La chiesa di Piccianello è gremita per l’ultimo saluto a Mimmo De Lucia, per tutti il mister che ha cresciuto tanti ragazzi innamorati del calcio. Tanta gente che ha avuto modo di apprezzare le sue qualità tecniche e umane è pronta ad abbracciarlo per l’ultima volta. Sulla bara le sciarpe dei gruppi organizzati e una maglia azzurra con il numero 8 del Fc Matera. Nell’omelia di Don Pierdomenico si esaltano i valori che ha coltivato mister De Lucia e che ha trasmesso a tanti ragazzi che non hanno mai dimenticato i suoi insegnamenti, dentro e fuori dal campo. Dopo la santa messa sono stati letti due messaggi. Riportiamo di seguito quello di Giuseppe Festa, presidente dell’Associazione Spine Bianchi è già presidente della Rigamonti, il club di mister De Lucia da cui sono passati centinaia di ragazzi materani che hanno praticato il gioco del calcio.
Ciao Mimmo, la prematura scomparsa mi addolora. Ci lascia un uomo veramente innamorato del calcio, che oltre ad essere la sua passione era una ragione di vita. Per me oggi, visto che rappresento il quartiere Bottiglione, come Presidente dell’Associazione, mi rattrista. Visto che con Mimmo, condividevamo tutti i discorsi belli inerenti al calcio. Devo dire che con il mitico Mimmo abbiamo intitolato il campetto rionale al compianto Franco Mancini, suo ex calciatore. La città di Matera perde uno sportivo di valore e di sani principi. Perdiamo un simbolo bello, umile, sincero e generoso con tutti, pronto a dare consigli a tutti. Caro Mimmo, mi ricordo io ero presidente della Rigamonti, ne abbiamo passate tante insieme, prima della partita, con il tuo modo di fare e di spiegare il calcio, eri pronto a consigliare come entrare sul terreno di gioco e come giocare. Mimmo non ti dimenticherò mai, sarai un esempio di vita, Mimmo nel mondo del calcio hai insegnato a tutti, le regole, il rispetto, il vero valore dello sport, il sacrificio, la solidarietà, l’amicizia e la riconoscenza. La tua passione presa dal calcio ti trascurava dal tuo corpo, hai sacrificato tutto, dalla tua persona alla tua famiglia. Sei stati prima in tutto, con il tuo grande papà Antonio, che hai voluto fortemente creare la Rigamonti, facendolo presidente, hai dimostrato a tutti che si può fare sport con passione e semplicità. Grazie mister Mimmo per tutto quello che mi hai insegnato.
Un saluto anche dalla cooperativa Convicinio edal suo ex allievo e presidente Antonio Pilieri. Ciao Mimmo.
In basso la fotogallery dedicata all’ultimo saluto a mister Mimmo De Lucia (foto www.sassilive.it)
I familiari, gli amici e tutti gli appassionati di calcio piangono la scomparsa di Mimmo De Lucia, volato in cielo all’età di 62 anni. L’allenatore che ha dedicato oltre mezzo secolo alla crescita del calcio materano è morto nel tardo pomeriggio nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. De Lucia era stato trasferito in ospedale dieci giorni fa dopo essere stato colpito da un infarto. Venerdì scorso le sue condizioni sono peggiorate e nella giornata di lunedì 10 dicembre 2012 ci ha lasciati uno dei personaggi più amati del calcio materano. I funerali sono previsti mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 10 presso la parrocchia di Maria Santissima Annunziata al quartiere di Piccianello.
Negli anni settanta e ottanta Mimmo De Lucia è stato impegnato nello staff tecnico del Matera guidato dal presidente Salerno, personaggio al quale è rimasto sempre molto legato a tal punto da promuovere nel 2001 l’intitolazione dello stadio XXI Settembre.
Grazie a “Ciccio” Salerno anche Mimmo De Lucia ha festeggiato la promozione in serie B e in qualità di allenatore in seconda al fianco di mister Franco Di Benedetto ha avuto la possibilità anche di guidare la squadra del Matera nella sfida giocata a Bergamo e vinta contro l’Atalanta per 1-0 grazie al gol di Beretta. Mimmo De Lucia ha sempre amato il settore giovanile e negli anni novanta è diventato il punto di riferimento della Rigamonti, società che ha disputato campionati regionali sino al 2008. Negli ultimi anni si è dedicato al calcio femminile, prima con la Rigamonti al XXI Settembre-Franco Salerno e poi avviando un nuovo progetto nel calcio a 5 femminile con la Manleva Group.
