Non vuole mollare il patron avellinese del Matera Calcio, Rosario Lamberti. Nonostante i 26 punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale Nazionale per i mancati pagamenti da parte della vecchia proprietà, quella della scorsa stagione, ai calciatori Angelo, Bifulco, Corado, Giovinco, Iannini, Srambelli, Stendardo e Urso, il presidente Rosario Lamberti attende dalla Lega Pro di conoscere la “sentenza” definitiva sulle sorti del club, sentenza che arriverà nel prossimo Consiglio federale di mercoledì 30 gennaio 2019 a Firenze. Raggiunto al telefono ecco come ha commentato le decisioni del TFN: “Paghiamo le colpe di una precedente gestione ma non voglio mollare. Sicuramente non possiamo rafforzare la squadra con giocatori esperti perchè non siamo riusciti ad ottenere la nuova fidejussione per fare mercato ma a febbraio liberiamo il plafond con la cessione dei giocatori che sono in sciopero e per i quali non abbiamo avuto richieste. Ho già un accordo con il presidente Claudio Lotito, proprietario di Lazio e Salernitana per la cessione di giovani interessanti, che possono fare bene in Lega Pro. Adesso dovrà essere il Consiglio Federale a decidere le sorti del Matera Calcio. Se avremo la possibilità di andare avanti lo faremo con i cosiddetti “giovani di valorizzazione”, la squadra potrebbe cominciare ad allenarsi da giovedì prossimo. Adesso è l’unica possibilità che abbiamo per tenere in vita questa società e continuare a sperare in una salvezza”.
Michele Capolupo
CLASSIFICA SERIE C DOPO LE GARE DELLA 23^ GIORNATA E LE PENALIZZAZZIONE DI 26 PUNTI PER IL MATERA E DI 2 PUNTI PER REGGINA E RIETI
Juve Stabia 53 punti
Trapani 44 punti
Catania 43 punti
Catanzaro 41
Monopoli 34 punti
Reggina e Vibonese 33 punti
Casertana 32 punti
Rende 31 punti
Virtus Francavilla e Potenza 27 punti
Sicula Leonzio 24 punti
Cavese 23 punti
Siracusa e Viterbese 19 punti
Rieti 18 punti
Bisceglie 15 punti
Paganese 9 punti
Matera – 16
Viterbese 6 gare in meno
Siracusa, Virtus Francavilla, Monopoli, Cavese, Catania, Catanzaro 1 gara in meno
Penalizzazioni: 32 punti per il Matera Calcio, 2 punti per Monopoli, Rieti e Reggina, 1 punto per Juve Stabia, Siracusa, Rende e Trapani
Nella foto il patron Lamberti
La situazione è questa e ce la teniamo…. La colpa è di Columella e di chi ha permesso che si arrivasse a questo (parlo degli organi federali che hanno chiuso gli occhi su determinate situazioni). Forse si sarebbe potuto ricominciare dalla serie D come hanno fatto Bari e Avellino piuttosto che stare in C in questo caos e soprattutto con la società piena di debiti.
Il TFN ha esagerato e, comunque checche’ ne dice Lamberti, ormai il calcio a Matera e’ finito, non ci sono santi che possono salvarci. Grazie Columella e che Dio ti preservi.
due anni fa di questi tempi iniziava la parabola discendente di una squadra con una serie di sconfitte consecutive in quel momento inconcepibili ma che nascondevano un grosso bubbone esploso poi nelle settimane e nei mesi a venire fino ad arrivare a questo momento; i tifosi in quel momento inferociti se la presero con la squadra e l’allenatore; la realtà era ben diversa, il pesce puzza sempre dalla testa, quel gran capolavoro di Columella che fino ad allora si era preso il “lusso” di prendere in giro Foggia e Lecce affermando che era lui che sarebbe andato in B, quel gran capolavoro nascondeva tutta la sua pochezza e la sua insipienza; una squadra lanciatissima per la B stava collassando a causa di un male oscuro che poi è stato individuato in pieno, un male che ha completamente distrutto una gran bella squadra, un male che evidentemente era alla testa della società;quel male sta ora mettendo il Matera come un malato ormai in fase terminale; l’intero sistema calcio è da rifondare, troppe tante squadre travolte da debiti contratti da pseudo presidenti che non conoscono il calcio, forse non lo hanno mai praticato in vita loro.