Il sindaco di Matera Salvatore Adduce ha risposto per le rime alle dichiarazioni dal patron del Matera calcio Saverio Columella nel corso di una conferenza stampa convocata nel pomeriggio nella sala conferenze del Palazzo di Città. “Ci presentiamo all’attenzione nazionale con un signor stadio, dichiara Adduce. Certo ci sono dei problemi di carattere strutturale che stiamo risolvendo e per questi problemi abbiamo indetto una gara di appalto investendo 500 mila euro per i rifacimento di bagni, spogliatoi e per ripristinare la curva sud. Per quanto riguarda le squadre giovanili ho già ricordato a Columella che possiamo mettere a disposizione il campo di La Martella, sono in contatto con il Comune di Santeramo per garantire quell’impianto e abbiamo dichiarato la disponibilità a sopportare delle spese necessarie per portare avanti tutti i campionati richiesti dalla Lega Pro per garantire al Matera calcio la partecipazione al terzo campionato nazionale. Quindi non capisco davvero perchè Columella abbia fatto queste dichiarazioni. Non so se ha altri obiettivi. Magari non se la sente e vuole scaricare su di noi le sue responsabilità.” Poi corregge il tiro: “Di Columella apprezzo molto la sua capacità organizzativa e gli investimenti fatti per promuovere il Matera in Lega Pro ma se i suoi obiettivi sono altri non può sicuramente scaricare sul Comune responsabilità che non abbiamo. Lui ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, facendo arrivare il Matera tra le cento squadre più forti in Italia, perchè la Lega Pro è la terza per importanza dopo la serie A e i cadetti. Un campionato in cui ci sono squadre di grande spessore calcistico. Noi come Amministrazione abbiamo risposto in modo preciso alla richiesta della Lega e la stessa ha dichiarato che il nostro stadio è un signor impianto. Abbiamo condiviso con Columella e gli sportivi di onorare la città di Matera nel prossimo campionato anche perchè siamo orgogliosi di questo grande risultato raggiunto a livello nazionale. Pertanto abbiamo deciso di spostare alcune voci contabili del bilancio comunale per destinare 500 mila euro a questa gara di appalto, necessaria per sistemare la curva sud, gli spogliatoi e i bagni. Con la gara di appalto i lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 31%. Per quanto riguarda i lavori richiesti per il campo sportivo del borgo La Martella era impossibile reperire altri fondi, pari a circa 700 mila euro. Per quanto riguarda la gestione del XXI Settembre-Franco so bene che occorre bandire una gara d’appalto come previsto per legge ma non è detto che l’assegnazione vada a Columella.”
Adduce non svela l’uovo di Colombo, come del resto non lo aveva fatto Columella. Ma è chiaro che il futuro del calcio materano è legato alla possibilità di gestire lo stadio. In questo senso il sindaco di Matera lancia un messaggio di apertura al patron del Matera calcio: “Se Columella è interessato alla costruzione di un nuovo stadio nella periferia di Matera siamo pronti a discutere per avviare una collaborazione”.
Insomma il “braccio di ferro” mediatico tra l’Amministrazione Comunale e il patron del Matera calcio non finisce qui e al Comune di Matera è andata in scena solo una nuova puntata di una telenovela destinata a proseguire probabilmente per tutta l’estate, fino a quando non avremo la certezza che il Matera calcio potrà esordire finalmente nel campionato di Lega Pro 2014-2015, naturalmente disputando le partite nel vetusto ma sempre caloroso XXI Settembre-Franco Salerno, che a ottobre dovrebbe restituire ai tifosi del Matera anche la curva Sud. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche il vice sindaco Sergio Cappella, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta, l’assessore allo sport Flores Montemurro, l’assessore Giuseppe Falcone e la dirigente Delia Tommaselli.
Il dirigente dei lavori pubblici Delia Tommaselli ricorda che è stato assegnato un incarico ad un professionista tecnico-strutturista per gli realizzare interventi di sicurezza sulla tettoia della tribuna centrale. Sono stati messi in atto tutti i lavori necessari ed imposti dalla Lega Pro. I lavori della curva sud sono in corso e proseguono nel rispetto del crono-programma.