De Lucia è stato il maestro di calcio di tanti ragazzi che negli anni settanta, ottanta e novanta hanno praticato il gioco del calcio e tutti lo ricordano con grande affetto.
Disponibile, generoso, sorridente e umile: lo ricordiamo così Mimmo De Lucia, che adesso può abbracciare un altro grande calciatore “fatto in casa” che ci ha lasciati, il suo ex allievo Franco Mancini.
Diversi anche i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e regionale da Mimmo De Lucia. Tra i tanti ricordiamo il premio di Benemerenza conferito all’allenatore materano dall’ex presidente della Figc Nizzola nel 1998 e il premio Fair play consegnato dal Coni di Basilicata.
Ai familiari il cordoglio per la scomparsa di Mimmo De Lucia dalla redazione e dal direttore responsabile di SassiLive.it Michele Capolupo.
Scomparsa De Lucia, il cordoglio del sindaco Adduce
“Con la scomparsa di Mimmo De Lucia non è solo lo sport a piangere un illustre testimone del nostro tempo, ma tutta la città di Matera che lo ha sempre riconosciuto come una persona umile, familiare, e straordinariamente leale”.
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che in viaggio per Sofia per un progetto relativo a Matera 2019, ha voluto testimoniare, a nome suo personale ed a nome dell’intera amministrazione comunale, il dolore per la perdita di De Lucia.
“Mimmo – aggiunge – ha speso tutta la sua vita a favore del calcio materano non mancando mai di sensibilizzare la nostra comunità sulla importanza dei valori che sottendono ogni pratica sportiva come la lealtà e il coraggio delle proprie azioni diventando, giustamente, un importante punto di riferimento per le nuove generazioni e per tutti gli amanti dello sport. Una persona che ricordiamo con affetto e di cui sentiremo la mancanza”.
L’Amministrazione comunale sarà presente domani ai funerali con l’assessore allo sport e vicesindaco, Sergio Cappella.
le partite della domenica al bar non saranno più le stesse… matera perde una grande persona… addio mister 🙁
ciao mister
addio mister, mi hai insegnato ad essere sempre rispettoso e disciplinato …………………… sarai sempre nel mio cuore……….
Addio mister.
Non avrai fatto di me un giocatore, ma sei stato mio maestro di vita ed i tuoi insegnamenti mi hanno segnato la vita.
Mi chiamavi Luca 4/4/1970 per dimostrare che anche a distanza di 30 anni ricordavi tutto di me come io oggi e per sempre ricorderò tutto di te.
Mi hai insegnato le regole, il rispetto , il vero valore dello sport , il sacrificio e la solidarietà, l’amicizia e la riconoscenza,
Sei stato io il mio primo ed nik vero mister, mi hai allenato per anni, abbiamo girato insieme in lungo ed in largo la Basilicata dove tutti ti stimavano e ti riconoscevano come l mister dei mister.
La passione per il calcio trasudava dal tuo corpo, hai sacrificato tutto ….. dalla tua persona alla tua famiglia,
hai vissuto con la stessa determinazione ed umiltà la serie B con ll Matera e la 3 categoria con la Rigamonti così come il calcio femminile che hai avuto l merito di portare con l’amico Magrino nella nostra città.
Sei stato primo in tutto , con il tuo grande Papà che hai voluto fortemente presidente della tua “Rigamonti” hai dimostrato a tutti che si può fare sport con passione e semplicità .
GRAZIE MISTER DE LUCIA IO E L’INTERA CITTÀ DI MATERA SIAMO ORGOGLIOSI DI TE …
Luca BRAIA
Addio mister….simbolo di un calcio che non c’è più!
lo conoscevo di vista,però molti miei amici lo conoscevano bene e ne parlavano altrettanto bene. dispiace molto apprendere queste notizie. r.i.p.
