100 soci con una quota da 10 mila euro per raggiungere entro i prossimi 2 mesi la cifra di un milione di euro con cui far rinascere il calcio nella città dei Sassi. E’ l’obiettivo annunciato nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa da Giuseppe Fragasso, imprenditore materano dal cuore biancoazzurro che ha già fatto parte del Fc Matera, gestione Tosto-Perniola e ha sostenuto anche il club biancoazzurro con sponsorizzazioni durante l’era Columella.
“Con questa proposta vogliamo coinvolgere la città di Matera e delle zone limitrofe, imprenditori, professionisti e chiunque vuole fare parte di questo progetto. Per diventare socio del Matera 1933 è necessario versare una quota anticipata di 10 mila euro. Il capitale di 1 milione di euro sarà destinato per il 10% alla quota del capitale sociale, pari a 100 mila euro, 800 mila euro saranno destinati alla prima squadra, 100 mila europer il settore giovanile e calcio femminile. Attendiamo adesso la pubblicazione del bando da parte del Comune di Matera per la manifestazione di interesse per capire le regole alle quali dobbiamo attenerci anche noi e vedremo quale sarà la società che avrà l’onore di rappresentare la città di Matera nel mondo del calcio. La sottoscrizione è aperta a materani e a tutti coloro che sono interessati a fare calcio nella nostra città. So che ci sono tifosi del Matera a San Severino Lucano e a Oppido Lucano. Anche loro possono versare una quota e poi recuperarla trovando aziende che vogliono sponsorizzare la propria attività. Noi siamo aperti a tutti coloro che vogliono fare parte di questo progetto. E la raccolta delle risorse finanziarie non si fermerà a quota 100 soci”.
Cosa ha spinto Giuseppe Fragasso ad avviare questo nuovo progetto per il calcio a Matera? “La rabbia. E’ come se avessimo vissuto un lutto in questi giorni. Si è parlato malissimo della nostra città. Noi materani ci riconosciamo nella giornata del 2 luglio, per la festa della Bruna siamo tutti orgogliosi di essere materani. Questa è una città attiva, abbiamo delle meraviglie che tutti ci invidiano però non le apprezziamo, ce le apprezzano gli altri. Forse è arrivato il momento di cambiare questa mentalità. Tutti possono contribuire, anche con 1000 euro, a questa società”.
La società ha deciso di rilanciare il logo della prima società di calcio a Matera, con la diagonale azzurra, l’indicazione di Matera all’interno in bianco, il pallone di colore amaranto e l’indicazione dell’anno di nascita in azzurro, non è sicuramente un caso. “Non è un caso, è una provocazione, anche quel pallone di colore amaranto ricorda la terza maglia del Matera dopo la prima azzurra e la seconda bianca. Il Matera è nato nel 1933, ha fatto diversi campionati, forse il più bello è stato quello della serie B nella stagione 1978-1979. E’ stata una vittoria esaltante e siamo stati bravi in quel caso, siamo stati uniti. Cerchiamo di essere uniti sotto un’unica bandiera, quella del Matera Calcio”.
Fragasso sarà il presidente del nuovo Matera? “Io sono un grandissimo tifoso del Matera e lo sarò per sempre, a prescindere se Fragasso farà parte o meno della nuova società. Ma ho questa idea, mi sono confrontato con altre persone e mi hanno delegato per costruire questa nuova società. Io sono partito ma dobbiamo partire tutti insieme e coinvolgere le persone che sono interessate a partecipare al calcio della città. E’ arrivato il momento di parlare di società di capitale e non di società di capitale a fondo perduto. Non si tratta di fare un’azionariato popolare perchè non è questa la formula. Il calcio è legato molto all’attività sportiva. Una cosa è certa: non possiamo più vivere con i giornali che attaccano Matera attraverso la squadra di calcio. Questa è una cosa che a me e a tante altre persone ha fatto molto male. Non dimentichiamoci che Matera è diventata capitale europea della cultura non per meriti nostri ma per meriti della città. Ma quante volte noi apprezziamo la nostra città? Forse è il momento di far uscire la materanità o chi vuol appartenere a questo territorio nelle forme più idonee possibili. Il calcio è una delle espressioni più belle della nostra città. Ma con dieci euro di biglietto un materano che ama il calcio non può stare a chiedere un giocatore piuttosto che un altro alla società. E’ finito quel momento. Voglio precisare che questo progetto si fa solo per amore del Matera Calcio, non ci sono secondi fini, non c’è niente. Chi vuole venire qua deve entrare dalla porta principale e non dalla porta di servizio”.
Quale sarà l’obiettivo della società? “Proveremo a partire dalla serie D per fare campionati di vertice cercando di vincere. Abbiamo raggiunto già il 65% delle quote. L’assemblea composta dai 100 soci potrà eleggere il consiglio di amministrazione che sarà composto da un minimo di 7 ad un massimo di 11 membri che eleggono il presidente e il vice presidente. Ogni socio potrà sempre riprendere il pagamento effettuato in fondo gestione attraverso un versamento di pubblicità e/o sponsorizzazione di importo equivalente. Il progetto prevede la creazione di varie società commerciali per tipologia di attività. La natura giuridica delle società che andranno a crearsi saranno di tipo cooperativistico possibilmente formati da giovani disoccupati ai quali verrà riconosciuto il relativo compenso per l’attività svolta. Gli utili che arriveranno dalle società commerciali saranno interamente versati ed utilizzati per la gestione sportiva del Matera. Voglio ricordare che la nuova società chiederà al Comune di poter gestire anche lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e per stadio si intende anche il perimetro delle mura esterne, perchè i cartelloni pubblicitari sono una fonte di reddito per chi investe nel progetto. Abbiamo pensato di destinare anche un settore dello stadio ai 100 soci che faranno parte del nuovo Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Il mio plauso a questa validissima iniziativa, speriamo che il resto di Matera e provincia, nonché di quanti amano il Matera e Matera si facciano avanti mettendo da parte i consueto pessimismo e disfattismo.
FORZA MATERA!!