Con un punteggio tennistico la Takler Matera conquista l’intera posta in palio a Crotone battendo i padroni di casa del Kroton per 6-1 e conferma il terzo posto play-off.
Dall’Onder solito trascinatore con due reti, poi ci pensano Maiullari, Lopez, Panarella e Stigliano.
La Takler Matera passa anche a Crotone, dove affrontava una delle squadre più in forma di questo girone di ritorno del campionato nazionale di serie B di calcio a cinque, il Kroton.
La squadra di casa ha provato a reggere la grande pressione degli uomini di mister Damiano Andrisani, ma ci sono riusciti solamente in parte, chiudendo in parità la prima parte di gara, ma crollando letteralmente sotto i colpi dei materani nella ripresa, quando dopo aver trovato l’immediato nuovo vantaggio, la Takler ha iniziato a macinare gioco e reti senza ulteriori problemi, chiudendo anzitempo la prativa calabrese e continuando a raccogliere punti importanti per restare agganciati alle formazioni di vetta, in attesa degli importantissimi scontri diretti, in programma nelle prossime settimane. Infatti, è attesissimo il match contro il Sammichele di sabato prossimo, scontro diretto per la seconda posizione, prima di affrontare il Futsal Cisternino dopo la pausa a fine mese, il prossimo 28 marzo.
Primo tempo equilibrato, con il Kroton pronto a rincorrere ogni giocatore della Takler, raddoppi continui e difficoltà per i ragazzi di Andrisani nel far girare palla con regolarità. Ma, la 10′ è Stigliano ad inventare, andando via sulla fascia a due avversari con un paio di finte, prima di servire Alex Dall’Onder sul secondo palo, dove ben appostato il pivot brasiliano non deve far altro che spingere la palla in rete. Dopo il vantaggio degli ospiti, il Kroton non riesce ad uscire facilmente, ma la pressione è sempre altissima e al 15′ Martino riparte in contropiede con altri tre compagni, giocando bene il tre contro uno sulla palla rubata a Maiullari. I tre clabresi vanno sino in fondo ed è proprio Martino a finalizzare l’azione per il gol del pareggio.
Nella ripresa è tutta un’altra storia. Dopo 1′ la Takler fa girare palla, con Barbosa che serve centralmente Dall’Onder, che con una delle sue giocate migliori, parte spalle alla porta e si gira con rapidità, colpendo Russo con un missile da pochi passi. Il nuovo vantaggio libera la squadra di Andrisani che, complice un Kroton che sembra aver dato tutto, inizia a macinare, oltre che gioco, anche reti. Al 4’27” Maiullari scarica per Dall’Onder, che addomestica e trova ancora il suo compagno di squadra, che di punta scaraventa in rete per il 3-1. I materani insistono e al 9’43” trovano ancora la via della rete. Bellissimo lo scambio per velocità, tecnica e tattica, tra Lopez e Dall’Onder, con quest’ultimo che restituisce palla al compagno con un elegante colpo di tacco, finalizzato con un altrettanto bellissimo pallonetto sull’uscita del portiere di casa. Al 15’41” ci pensa Panarella. Sugli sviluppi di un corner per il Kroton, l’universale brasiliano intercetta palla e riparte da solo, calciando una volta arrivato sui dieci metri, senza lasciare scampo al portiere calabrese.
Un po’ di confusione nel finale, con la coppia arbitrale costretta a estrarre ben due cartellini rossi all’indirizzo di Macrillò, per un brutto fallo e di Arcuri, reo di voler ergersi inutilmente a paladino della giustizia e, soprattutto, di colpire Panarella con un pugno in pieno volto. I direttori di gara sono attenti nell’occasione e non possono far altro che prendere il provvedimento estremo e allontanare anche Arcuri. Il Kroton resta in soli tre uomini in campo e al 18′ c’è gloria anche per Stigliano, che sfrutta una netta deviazione per superare per la sesta volta il portiere di casa e chiudere la gara sul definitivo 1-6.
Calcio a 5, serie B, girone F, 19^ giornata
Kroton-Takler Matera 1-6
Kroton: Russo, Martino, Macrillò, Arcuri, Cimino, Belfiore, Gerace, Al. De Gennaro, Ar. De Gennaro, Foglietti, Perrotta, Tricoli. Allenatore Russo.
Takler Matera: Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Crapulli, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
Arbitri: Costantini di Lecce e Maglietta di Bari. (Cronometrista Petrillo di Catanzaro).
Reti: 10′ pt Dall’Onder, 15′ pt Martino, 1′ st Dall’Onder, 4’27” st Maiullari, 9’43” st Lopez, 15’41” st Panarella, 18′ st Stigliano.
Espulsi al 17’25” st Macrillò (K) per gioco falloso e Arcuri (K) per comportamento violento nei confronti di un avversario.