Un caldo abbraccio mister….ricordo ancora i tuoi schiaffoni…gli abbracci…mi mettevi sempre in panchina…una volta segnai…e non ci credevi…..eri il calcio della gente comune….ora griderai CHI E’ L’ULTIMO…da lassu’….giocando nelle domeniche,..dove il cielo è sempre blu…..ti voglio bene MIster…..
Addio Mister….ricorderò per sempre quelle bellissime stagioni calcistiche passate insieme…RIP
PERDIAMO UN SIMBOLO BELLO DEL CALCIO MATERANO “PULITO”FATTO DI FATICA E SACRIFICIO ,TANTO A DATO AL CALCIO QUESTO PICCOLO GRANDE UOMO .CIAO MISTER MIMMO.
Grande mister, hai dedicato tutta la tua vita ai ragazzi di questa città con grandissima devozione e sacrificio. Grazie per quello che hai fatto e per le belle giornate passate insieme. P.S.
La prematura scomparsa di Mimmo mi addolora.Ci lascia un uomo veramente innamorato del calcio che oltre ad essere la sua passione era una ragione di vita.Siamo stati avversari ai tempi della prima categoria ma dopo negli anni successivi è nato un rapporto di amicizia e reciproca stima.Matera perde uno sportivo di valore e sani principi.Mi auguro che anche nell’altra vita posssa continuare a coltivare la sua grande passione per la sfera di cuoio.Ciao Mister Mimmo e condoglianze vivissime ai suoi familiari.
Vitantonio Ripoli
Addio Mister!!!!! E’ un giorno triste per me oggi dover dare l’ultimo saluto a una persona importante della mia vita, colui che mi ha formato calcisticamente e che mi ha insegnato i veri valori dello sport! Indimenticabili i miei primi giorni di allenamento con la prima squadra della sua amata Rigamonti! Era legatissimo a quella squadra. Ne abbiamo passate tante insieme,prima della partita era sempre tesissimo tanto non riuscire a dare consigli su come giocare, ci dava solo i ruoli ma una volta iniziata la partita era uno scatenato “immarcabile”. Addio GRANDE MISTER, non ti dimenticherò mai!
Mi permetto di commentare perchè ho conosciuto personalmente Mister De Lucia. Ero con lui tanti anni fa nelle giovanili del Matera. Da allora tutte le volte che lo incontravo lo salutavo sempre con “Ciao Mister”. E lui mi rispondeva chiamandomi sempre per cognome (dimostrando che per lui non eravamo solo numeri in campo ma persone a cui ci era legato) e da gran signore qual’era mi ricordava di salutare anche mio padre. Sono convinto che hai lasciato un bel ricordo in tutti gli sportivi materani. soprattutto il ricordo di un calcio che non esiste più
Ciao Mimmo.
Anche se è stato solo allenatore in seconda, per il contributo dato alla crescita dei calciatori e delle calciatrici di Matera e in generale per il contributo dato al movimento sportivo locale, mister Mimmo De Lucia andrebbe inserito nella “hall of fame del Matera – sezione allenatori”, insieme a Chiricallo, Di Benedetto e Pasquino.
R.I.P.
rip mister
Ciao Mister, grazie dei venta’anni trascorsi con te, dai giovanissimi fino alla prima categoria.
Sei stato per me un secondo padre, compagno di mille battaglie nei campi da calcio della Basilicata.
Sono stato sempre fiero di essere stato un tuo combattente.
Sei stato il simbolo del calcio pulito nella nostra città.
Ciao Mimmo . dal tuo fedelissimo Domenico.
Ciao mister , ora tutti i tuoi ragazzi non chiameranno piu’ casa di mio padre per chiedere di te. Tutti ti volevano bene, eri semplicemente il Mister De lucia. Grazie a te tantissimi ragazzi si sono avvicinati al calcio e tanti hanno fatto anche carriera.
Non dimentichero’ mai una volta che a fine campionato giovanissimi, per aver perso a Potenza ci facesti restituire i borsoni. Ciao mister.
Ciao Mister,resterai per sempre nel mio cuore
e chi la dimentichera’ la sua mitica mini ai bordi dei campi di calcio e lui a prendere appunti su nuovi acquisti
Il mio pensiero più rispettoso per una persona sempre garbata. Un SIGNORE con le donne e le ragazze che andavano al campo per giocare o per guardare. Non gli ho sentito mai dire una volgarità o imprecazione sconveniente tipica del mondo del calcio. Una vera eccezione! Spero di essere riuscita, ogni volta che l’ho incontrato, a fargli sentire la mia stima.
