Calcio a 5, serie B, girone F, 19^ giornata
Team Real Matera – Melito 5-4 (p.t. 3-2)
Team Real Matera: Dibenedetto, Gammariello A., Vivilecchia, Lecci, Chimenti, Lorusso, Paulinho, Barbosa, Latorre, Gammariello N., Laviola. All. Andrisani.
Melito: Polezzi , Modafferi, Toscano, Oliveri, Barilla M., Barilla R., Pulfanò, Scaramozzino, Vadalà, Franco, Catanzaro.
Arbitri: Manzione di Agropoli e Vitolo di Castellammare di Stabia.
Cronometrista: Di Lucchio di Venosa.
Reti: pt 2’6” Paulinho, 3’57” Scaramozzino, 4’9” Lecci, 7’38” Toscano, 16’4” Paulinho, st 4’16” Panarella, 6’21” Paulinho, 15’1” MOdafferi, 19’38” Pulfanò.
Ammoniti: Toscano, Oliveri e Barilla M. per il Melito.
Tiri liberi: 1-1.
Primo tempo incerto, ripresa più convincente ma finale da brividi. Si può sintetizzare così la gara vinta dal Team Real Matera contro il Melito, formazione attestata al penultimo posto in classifica in piena zona retrocessione con 14 punti. La squadra di Andrisani passa in vantaggio con lo spunto personale di Paulinho ma Scaramozzino riporta la sfida in parità sfruttando il tap-in scaturito dalla respinta di Dibenedetto sul tiro di Vadalà. Lecci scarta due avversari e deposita in rete il pallone del 2-1 con un diagonale delizioso ma i calabresi recuperano con Toscano, bravo a sfruttare gli sviluppi di un corner: 2-2. Matera trema sulla traversa colpita con un perfetto colpo di testa da Barilla Rodolfo. Poi Paulinho firma il terzo sorpasso direttamente su calcio piazzato e dopo un tiro libero del brasiliano respinto da Polezzi è il Melito ha mandare fuori il tiro piazzato dagli undici metri. Nella ripresa Panarella cala il poker finalizzando l’assist di Barbosa menre Paulinho festeggia la tripletta su invito di Panarella: sul 5-2 il Team Real comincia a snobbare gli ospiti ma la gara è tutta da giocare e i calabresi prima accorciano le distanze con Modafferi, che sfrutta la superiorità garantita anche dal portiere di movimento Oliveri e poi segna il quarto gol a 22 secondi dalla fine con Pulfanò. A quattro secondi dalla fine è Oliveri a toccare male un pallone che poteva regalare il clamoroso pareggio al Melito e il Team Real tira un sospiro di sollievo per aver conquistato tre punti preziosi contro una squadra sulla carta abbordabile.
Michele Capolupo