La Takler Matera si sbarazza del team reggino Fata Morgana e conserva il terzo posto play-off alle spalle di Sammichele e Cisternino.
Continua macinare punti la Takler Matera di mister Damiano Andrisani. Alla Tensostruttura si arrende anche il Fata Morgana, sotto i colpi di un Dall’Onder ispiratissimo e di un Maiullari che, con un uno due micidiale, ha cambiato il volto della gara, indirizzandola verso i neroarancio di casa.
Una partita dai due volti. Combattuta e costellata di legni da parte dei materani nel primo tempo, in discesa nella ripresa, grazie ad una serie di marcature in sequenza dei calcettisti del presidente Nico Taratufolo che, se si vuole trovare un neo a questa giornata, deve guardare ai risultati delle dirette rivali per i primi posti, entrambe riuscite a vincere nelle rispettive gara, dunque ancora a tre (Sammichele) e cinque (Futsal Cisternino) punti di distacco.
La Takler Matera parte forte. Prime occasioni per Barbosa e Dall’Onder, ma in entrambi i casi ci mette una pezza Aquilino. Poi un tiro senza grosse pretese di Campolo, al 4’55”, trova la decisiva deviazione della coscia di Maiullari, che spiazza Rafael, per il vantaggio ospite. La reazione porta al palo di Stigliano, che su assist di Lopez, allarga il piatto, ma troppo, tanto da vedere la sua conclusione sbattere sul legno. Al 5’50” è ancora Stigliano protagonista, su servizio di Lopez, tocco sotto del numero dieci e intervento di Campolo sulla linea, a salvare la sua porta, con Aquilino battuto. Al 6’16” si sbloccano i padroni di casa. Maiullari si fa spazio attraversando l’area da sinistra verso destra ed incrocia il tiro, che finisce in fondo al sacco. Al 6’54” punizione di Lopez, Martino intercetta, ma lascia lì la palla, a disposizione di Maiullari, che fredda ancora Aquilino con un bolide dal limite dell’area. La Takler insiste e al 7’06” Dall’Onder serve Stigliano, che con un tocco morbido trova la rete. Al 12’49” Barbosa da fuori prova il destro, ma il suo tiro a giro si schianta sul palo. Al 15’47” sesto fallo di Martino su Aruanno, Dall’Onder dal dischetto è preciso e realizza il poker della Takler. Nel finale ancora scintille. Al 18’24” Campolo sfrutta l’assist in contropiede di Spanò e sul secondo palo mette in rete, accorciando le distanze per il 4-2; mentre al 19’26” Lopez conclude da lontano, ma la palla si stampa sulla traversa, salvando Aquilino.
Lo spettacolo non accenna a diminuire nella ripresa. Al 2’58” azione prolungata della Takler, che si conclude con un piattone facile facile di Lopez, su servizio di Maiullari. Al 3’42” Dall’Onder riceve in area, si gira bene e supera anche il neo entrato Errigo, prima di mandare la sfera in rete (6-2). Al 5’17”, tanto per non farsi mancare niente, Lopez servito da Maiullari calcia un potente rasoterra, Errigo tocca la sfera quel tanto che basta per mandarla sul palo. Al 7’32” gol facile facile per Dall’Onder, che deve deviare in rete una bella palla messa sul secondo palo da Lopez. Poi scatta il nervosismo di Martino, che entra in collisione verbale con un tifoso di casa, tanto da costringere l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso nei suoi confronti. Così, con l’uomo in più, al 8’59” arriva l’ottava rete della Takler, siglata ancora da Dall’Onder, su assist di Barbosa. Al 10’32” la reazione ospite è nel gol di bella fattura di Campolo, l’ultimo dei suoi ad arrendersi, riceve direttamente da Errigo prima di girare al volo, niente da fare per Rafael, che tocca, ma non riesce a deviare. Subito dopo al 10’49” Barbosa fa tutto da solo a destra, prima di regalare la palla del 9-3 a Vivilecchia, bravo a farsi trovare appostato sul secondo palo. Passano pochi secondi e, al 10’56” Laurendi riceve anche lui sul secondo palo da Oliva e trafigge Rafael. Poi qualche altro tentativo del Fata Morgana, con Rafael pronto a dire di no a Oliva, Chou, Spanò e Lagana, prima del gol che chiude definitivamente l’incontro, siglato ancora da Dall’Onder (al suo quinto gol di giornata, trentatreesimo stagionale), che riceve, al 18’26” si gira bene in area sul suo marcatore e calcia sotto la traversa.
Calcio a 5, serie B, girone F, 18^ giornata
Takler Matera-Fata Morgana 10-4
TAKLER MATERA C5: Marchitelli, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
FATA MORGANA: Aquilino, Scopelliti, Zamuner, Laganà, Romeo, Oliva, Chou, Campolo, Martino, Spanò, Laurendi, Errigo. Allenatore Romeo.
ARBITRI: Pagliarulo di napoli e Aumenta di Sala Consilina. (Cronometrista Lapenta di Moliterno).
RETI: 4’55” pt Campolo, 6’16” pt Maiullari, 6’54” pt Maiullari, 7’06” pt Stigliano, 15’47” pt Dall’Onder, 18’24” pt Campolo, 2’58” st Lopez, 3’42” st Dall’Onder, 7’32” st Dall’Onder, 8’59” st Dall’Onder, 10’32” st Campolo, 10’49” Vivilecchia, 10’56” st Laurendi, 18’26” st Dall’Onder.
NOTE: espulso al 8’45” st Martino (FM) dopo un battibecco con il pubblico. Ammoniti Scopellitti (FM), Chou (FM), Stigliano (TM), Panarella (TM).