistro. La prima parte di gara termina così con la Takler in vantaggio, anche se il match resta in equilibrio.
La ripresa continua sul filo dell’equilibrio per diversi minuti, ma la squadra di Andrisani cresce esponenzialmente, cercando in maniera sempre più convincente di aumentare il divario anche nel punteggio. Al 5’33” Barbosa va via sulla sua fascia di competenza e di sinistro fulmina ancora l’estremo difensore di casa. L’altra occasione arriva al 9’15”, quando Dall’Onder perfeziona lo schema su calcio d’angolo, ancora su assist di Barbosa, onnipresente nell’incontro. Ma non è finita qui. L’esterno brasiliano continua la saga dei gol e degli assist. Al 16′ l’azione inizia da Pereira, che serve Barbosa, bravo come al solito a superare l’avversario nell’uno contro uno, prima di servire al centro Stigliano, che in posizione di pivot, deve solamente appoggiare in rete per la sua doppietta personale. Al 17’15” c’è il break dei padroni di casa, ancora con Ciliberti, favorito dall’azione sviluppata con il portiere di movimento dalla sua squadra. Ma, subito dopo, al 17’40” Barbosa ruba palla e può depositare a rete senza grossi affanni la sesta rete della Takler, la sua terza personale. A 55” dalla sirena finale, Amoruso realizza la rete del 3-6, che addolcisce solamente la sconfitta del Ruvo. Takler torna alla vittoria e al quarto posto in classifica, avvicinando tutte le rivali.
San Rocco Ruvo-Takler Matera 3-6
San Rocco Ruvo: Mastrorilli, Di Grumo, Russo, Ciliberti, Bucci, Vallarelli, Guastamacchia, Amoruso, Di Bisceglie, Rubini Campanale. Allenatore Tedone.
Takler Matera: Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Contini, Barbosa, Fabiano, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Pereira. Allenatore Andrisani.
Arbitri: Rago di Battipaglia e Iannone di Nocera Inferiore.
Cronometrista: Maglietta di Bari.
Reti: 10’50” pt Ciliberti, 11’11” pt Stigliano, 11’21” pt Barbosa, 5’33” st Barbosa, 9’15” st Dall’Onder, 16′ st Stigliano, 17’15” st Ciliberti, 17’40” st Barbosa, 19’05” st Amoruso.