Ciao Mister, la sciarpa del Matera in B di Ciccio Salerno, sarà presente per te.
Buon viaggio mister
Nn abbiamo mai avuto la possibilità di poter lavorare assieme, ma ho avuto la fortuna di rapportarmi con te in piu occasioni e resta vivo dentro di me la cultura,la dedizione e la passione che mi hai trasmesso nei nostri incontri. Un grande uomo di calcio nn si vede solo dalla categoria ma anche e soprattutto dai valori e dallo spirito che trasmette e credo che chiunque ami il calcio nn può che ricordarti come un grande maestro di calcio oltre che maestro di vita. Sono certo che la tua sarà un’assenza pesante e mancherai tanto a tutto lo sport materano.
Un pensiero, un abbraccio ed una preghiera vanno a te mister.
Le mie Condoglianze a tutta la famiglia
Gianvito Plasmati
Ciao………..Mister, ricordo ancora le riunioni pre partita al sabato sera, lo sapevamo che lo facevi per non farci uscire, ricordo le preparazioni e le partite sull’asfalto e sulla neve, ci hai presi bambini e con te siamo diventati uomini, ci facevi sentire dei veri giocatori anche se non tutti, alla fine lo siamo diventati, ma ciò che
c’ è rimasto è senz’altro l’amicizia e la stima fra tutti Noi, Ciao Mimo.
Conoscevo molto bene il Mister Mimmo sin dalla mia gioventù. Lo stesso mi ha sempre dato tantissimi consigli e suggerimenti che io ne ho fatto tesoro. Persona educata, umilissima e forse anche sfortunata. Matera ricorderà per sempre tutto l’impegno profuso che ha dato allo sport materano. Ciao Mimmo ti ricorderò per tutta la mia vita. Sentite condoglianze anche alla famiglia.
Pasquale Fontana
Ciao ……. mister, un ricordo speciale per colui che è stato il mio primo allenatore di calcio.
Uomo sincero, ricco di valori e sani principi, passione per lo sport e dedizione incondizionata verso i giovani, con te va via un pezzo di storia dello sport materano.
Buon viaggio…….. R.I.P.
Ciao Mimmo
Ciao mister,
ricordo con te quella partita allo stadio di VERONA,nel 1990 giovanissimi contro il Bari di Cassano.
Che dire…….. grazie di tutto Mister , prima di insegnarci a giocare a calcio, ci hai insegnato la lealta, il rispetto verso gli avversari e verso i nostri stessi compagni.
grazie a te ho conosciuto tantisssimi ragazzi,
grazie a te ho consciuto la grandissima passione per il calcio,
grazie a te ho conosciuto la mia attuale moglie,
grazie a te ho conosciuto momenti belli e superato monenti brutti,
semplicemente ti ringrazio di tutto, facendomi sicuramente anche portavoce di tutti coloro che ti hanno conosciuto come me in tutti quest’anni meravigliosi!!!!!
Addio Mister!!!!!
Addio Mister!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho appreso la notizia da poco..e la cosa mi ha sconvolto eri come un secondo padre per me ..che dire grazie di tutto mister.grazie per avermi insegnato la lealta’lo spirito di sacrificio e soprattutto il rispetto per i compagni e i nostri stessi avversari.grazie per aver regalato emozioni da calciatori a ragazzi che il campo da calcio non lo avrebbero attraversato nemmeno con un ‘aratro.grazie per la tua umilta’ e la tua sincerita’ e per avermi fatto conoscerte un ambiente fatto di persone sincere fuori e dentro il campo da calcio.addio mister resterai per sempre nel mio cuore!!!!!!
