Nel 2011 è stato Davide a prendere il volo verso il Paradiso, a dicembre 2016 è toccato a suo fratello Luca. I due guerreri buoni della città dei Sassi, Davide e Luca Cotrufo, saranno ricordati con un memorial in programma giovedì 22 giugno a partire dalle ore 19 presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno”. L’evento è stato presentato in matttinata nela sala Bagnale della Camera di Commercio di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il parroco della chiesa di Maria Santissima Addolorata don Michele Larocca, il presidente dell’Asd Mateola, l’imprenditore Saverio Calia e la mamma di Davide e Luca, Elvira Bianco. In sala anche il papà dei due “guerrieri buoni, Luciano Cotrufo e i rappresentanti delle associazioni di Categoria, Francesco Lisurici e Dino Ventrella per Confesercenti e Confcommercio.
Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte di Elvira Bianco a tutti coloro che hanno favorito l’organizzazione del primo memorial dedicato ai suoi figli prematuramente scomparsi dopo aver lottato contro un tumore, è stato don Michele Larocca a spiegare il forte legame instaurato con Elvira Bianco. “Quando sono arrivato a Serra Venerdì per guidare l’Addolorata in parrocchia si parlava molto di Davide Cotrufo, della sua bontà e di come si preparava al viaggio verso Dio. Ho deciso di conoscere i suoi genitori e l’esperienza con Luca è stata veramente forte. Ho detto ai genitori una frase di San Paolo: “Nessuno muore per se stesso ma diventa una testimonianza per i posteri”.
Giuseppe Montemurro ha spiegato come si svolgerà l’evento organizzato dalla scuola calcio Mateola: “La manifestazione prevede la partecipazione dei baby calciatori delle scuole calcio dell’ASD Matheola e del Campione del Mondo Franco Selvaggi. A seguire, intorno alle 20,30 si terrà la “Partita del Cuore” tra calciatori e amici che hanno conosciuto e apprezzato la generosità e il coraggio di Davide e Luca. All’evento partecipano anche tre personaggi materani che si sono affermati nel mondo del calcio a livello nazionale e internazionale: il direttore dell Figc e delegato Uefa Michele Uva, l’ex campione del mondo di Spagna 1982, Franco Selvaggi e l’allenatore Gino De Canio.
Il Memorial ha lo scopo di unire la loro memoria ad opere di beneficienza e solidarietà.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la raccolta fondi da destinare all’AIRC per supportare la ricerca.
In proposito Saverio Calia, imprenditore del mobile imbottito da diversi anni impegnato con l’Airc ha spiegato le ragioni del suo impegno sociale: “Ho affrontato il tema del cancro quando avevo undici anni perchè si è ammalata mia madre. Ora da due mesi vivo un’altra esperienza di questo tipo con mia figlia. Ai giovani dico di non fumare, di prendersi cura di se stessi sottoponendosi a screenin, a condurre uno stile di vita sano e a sostenere la ricerca”.
Angelo Tortorelli ha sottolineato l’impegno dell’Ente camerale già avviato per una borsa di studio in memoria di Davide e Luca Cotrufo ma la riforma imposta dal Governo impedisce di proseguire questa iniziativa. In ogni caso la Camera di Commercio garantirà anche nei prossimi anni il proprio contributo a questa manifestazione che unisce lo sport e la solidarietà.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)