Il maltempo che ha colpito la città dei Sassi non ha risparmiato ovviamente lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Gli spogliatoi sono stati completamente allagati e a seguito dell’intervento di Vigili del Fuoco, del tecnico del Comune di Matera e di funzionari di forze di Polizia l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Matera Nicola Trombetta informa che gli uffici del Comune di Matera hanno predisposto l’ordinanza per l’impraticabilità degli spogliatoi, documento che impedirà di fatto la possibilità di disputare sul manto erboso dello stadio materano il derby di Coppa Italia tra Matera e Potenza in programma domenica 5 agosto alle ore 17,30. Il condizionale è d’obbligo perchè la notizia deve ancora essere comunicata alle due società e in ogni caso la Lega Pro dopo aver acquisito il testo dell’ordinanza del Comune di Matera potrebbe anche decidere di far disputare la gara su un altro campo. Dopo la conferma da parte del Gos che la partita tra Matera e Potenza in programma domenica al XXI Settembre-Franco Salerno non consentirà l’accesso al pubblico perchè la decisione era maturata nel vertice che si è svolto il 2 agosto, alla vigilia del passaggio delle quote societarie del Matera Calcio da Columella alla coppia Andrisani-Ripoli il derby più sentito del calcio lucano potrebbe essere giocato in un altro campo o subire un rinvio a data da destinarsi. Nelle prossime ore e comunque entro la mattinata di sabato 4 agosto sarà comunicata la decisione ufficiale su questa gara.
Michele Capolupo
Di seguito la nota del Comune di Matera che contiene anche la notizia relativa al derby Matera-Potenza per l’inagibilità degli spogliatoi dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
“Una bomba d’acqua si è abbattuta con eccezionale violenza sulla città nelle prime ore del pomeriggio di oggi.
Otto squadre di pronto intervento del Comune di Matera sono all’opera, sin dalle ore 15.30, per mettere in sicurezza le zone della città maggiormente colpite dagli eventi atmosferici.
Nella zona Nord (Rioni: Spine Bianche, Serra Rifusa, Villa Longo e Contrada La Vaglia) le precipitazioni piovose sono state accompagnate da una tromba d’aria. Decine di alberi sono stati sradicati e sono caduti sulla strada e sulle auto in sosta causando l’interruzione della circolazione dei veicoli ma senza creare danni alle persone. Alberi caduti anche all’interno del cimitero di contrada Pantano.
Nei Sassi, le ingenti precipitazioni hanno determinato l’allagamento di Piazza San Pietro Caveoso, di vicoli e vicinati.
In via La Martella e nel Rione San Pardo, le infiltrazioni d’acqua, dovute presumibilmente alla scoppio di alcune condotte fognarie, hanno causato il sollevamento del manto stradale e l’apertura di grosse buche che hanno reso impraticabile la circolazione dei veicoli per tratti di una decina di metri.
Danni anche allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”. Un fiume d’acqua ha invaso l’ingresso degli spogliatoi allagando quasi completamente i locali. Dopo la valutazione dei danni, è stata emessa un’ordinanza di inagibilità della struttura, in conseguenza della quale, domenica 5 agosto, l’incontro di calcio tra Matera e Potenza valevole per la Coppa Italia di calcio non potrà essere disputata nell’impianto di proprietà del Comune.
I tecnici rimarranno al lavoro fino a quando non saranno garantite condizioni di massima sicurezza per i cittadini ed evitate eventuali situazioni di pericolo e resteranno in condizione di allerta fino a cessata emergenza meteo. L’ondata straordinaria di maltempo, come segnalato dalla Regione potrebbe continuare anche nella giornata di domani 4 agosto 2018. Si raccomanda ai cittadini quindi la massima cautela e di evitare di parcheggiare le auto in prossimità di zone alberate”.
Nella foto l’ingresso principale dello spogliatoio completamente allagato