L’assessore Nico Trombetta ha sottolineato che l’intervento di riqualificazione del manto erboso del campo del borgo La Martella necessitava di un ulteriore investimento di 700 mila euro, una cifra troppo esosa per le casse comunali.
Subito dopo il Sindaco Adduce e gli assessori Cappella e Trombetta hanno raggiunto un centinaio di tifosi presenti nella sala giunta per rassicurare la piazza calcistica materana che temeva una clamorosa rinuncia del club alla Lega Pro e ha sottolineato che contatterà il gestore dello stadio Tommaso Perniola affinchè si metta a disposizione per soddisfare le richieste del patron Columella.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
Riportiamo di seguito la nota della società Fc Matera Srl, che gestisce lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
La Fc Matera SRL è molto dispiaciuta nel constatare che da parte della società Matera Calcio SRL da circa due anni vi è un continuo attacco mediatico riguardo a presunte difficoltà a livello logistico o di intralcio nella gestione giornaliera della squadra. Ci preme chiarire ancora una volta che la società Matera Calcio SRL è utilizzatrice dei locali e del manto erboso in esclusiva (salvo manifestazioni come G. Scirea e Cani in festa, che vengono effettuate con il patrocinio del Comune di Matera e in mesi dove l’attività agonistica dei calciatori è terminata) dello Stadio XXI Settembre. È giusto precisare che aldilà dei media tra il Patron Columella e la Fc Matera SRL c’è un rapporto collaborativo e soprattuto vi è una disponibilità da parte dei gestori totale, basti pensare che qualche giorno fa con una semplice chiamata telefonica sono state concesse per l’attuale ritiro un macchinario sanitario di alto valore e messa a completa disposizione una palestra di attrezzi. Ci sentiamo in dovere di specificare che da parte nostra non vi è nessun tipo di ostacolo, neanche pensato oltre che messo in atto. Vogliamo inoltre dire basta a questa inutile querelle, perché siamo dell’idea che dove ve ne fosse bisogno i panni sporchi si lavano in casa e non in piazza.
Fc Matera Srl
In nottata arriva la replica del patron del Matera calcio direttamente sul sito ufficiale.
Di seguito la nota integrale.
Niente di concreto e nulla di nuovo
Sia il Sindaco che FC MATERA ci danno ragione e non fanno altro che confermare quello che andiamo dicendo da mesi: tante parole e nessun fatto!! Nessuna soluzione ai problemi. Promesse, promesse, promesse e niente di scritto. Ancora oggi non c’è nessun accordo o convenzione sottoscritta dal sindaco per sopperire alla carenza cronica di strutture sportive, abbiamo solo riscontrato disponibilità a chiacchiere: le stesse di mesi fa!!! cioè senza campi e senza gestione! Il sodalizio Adduce/Fc. Matera, continua a tenere sotto scacco una città che meriterebbe ben altre sorti. Dove sono gli atti? Se il Comune non mi darà la gestione dello stadio sono pronto a cambiare la mia strategia ed avviare una serie di operazioni in uscita per smantellare la squadra”.
Nella foto www.sassilive.it un momento della conferenza stampa
Questi balzelli i tifosi Matera non l’ho meritano. Sarebbe ora che il Sindaco, Columella e una rappresentanza di tifosi facciano un incontro affinché si potrà veramente capire chiaramente cosa vuole Columella e cosa risponde Adduce. Ieri 23 u.s. Columella ha fatto delle dichiarazioni pesanti, oggi invece Adduce ha dichiarato che non esiste nessun problema per l’assegnazione sia dello stadio XXi Settembre che per quello del borgo La Martella..Chi dei due fa l’indiano?.
Pasquale Fontana
Saverio vai avanti per la tua strada, fai parlare la squadra che stai costruendo, facciamo zittire una volta per tutti questa gente votata a curare i propri orticelli, in fondo poi il popolo e gli sportivi amano quello che fai marcianise vico e manfredonia ti hanno dato dimostrazione del grande affetto che hai, penso che pensando alle tante persone che hai fatto felice e che tuttora stai facendo sognare, te ne saranno sempre grato , come ti stanno dimostrando in questi mesi e a cui tu hai reso riconoscenza. Fallo per te e per tutti noi la macchina da guerra che stai preparando ha solo bisogno di noi, e noi ci siamo e ci saremo come lo siamo stati in questi anni non sempre vincenti e sempre con te avanti presidente avanti bue
Vogliamo un incontro chiarificatore tra Columella, Sindaco, Assessore allo sport e delegazione di tifosi…….chiarezza e trasparenza.Parlare separatamente senza poter controribattere, non serve a niente, anzi, si alimentano meccanismi distruttivi.Bisogna chiedere a voce alta questo incontro!
