Calcio a 5, serie B, girone F, 2^ giornata
Virtus Monopoli – Bng Ecobas Team Real Matera 5-4 (p.t.)
Virtus Monopoli: Frisciuzzi, Laselva, Satalino, Monoia, Campanelli, Paragò, Caradonna, Impedovo, Lapertosa, Corona, Lavalle, Massafra. All. Lippolis (D’Alessandro squalificato)
Bng Ecobas Team Real Matera: Dibenedetto, Fasano, Lecci, Orlando, Bender, Cuviello, Panarella, Barbosa, Caione, Gammariello, Cristallo. All. Taratufolo (Andrisani squalificato)
Arbitri: Ascani di Fermo e Toiani di Teramo (Cronometrista Racanati di Molfetta)
Reti: pt 16’56” Impedovo, st 6’33” Corona, 8’45” e 12’53” Campanelli, 13’04” Barbosa, 15’41” Bender, 16’02” s Panarella, 16’48” Cuviello, 18’52” Corona (tiro libero)
Note: ammoniti Campanelli e Corona del Monopoli, Cuviello del Matera.
Monopoli – Si spegne ancora una volta su un tiro libero ad un minuto circa dal fischio finale la possibilità di fare risultato per il Real Team Matera. Un calcio piazzato dai dieci metri senza barriera ha permesso alla Virtus Monopoli di portare a casa l’intera posta in palio dopo che, in cinque minuti effettivi, la squadra di mister Andrisani (in tribuna perchè squalificato) era riuscita a recuperare il pesante passivo di 4-0 incamerato sino a quel momento. Questa volta poche responsabilità all’ingenuità della squadra sul sesto fallo, sul quale il primo arbitro si è fatto ingannare dal movimento di Lavalle sulla pressione, nemmeno irruenta, di Barbosa. Una gara certamente vietata ai deboli di cuore. Primo tempo completamente di marca biancazzurra, con un possesso palla dalle percentuali altissime. Alla prima azione utile, però, il Monopoli passa in vantaggio. Al 16’56” Corona riparte velocemente servendo sulla destra Lavalle, che centra immediatamente per l’arrivo, dalla parte opposta, di Impedovo, che trafigge Dibenedetto da pochi passi. La ripresa sembra ricalcare il primo tempo. Possesso biancazzurro, ma Monopoli in agguato. Al 6’33” Corona intercetta un passaggio orizzontale dei materani e nell’uno contro uno non lascia scampo al giovane portiere Dibenedetto. Al 8’45” da un lancio lungo Campanelli riesce a trovare la cordinazione per incrociare un buon destro, non irresistibile. Fortunosamente la palla si ritrova in rete per il 3-0. I ragazzi guidati per l’occasione da Taratufolo, scossi dall’uno due dei padroni di casa sembrano mollare e al 12’53” Campanelli sfrutta alla perfezione una grave amnesia difensiva su fallo laterale, Dibenedetto non ha scampo. Un episodio cambia il volto del match. Al 13’04” punizione dal limite dell’aria del Monopoli. Bender tocca la palla per Barbosa che trafigge con rabbia Frisciuzzi. Al 14’32” un miracolo di Dibenedetto su Capitanelli permette ai biancazzurri di giocarsi gli ultimi cinque minuti con l’uomo di movimento, lasciando aperta la gara. Con Barbosa in versione quinto di movimento l’azione del Real Team Matera si fa sempre più pericolosa. Al 15’41” Bender anticipa un avversario di forza e lascia partire un tiro potente che Frisciuzzi può solamente raccogliere dalla rete. Il Bng Ecobas può insistere con la tattica del portiere di movimento e al 16’02” è Panarella a sfruttare la libertà concessagli per mettere in rete il terzo gol biancazzurro. Il pareggio è invece merito del giovane Cuviello, che al 16’48” si inserisce centralmente e raccoglie alla perfezione l’assist di Panarella dall’out di destra. Peccato per l’epilogo dell’incontro, che ancora una volta, come per l’esordio contro il Policoro, è rappresentato dalla concessione e dalla realizzazione di un tiro libero. Questa volta è Corona a mettere in rete quando sul cronometro mancava un minuto ed una manciata di secondi. Squadra in crescita, soprattutto per la reazione avuta, ma qualche peccato di ingenuità deve essere ancora limato.