Calcio a 5, serie B, girone F, 10^ giornata
Team Real Matera – Mirto 4-1 (p.t. 3-1)
Team Real Matera: Dibenedetto, Caione, Lorusso, Lecci, Orlando, Cuviello, Panarella, Barbosa, Latorre, Vivilecchia, Gammariello, Laviola. All. Andrisani
Mirto: De Tommaso, Tedesco, Vangieri, Arcidiacone, Pace, Nigro, Aiello, Scervino, Ferraro, Benenati, Romano, Giorgio. All. Federico.
Arbitri: Di Lorenzo di Termoli.
Assistenti: Arcella di Ercolano e Di Lucchio di Venosa.
Reti: 1’13” Barbosa, 4’13” Ferraro, 8’54” Latorre, 10’2” Pace (autorete), st 16’19” Gammariello.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di Messina.
Matera – Missione compiuta. Dopo aver superato Sammichele il Team Real Matera concede il bis nella seconda sfida casalinga contro il Mirto e ora guarda con rinnovato ottimismo alla possibilità di ottenere la salvezza in campionato, magari evitando anche i play-out. La squadra di Andrisani, priva del pilastro difensivo brasiliano Bender, resiste sul primo affondo degli ospiti e poi sblocca il match con una bella esecuzione di Barbosa scagliata sotto la traversa. La reazione dei calabresi è immediata: Ferraro salta Orlando e infila Dibenedetto con un diagonale rasoterra imprendibile: 1-1. Passa un minuto e il Mirto sfiora il sorpasso: palo clamoroso di Giorgio e tap-in di Ferraro respinto da Dibenedetto. Il Mirto ci riprova al 6′ con Arcidiacono e all’8’30” con Giorgio ma Dibenedetto si esalta sulle conclusioni avversarie. A sei secondi dal nono di gioco arriva il raddoppio materano: De Tommaso respinge il tiro di Cuviello ma deve arrendersi sul tocco ravvicinato di Latorre: 2-1. Mirto in balia dei padroni di casa e Pace mette in porta il diagonale di Lecci: 3-1 a metà del primo tempo e partita in discesa per i ragazzi di Andrisani. Latorre, per due volte Barbosa e Panarella mancano il poker nel giro di cinque minuti mentre Arcidiacono salva sulla linea il tentativo di Gammariello. Poi dal 17′ sono gli ospiti a schiacciare la formazione di casa: Giorgio raccoglie l’assist sotto porta di Ferraro ma non trova la porta, quindi Benedetto salva prima su Pace e poi per tre volte su Ferraro. La ripresa riparte con lo stesso spartito: Mirto in avanti, Matera pronto a sfruttare le ripartenze. Di Benedetto respinge due volte su Pace, poi De Tommaso nega il quarto gol materano a Lecci e Cuviello. Clamoroso l’errore di Latorre sul passaggio smarcante di Lecci mentre dalla parte opposta Romano è sfortunato sul diagonale da fuori area. Al 15′ Dibenedetto nega nuovamente il gol a Ferraro mentre 25 secondi la traversa impedisce ad Arcidiacono di riaprire la gara. A quattro minuti dal termine Gammariello chiude virtualmente la gara sfruttando al meglio l’assist di Cuviello. La tattica spregiudicata del portiere di movimento adottata da mister Federico non sortisce infatti gli effetti sperati e Matera può festeggiare il secondo successo consecutivo, che vale doppio perchè ottenuto contro una diretta concorrente alla salvezza.
Michele Capolupo