E’ uno scandalo il fatto che esista in circolazione in marchio storico del matera calcio! PERNIOLA, MOLLA L’ OSSO!
IO STO CON COLUMMELLA A VITA……ADDUCE PREPARA LE VALIGE CHE TRA POCO TE NE TORNI A FRANNIN
IO STO CON COLUMMELLA A VITA……ADDUCE HAI FINITO DI METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE, TRA POCO TE NETORNI A FRANNIN
Aamico Pasquale Fontana quì l’indiano lo fa Columella,non è possibile che dopo l’ultimo incontro tra sindaco e patron con abbracci e strette di mano e sorrisi, come evidenziato da immagini e video presenti anche su sassilive che ospita i nostri commenti,il presidente se ne esce con la sparta di ieri.I campi per allenarsi ci sono come detto dal sindaco che in accordo con Columella si era deciso di andare a Santeramo, La Martella ed alcuni campi dei paesi limitrofi a cui chieere ospitalità a spese del comune.Allora quì l’indiano lo fa Columella che deve parlare chiaro voglio la gestione dello stadio o farne uno nuovo nella periferia com ha detto il sindaco e allora si siederannoa tavola e ne parleranno ma certamente sarà tutto a spese del presidente perchè alcomune soldi non ci sono.
Infatti penso che la cosa migliore sia da parte del presidente spingere per ottenere in collaborazione col comune un permesso a costruire un proprio impianto.
Credo che per il resto, oltre a quello promesso, difficilmente il comune possa fare di più.
Io penso questo:
– il presidentissimo Columella, al di la’ di quanto lo stesso ha dichiarato non lascera’ mai il tutto nelle mani dell’Amministrazione in quanto come “imprenditore puro” ha abbondantemente investito nella nostra citta’ e certamente con logica “imprenditoriale” non dara’ mai niente in mano ad altri senza il Suo “resoconto”…. ed e’ anche giusto che sia cosi’;
– il “Gestore” da parte Sua poi, si facesse da parte – non comprendo la Sua figura in questa storia…. se veramente vuole il bene di questa citta’;
– Sindaco ed Assessori preposti, basta con le chiacchiere di campanile…. qui non e’ “campagna elettorale”… ma occorrono i “fatti”…. lasciate perdere anche le “delibere”…. affissioni all’albo… gare di appalto… etc…..e tutto il resto “perditempo” (anche se di tempo ne avevate a sufficienza)… esistono le “corsie preferenziali” cui potete e senza alcun indugio percorrere in brevi-tempo…. basti pensare che nell’eventualita’… le firme si possono raccogliere in tutto il “Palazzo di citta’” in brevi mano ed in meno di un’ora… e fate in modo che il tutto possa andare nelle mani di Columella…. finiamola una volta per tutta questo ….. tira-tira…..
– purtroppo a Matera ed al momento attuale…. ahime’ purtroppo ed a malincuore devo dire “NESSUN IMPRENDITORE” del posto ha saputo dare e fare di piu’…. siate “coscienti” almeno questa volta…. non e’ comunque una vostra “sconfitta”…. ma piu’ elegantemente trattasi di “incompetenza pura” la vostra… ed allora abbiate il coraggio di ammettere pubblicamente di non esser all’altezza di saper gestire una situazione come questa e passate la mano a chi veramente con cuore, con i “soldi” E SOPRATTUTTO CON I “FATTI”…. ha saputo creare questa bellissima realta’ che ci apprestiamo a vivere….
– Lo STADIO XXI SETTEMBRE FRANCO SALERNO va’ rimodernato e con i tempi tecnici consentiti anche “AMPLIATO”… e potra’ essere il “fiore all’occhiello” della citta’…. lasciate perdere con lo Stadio nuovo……. occorrerebbero “anni”.. e la citta’ di Matera oggi come oggi non puo’ e non deve piu’ aspettare….. i nostri tifosi/sportivi (che non sono secondi a nessuna tifoseria in Italia) hanno necessariamente bisogno di una giusta collocozione allo Stadio… e si lavori per questo……
– E’ difficile capire tutto questo?????
