Nell’ottica di quella che è la mission del Comitato Italiano Paralimpico, ovvero di promuovere le attività sportive agonistiche ed amatoriali per persone con disabilità sul territorio nazionale garantendo l’integrazione e l’inclusione,si svolgerà per la prima volta in Basilicata un intero weekend dedicato al Calcio Balilla.
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, il Comitato Italiano Paralimpico Basilicata, con il sostegno della Federazione Italiana Paralimpica di Calcio Balilla (FPICB) e in particolar modo del delegato Regionale Gennaro Gatto, si terranno due giornate dedicate a questa disciplina che da anni è impiegata come Sport Therapy nei principali ospedali italiani.
Nel dettaglio l’evento prevede un corso di formazione di Tecnici di I° Livello e il primo campionato regionale Calcio Balilla Paralimpico ed inclusivo. In entrambe le giornate sarà presente anche il Presidente FPICB, Francesco Bonanno, pluricampione del Mondo di Calcio Balilla Paralimpico. Oltre ad essere tra i giocatori più forti d’Italia tra i normodotati.
Sabato 16 Novembre 2019 nell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza si svolgerà il 3° Corso, in Italia, di Abilitazione per Tecnici Sportivi di I° Livello di Calcio Balilla in carrozzina. Ad accogliere i partecipanti al Corso, provenienti non solo dalla nostra Regione ma anche da quelle limitrofe quali Molise Puglia e Abruzzo, sarà il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – Basilicata, Michele Saracino, il quale porterà il saluto del mondo paralimpico lucano. Al corso saranno presenti ed interverranno il Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, il Presidente Bonanno i tecnici ed arbitri nazionali Ivanoe Coperchinni e Cristian Iori.
Unitamente si terrà un convegno dedicato ai benefici cognitivi, motori e sulle tematiche riabilitative legate al calcio balilla con un intervento della Dottoressa Giuseppina Trillo. A sostegno della giornata vi sarà anche la partecipazione dell’associazione di volontariato Gente Allegra.
La seconda giornata, Domenica 17 Novembre 2019, invece sarà dedicata alla pratica dello sport, al quale molti atleti potranno partecipare; si svolgerà infatti per la prima volta in Basilicata il Primo Campionato Regionale di Calcio balilla Paralimpico.
Questa seconda giornata è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione della Cooperativa Sociale “Fratello Sole”, diretto da Roberto Grieco, che ospiterà l’evento nella propria struttura a Borgo Santa Maria D’Irsi, in provincia di Matera. A partecipare saranno proprio gli ospiti della Cooperativa Sociale “Fratello Sole”, i pazienti del Centro di Riabilitazione dell’Ospedale ‘San Carlo’ di Potenza, diverse comunità terapeutiche della Basilicata e tante altre associazionioltre a tutti coloro che sono appassionati di questa disciplina.
Un altro passo fondamentale grazie all’organizzazione di queste giornate è stato mosso dall’intero movimento paralimpico lucano, con l’auspicio di crescere ulteriormente nel futuro.