OSIMO – Al CE.S.P.O. di Osimo le Rappresentative Giovanissimi Calcio a 5 di Basilicata e Sicilia si sfidano per la semifinale del Torneo delle Regioni di categoria. Un impegno arduo per la Basilicata, autentica sorpresa della kermesse, opposta ai campioni in carica, che hanno già mostrato tutta la loro forza nella fase a gironi.
I ragazzi del CT Francesco D’Urso ce l’hanno messa tutta, riuscendo a costruire anche due ottime occasioni purtroppo non concretizzate, ma lo sfortunato autogoal di Saponara nei minuti iniziali ha indirizzato il match in favore dei siciliani, che poco dopo hanno trovato il raddoppio con Giannino.
La Sicilia si è rivelata un’autentica corazzata e ha chiuso il primo tempo sul 3-0 a proprio favore con il goal di Cassarino.
Sulle ali dell’entusiasmo Cassarino e Giannino hanno firmato le proprie personali doppiette nella ripresa fissando il risultato sul 5-0 finale, apparso però troppo punitivo per la Basilicata che ha giocato un match comunque più che dignitoso al cospetto di una compagine davvero di altissimo livello.
La Rappresentativa allenata da Corsino approda così in finale dove affronterà il Lazio, mentre i Giovanissimi lucani chiudono la loro esperienza in terra marchigiana, consci di aver compiuto comunque qualcosa di straordinario, entrando tra le prime 4 di questo Torneo delle Regioni.
Il CT Francesco D’Urso al termine della gara: “Nonostante la sconfitta, va fatto un grosso applauso ai nostri ragazzi. Peccato perché sullo 0-0 abbiamo avuto due nitide occasioni, ma non siamo riusciti a finalizzare e così la gara ha preso una piega diversa. Credo che inevitabilmente la squadra, alla quarta partita in quattro giorni, qualcosa abbia pagato sia a livello mentale che fisico. Purtroppo non siamo abituati a questi ritmi, alla pressione mentale che si può avvertire nel giocare sempre ad alto livello.
La Sicilia è sicuramente una squadra molto forte, ma credo che il risultato non renda merito a quella che è stata la nostra partita. Torniamo a casa fieri di quanto fatto in questo Torneo delle Regioni, con la gioia di aver portato la Basilicata tra le prime 4”.
Sul bilancio a conclusione del TdR il CT afferma: “Credo che la strada intrapresa sia quella giusta e si possa puntare davvero in alto, magari con un’ulteriore spinta anche da parte delle società di appartenenza dei ragazzi. Sapevo che il Torneo delle Regioni sarebbe stato emozionante e ringrazio di cuore i ragazzi perché sia nella fase a gironi, condotta splendidamente, sia oggi mi hanno regalato emozioni uniche. Io ho semplicemente proposto loro un metodo e devo dire che sono stati fantastici in tutto il percorso che ci ha portati fino a questa semifinale”.
Il Vice Presidente e coordinatore delle Rappresentative C5, Pino Palazzo a chiusura del Torneo: “Siamo senza dubbio soddisfatti dell’esperienza in questo Torneo delle Regioni. Semifinale dei Giovanissimi a parte, su sei gare disputate le nostre squadre hanno perso solo la gara contro le Marche nel match d’esordio della categoria Allievi, peraltro con qualche episodio più che dubbio che ha inciso sul risultato. Abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti durante il Torneo, sia per quanto fatto vedere in campo, sia per l’aspetto comportamentale.
Peccato per la semifinale dei Giovanissimi che hanno fatto una buona partita, ma di fronte c’era una Sicilia ben organizzata e più preparata. Abbiamo sentito troppo la partita e forse ci è mancato un pizzico di malizia, ma credo che il 5-0 sia un risultato troppo largo.
Di certo i risultati di questi giorni sono per tutto il futsal lucano un grande vanto, segno tangibile che stiamo lavorando bene e che dobbiamo continuare a farlo per migliorare ed essere sempre più pronti ad appuntamenti a rapido svolgimento come questo.
Ora prepariamo il Torneo delle Regioni che si terrà in Lombardia con la Rappresentativa Juniores e quella Femminile, sperando di proseguire quanto di positivo fatto nelle Marche”.
Il Presidente del CRB Piero Rinaldi dichiara: “Il bilancio di questo Torneo delle Regioni è molto positivo. Complimenti vivissimi ai ragazzi delle nostre Rappresentative Allievi e Giovanissimi, ai Commissari Tecnici e a tutto lo staff per le ottime prestazioni.
Abbiamo affrontato regioni affermate, che hanno numeri e realtà importanti. La nostra è una piccola regione e per questo deve essere ancor più fiera degli straordinari risultati conquistati nelle Marche.
Peccato per i nostri Giovanissimi che hanno trovato sulla loro strada la Sicilia, campione in carica e storicamente tra le regioni più competitive, sostenuta anche da numeri importanti, che offrono la possibilità di attingere giovani di talento in quantità.
Noi dobbiamo essere estremamente soddisfatti, tornando dalle Marche con il ricordo e la consapevolezza di aver fatto davvero un’impresa”.
SEMIFINALE – Cat. GIOVANISSIMI
BASILICATA – SICILIA 0-5
BASILICATA: Silletti, Tortoriello, Libonati, Mangieri, Padula, Pace V., Nardozza, Polino, Morelli, Saponara, Giampietro, Varalla. All. D’Urso.
SICILIA: Minnalà; Alaimo, Cani, Cassarino, Ferrante, Gianino, Licciardello, Muratore, Raciti, Lo Cicero, Tripolone; Macaluso. All. Corsino.
Arbitro 1: Sig. Bruschi di Ancona . Arbitro 2: Sig. Acella di Macerata Crono: Sig. Mastri di Jesi .
Marcatori: aut. Saponara (B) 3’10’’p.t., Giannino (S) 4’ 55’’ p.t., Cassarino (S) 14’ 43’’ p.t., Cassarino (S) 11’ 04’’ s..t. , Giannino (S) 11’ 52’’ s.t.
Ammoniti: Lo Cicero (S)