per capire_recepire e conoscere_sapere qualcosa in più , sulle cause_concause dell’infarto cardiaco e non solo dell’infarto ma di tante altre malattie multiple , causate_generate_ignorate dalla medicina ufficiale allopatica e, … da tanti medici …. Sportivi : Le guerre di calcio: carenza di magnesio provoca malattie cardiovascolari
Domenica, 9 dicembre 2012 da: Dr. Carolyn Dean http://www.naturalnews.com/038286_magnesium_deficiency_heart_disease.html#ixzz2Ek7T38t0 ;
Come magnesio previene le malattie cardiache
Mercoledì 4 novembre 2009
da Mike Adams , la Salute Ranger
Editor di NaturalNews.com (Vedi tutti gli articoli …)
Learn more: http://www.naturalnews.com/027392_magnesium_natural_disease.html#ixzz2EmR4MHznhttp://www.naturalnews.com/027392_magnesium_natural_disease.html ;
Learn more: http://www.naturalnews.com/038286_magnesium_deficiency_heart_disease.html#ixzz2EmOnXADD
CIAO Mister MIMMO , se me ne avessimo parlato, nei nostri incontri casuali_sporadici, forse saresti stato ancora tra Noi.
..leggevo nei tuoi occhi la semplicità e la trasparenza nel parlare e confrontarsi sulle tematiche di calcio giocato e non di quello SPARLATO,capivo dalle tue parole la grande dedizione,spesso anche gratuita,nella tua attività di educatore prima e poi di allenatore,percepivo dai tuoi sguardi le difficoltà nel dover mantenere una squadra di calcio in categorie che parecchi snobbano o che tanti credono inutili,leggevo la tua stima per me quando mi vedevi nelle vesti di istruttore scuola calcio e mi confidasti che un anno pensasti a me nella conduzione della tua RIGAMONTI,spiavo qualche sorrisino di qualcuno nelle tue convinzioni,ricordo le tue grida nel fare salire la squadra dalla difesa…..”chi è l’ultimo?”………voglio comunque ricordarti cosi’…..RIP
Avevo quattordici anni nel lontano ’78. Venivo da lontano, non parlavo una parola d’italiano, Spaesato, diffidente (e diciamoci la verità un po’ stronzo) approdai la palestra del XXI Settembre (sotto la tribuna) e ti chiesi se mi potevo iscrivere nei Giovanissimi. Mi dicesti di si ma mi guardasti dalla testa ai piedi e col boccino facesti un tiro alla Multifilter , dopo di che me dicesti che non eri un assistente sociale e che dovevo essere serio ed impegnarmi se volevo far parte del FC. Grande FC.
Ti ricordo con grande affetto.
ciao addio mimmo
Addio Mister, maestro di calcio e di vita per tanti ragazzi che oggi sono diventati uomini, come me. In tutti questi anni era sempre un piacere incontrarti e chiacchierare della vita. Ricordo la tua grande soddisfazione quando i tuoi ragazzi, crescendo, raggiungevano i vari traguardi della vita, matrimonio, figli,lavoro etc. Ci hai sempre dato buoni consigli. Sei stata una grande persona che non dimenticherò mai.
che il mio pensiero possa raggiungerti ogni volta che ricordero’ momenti indimenticabili trascorsii insieme. ciao mister
Ciao Mister
grazie per tutti gli anni trascorsi insieme a lottare e soffrire nei campi di calcio..
essendo tuo cognato, non volevi che mi sentissi un privilegiato nei confronti degli altri, per cui a volte mi mettevi in panchina anche se non lo meritavo..non te ne ho mai voluto, anzi mi spronava ad allenarmi ancora di piu’ e ancora oggi conservo dei ricordi bellissimi delle trasferte domenicali, fatte di pranzi anticipati e chilometri di strade di ogni tipo, in tutta la basilicata…Ringrazio per l’affetto tutti i miei ex compagni che purtroppo ho rivisto in questa triste circostanza…Sei stato un grande educatore per tutti noi e ti ricordemo per sempre..
Un abbraccio
Mario
ciao MIMMO, da policoro,dove vivo oggi.sei un grande maestro di vita oltre che di calcio,e io ricordo che da che ero piccolo non si poteva vivere il calcio senza pensare a mister mimmo,nn ci posso credere che oggi nn mi saluterai più,senza il tuo :saluta papà e mamma,mi raccomando.Ti voglio bene e nn ti dimenticherò mai.ADDIO mister,e anche da lassù con tutti i campioni con cui ti ritroverai,sono sicuro che butterai sempre uno sguardo verso la tua matera,e gli dirai guardate cosa si può fare insegnando ai ragazzini…….non si diventerà campioni ma uomini di sicuro.