L’appuntamento con il ventesimo Torneo “Maria Santissima della Bruna” di calcio a cinque del Csi si avvicina. La gara inaugurale, che vedrà in campo la vincitrice della scorsa edizione, il Tychè Cafè dei fratelli Ignazio e Antonio Burgi, è prevista per lunedì 25 maggio alle ore 20 sul sintetico della parrocchia di San Giacomo.
Tante le novità attese per quest’anno, che saranno presentate prima del torneo dalla dirigenza del Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano di Matera, con in testa il presidente, Cristoforo Di Cuia. Infatti, oltre che nel regolamento, il Torneo prenderà vita anche fuori dal campo, con diverse iniziative volte ad aumentare il valore aggregativo della manifestazione, da sempre grande attrattore di grandi e piccini sugli spalti della struttura parrocchiale. Saranno coinvolte diverse associazioni per vivere quasi due mesi all’insegna dello sport e del divertimento per tutti. Il Torneo, come al solito, vivrà sulle orme dei dei festeggiamenti in onore della Protettrice della città dei Sassi, la Madonna della Bruna e si concluderà nella seconda metà di luglio. Con una serie di gare dal grande tasso tecnico, sempre più apprezzate dal numeroso pubblico che accalca le gradinate della struttura calcettistica, adiacente la parrocchia di San Giacomo.
Una riunione tecnica svolta in sede al Csi, aperta a tutti, ha permesso agli organizzatori di proporre e approvare alcune modifiche regolamentari, soprattutto per quello che riguarda la formazione delle rose. E’ stato scelto di dare la possibilità alle squadre di inserire sino a 12 atleti in distinta, in liste che non potranno essere modificate sino al termine del Torneo e, inoltre, la facoltà di inserire sino a 3 atleti tesserati Figc (con l’obbligo di utilizzarne al massimo 2 contemporaneamente in campo).
Le iscrizioni sono già iniziate e ogni sera, dalle 18,30 alle 20 circa, la sede del Csi di Matera, in via degli Aragonesi, 11 sarà aperta per accogliere chiunque voglia iscrivere la propria squadra alla manifestazione estiva che caratterizza, da vent’anni a questa parte, l’estate sportiva materana.
Apr 22