Nella gara di calcio a 5 femminile del Torneo delle Regioni la Basilicata chiude con un pirotecnico 5-5 la sfida contro la Lazio. Di seguito tabellino e commento del match.
BASILICATA – LAZIO 5-5
BASILICATA: Corleto; Bruno, Petta, Disisto, Gariuolo, Albano, Agneta, Petragallo, Pozzuoli, Tota, Di Sanza, Calabrese. All. Cuviello
LAZIO: Di Monte; Sensini, Pisello, Lucentini, Mellal, Pacchiarotti, D’Elia, Zampetti, Crescenzi, Verrelli, Gagnoni, Biaggi. All. Benvenuti
MARCATORI: 6’ p.t. Verrelli (L), 12’ p.t. Agneta (B), 17’ p.t. Verrelli (L), 19’ p.t. Bruno (B), 3’ s.t. Crescenzi (L), 6’ Gariuolo (B), 8’ Crescenzi (L), 11’ Verrelli (L), 14’ Gariuolo (B), 20’ Gariulo (B).
AMMONITI: Verrelli (L)
LIGNANO SABBIADORO – Match chiave per la corsa qualificazione tra Basilicata e Lazio che si affrontano a Lignano Sabbiadoro nell’ultima gara della fase a gironi del gruppo “B”. La squadra di Benvenuti dopo due vittorie è a punteggio pieno, mentre le ragazze di Cuviello, dopo la vittoria contro la Calabria all’esordio, si sono arrese all’Emilia Romagna e cercano punti importanti per centrare un traguardo storico.
Le Lucane, trascinate dalla determinazione di Gariuolo, hanno un buon avvio ma a passare in vantaggio è il Lazio grazie a Verrelli.
Mister Cuviello continua imperterrito a caricare le sue ragazze che non si demoralizzano dopo il goal incassato e reagiscono grazie ad Agneta che insacca dal basso in alto il goal del pareggio.
Il Lazio però è una corazzata e ritrova il vantaggio grazie ancora al suo capitano Verrelli, ma la Basilicata è coriacea e riagguanta il pari con Bruno.
Il primo tempo si chiude così con il 2-2 emozionante di una gara intensa e assai piacevole.
Nella ripresa ancora un botta e risposta con il Lazio in vantaggio subito con Crescenzi e ripreso da Gariulo.
Le laziali sembrano stare meglio dal punto di vista fisico e a cavallo tra l’8’ e l’11’ del s.t. piazzano un uno- due che demolirebbe chiunque con le solite Crescenzi e Verrelli.
Ma la Basilicata non molla e capitan Gariuolo prima accorcia le distanze e poi con un pizzico di fortuna realizza il pari su calcio di punizione, deviato da un’atleta laziale.
Fortuna che non premia la Basilicata nell’incastro dei risultati del girone. L’Emilia Romagna infatti batte la Calabria e supera il turno, proprio a discapito delle coraggiose ragazze lucane.
Dopo l’ultima gara della fase a gironi della 53^ edizione del Torneo delle Regioni, quella contro il Lazio, nella quale serviva fare punti alla Rappresentativa Femminile, la Basilicata ottiene un pareggio ma il punto conquistato contro una delle Rappresentative favorite per la vittoria finale non basta alle ragazze di Pasquale Cuviello per superare il turno.
Alla fine dei giochi la voce del CT della Rappresentativa Juniores Femminile del calcio a 5 : “E’ stata una bella partita, emozionante e sempre in bilico, le ragazze hanno dato tutto ciò che avevano ma un pizzico di sfortuna e un po’ di inesperienza, dato che solo due delle ragazze in rosa erano già presenti alla passata edizione del TdR, hanno fatto si che non arrivasse il risultato pieno. Eppure abbiamo giocato alla pari contro una delle favorite, dimostrando di non essere inferiori a nessuno, purtroppo gli altri risultati del girone non ci è favorevole e torniamo a casa, con la consapevolezza di aver fatto un grande torneo, per questo ringrazio espressamente queste ragazze, veramente straordinarie”.
In chiusura Cuviello aggiunge: “Il bilancio della nostra esperienza in Friuli resta molto positivo; abbiamo ragazze giovanissime che possono dare tanto alla nostra regione, si è formato un bel gruppo che spero possa dare frutti anche in futuro. Credo che il calcio a 5 nella nostra regione stia registrando un processo di crescita, seppure siamo costretti a fronteggiare il numero ridotto di squadre che partecipano ai campionati regionali. Qualche squadra in più ci aiuterebbe a colmare i posti vacanti dalle promettenti giocatrici che vincendo il regionale vanno a disputare i campionati nazionali e che non possono rendersi disponibili per questa competizione”.