La quarta Commissione consiliare, presieduta da Massimo Zullino (Lega), riunita oggi in modalità telematica, ha licenziato con parere favorevole all’unanimità la delibera di Giunta regionale riguardante il Piano regionale annuale 2020 per lo sviluppo dello sport.
Il finanziamento complessivo è pari a 669.769,00 euro che viene così ripartito: 183.600,00 ai Comuni per l’erogazione dei “Buoni Sport” (LR.26/04 – art 17); per gli interventi di promozione delle attività fisico-motorie e ludicosportive sono assegnati 22.500,00 euro alle istituzioni scolastiche statali e Associazioni/Società sportive dilettantistiche ed Enti di promozione sportiva e 12.500,00 euro alle istituzioni scolastiche paritarie; 23.264,00 euro alle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni e/o dal Cip, nonché agli Enti di promozione sportiva e alle discipline sportive associate; 40.000,00 euro agli atleti under 40 dello sport dilettantistico che conseguono, in attività individuali, risultati di particolare interesse sportivo nel corso di manifestazioni e/o gare di livello nazionale o internazionale e 10.000,00 euro alle Associazioni/Società dello sport dilettantistico che si affermano in competizioni nazionali o internazionali, organizzate dalle Federazioni sportive riconosciute dal Coni e dal Cip; 353.905,00 euro per gli interventi a sostegno di Associazioni/Società sportive che partecipano ai campionati nazionali federali e alle manifestazioni federali di interesse nazionale e internazionale; 25.000,00 euro sono destinati alle misure di sostegno della pratica sportiva per le persone disabili (L.R. 26/04 – art.19).
L’organismo consiliare ha, poi, approvato a maggioranza, con il voto favorevole dei consiglieri Zullino e Sileo (Lega), Bellettieri e Acito (Fi), Vizziello (Fdi), Trerotola (Pl) e l’astensione di Perrino (M5s) la delibera di Giunta regionale afferente al piano di riparto anno 2020 delle provvidenze in favore degli enti di tutela ed assistenza agli invalidi.
Il fondo complessivo è di 40 mila euro da ripartire tra le Associazioni aventi diritto che sono: Unione italiana ciechi ed ipovedenti (Uici), Ente nazionale sordomuti (Ens) e Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti (Anpvi). A ciascuna associazione è assegnata la quota di 13.333,34 euro per l’anno 2020.
Successivamente è stata rinviata alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, la delibera di Giunta regionale recante “DD.GG.RR: n. 632/2019 e n. 414/2020. Revoca parziale del finanziamento”. Si tratta della revoca parziale del finanziamento, pari ad euro 670.146,51, relativo al piano delle attività 2019 della Fondazione Lucana Film Commission.
In apertura di seduta il presidente Zullino, dopo aver ringraziato tutti i consiglieri per le testimonianze di affetto e di solidarietà ricevute in seguito alla forzata assenza per motivi di salute, ha informato i commissari della sostituzione del consigliere Aliandro, quale componente della quarta Commissione, nominato capogruppo della Lega, con la consigliera Sileo.
Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Massimo Zullino (Lega), i consiglieri Mario Acito e Gerardo Bellettieri (Fi), Dina Sileo (Lega), Giovanni Vizziello (Fdi), Giovanni Perrino (M5s), Carlo Trerotola (Pl).