Terza edizione per il torneo Imperiale di calcio balilla paralimpico ed inclusivo di Rocca Imperiale. Organizzato dall’ASD PowerSport Basilicata, in collaborazione con il CSI- Centro Sportivo Italiano sezione Matera, e con il patrocinio del Comune di Rocca Imperiale, della FPICB – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla e del CIP – Comitato Italiano Paralimpico sezione Calabria, ogni anno fa arrivare sul lungomare della cittadina Jonica decine di appassionati, veicolando un importante messaggio di inclusione. Anche quest’anno si sono sfidati ragazzi e ragazze con disabilità motoria e sensoriale che hanno gareggiato insieme a bambini, ragazzi, amatori, campioni della disciplina: tutti rigorosamente e rispettosamente seduti, in coerenza con lo spirito inclusivo della manifestazione, che mira a proporre un esempio di immedesimazione empatica. L’edizione di quest’anno è stata impreziosita dalla presenza dei campioni del mondo di calcio balilla paralimpico Luigi Iannone, Corrado Montecaggi e Daniele Riga (gli ultimi due già ospiti della passata edizione) e dal campione del mondo di marcia, categoria trapiantati, Angelo Panio, sempre in prima linea a testimoniare che “il trapianto è vita”. Ad avere la meglio sui numerosi partecipanti la coppia formata da Gianluca Vuodo e dal piccolo Matteo Pisilli, davanti a Leonardo Cordasco e Pasquale Della Rosa (simpatici rappresentanti della comunità dei sordi, come sempre molto numerosa e festante) e a Vito Caserta ed Ermes Berra. Meritevole di attenzione proprio la presenza di Gianluca Vuodo, già vincitore della prima edizione del torneo Imperiale, che proprio in quella occasione iniziò il suo percorso sportivo agonistico con PowerSport Basilicata, che lo ha portato a trionfare all’ultimo Campionato Italiano di calcio balilla paralimpico FPICB, categoria semi-pro: il giovane campione paralimpico di Alessandria del Carretto si è prestato ad affiancare il giovanissimo appassionato Matteo, presente in tutte le edizioni ed entusiasta della vittoria.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio del Limone IGP di Rocca Imperiale, rag. Vincenzo Marino, che ha voluto fortemente sostenere ed incoraggiare l’edizione di quest’anno. “Questa manifestazione sportiva ogni anno ci mostra che dobbiamo essere tutti in prima linea per abbattere le barriere, mentali innanzitutto; perché una barriera architettonica può essere abbattuta anche da una sola persona, per il resto dobbiamo impegnarci tutti. Ed il Consorzio del Limone vuole fare la sua piccola parte, sostenendo attività inclusive come questa, che valorizzano il nostro territorio”.
L’assessore Sabrina Favale ha aggiunto: “Abbiamo deciso di serializzare questo torneo perché siamo determinati a proseguire il percorso dell’accoglienza accessibile già intrapreso da diversi anni e che ci ha portati all’assegnazione della Bandiera Lilla. Come sempre in questa occasione arrivano nel nostro paese decine di persone con disabilità, accompagnati dalle loro famiglie, e siamo sempre pronti e attenti ad ascoltare i loro suggerimenti per migliorare l’accessibilità; ci fa sempre piacere avere riscontri positivi ma l’obiettivo è migliorarsi costantemente; investire nell’accessibilità è un dovere per tutti.”