G R A Z I E
Presidente come ho scritto nel post precedente lei fa la parte dell’indiano ma fa bene perchè deve avere garanzie dove allenarsi e perchè bisogna risolvere questa situazione della gestione dello stadio prorogata in continuazione a personaggi che hanno aggangi e poi lei presidente Columella è un guerriero come ha sempre sottolineato in passato e i guerrieri non i arrendano ma rilanciano.Forza presidente tra un po si vota e si può cambiare
Se il presidente vuole atti scritti nero su bianco per allenarsi a Santeramo o in qualche campo vicino o per l’uso dello stadio bisogna farlo caro sindaco perchè non è giusto che chi spende tanti soldi per il calcio materano, che è soprattutto un veicolo sociale, debba pagare l’uso dello stadio per fare vedere le partite del Matera ai propri tifosi o per gli allenamenti.Grazie al presidente Columella il Matera e tra le 100 società più importanti d’Italia ed un importante veicolo promozionale per la città.Sono pochi soldi ma è una questione di principio e poi voglio sapere quate società in passsato pagavano l’uso dello stadio
Io ero certo che il sindaco Adduce non avrebbe dato soluzioni. É un abile chiacchierone.
Date ancora ascolto ad un manipolo di tasche bucate che hanno fatto morire già una volta il calcio a matera e stanno contrapponendosi al cambiamento che ormai sembra irreversibile ! Per favore sindaco per il bene del calcio ed ora di far sentire la tua autorità non nasconderti dietro i ricatti aspettiamo una tua forte posizione con serietà ci sono 10000 persone nelle tue mani, contro 4 falliti
Tra i due contendendenti c’è un terzo che appare e scompare a seconda della tensione che si crea tra le parti. Ma chi è questo FC Matera, che a quanto pare, senza una squadra o ammesso che ce l’abbia riscuote tutti i diritti che la prima squadra della città non ha? Da quanto tempo e come ha fatto ad ottenere la gestione del XXI Settembre? Sento parlare di gestione in regime di proroga è possibile interrompere questa fase e nel frattempo indire un’altra gara? E’ questo il problema del presidente Columella? A questo punto, anche lui deve essere più esplicito nelle sue richieste, oppure si rischia di offuscare quanto di buono sta facendo. In questa faccenda, chi ha più da temere è proprio il presidente, perchè sollevando proteste molto efficaci, ma che non hanno poi chiaro l’obiettivo da raggiungere, si dà la zappa sui piedi. Ho sempre detto che Columella sbaglia ad apparire sempre lui in prima persona, dovrebbe crearsi uno staff che interpreta le sue esigenze in maniera chiara. Radunare le folle e poi essere contraddetto dall’altra parte non serve a nessuno e quantomeno alla squadra ed a tutto l’ambiente dove queste polemiche all’infinito le avvertono come fumo negli occhi. Perchè non ci si siede intorno ad un tavolo e si mette per iscritto tutto quello che serve alla squadra? Solo così si potrà mettere a tacere qualsiasi polemica, magari programmando nel tempo una serie di interventi che soddisfino le reali esigenze segnalate dal presidente Columella. Adesso credo che basti, si deve rasserenare l’ambiente perchè incombe la campagna abbonamenti e ci si deve concentrare per fare una buona squadra.
Cioè capiamo bene la gestione ai privati farebbe risparmiare qualcosa ai cittadini o no ?
Finalmente si incomincia a parlare di qualcosa di concreto e cioè la gestione dello stadio! Secondo voi chi sta facendo gli interessi della nostra città? Columella(che di Matera non è) o Perniola(che di Matera e’)? La risposta e’ fin troppo semplice…basta pensare che a distanza di anni ancora utilizza il nome della nostra defunta squadra pur di fare i suoi interessi! E il nostro sindaco? Di chi fa gli interessi? ……..Presidente se te la senti inizia a progettare un nuovo impianto e per il momento turiamoci tutti il naso…..e andiamo avanti. Ma non finisce qui: questa gentaglia deve andarsene via e quel giorno scenderemo tutti in piazza a festeggiare! Non mollare Saverio! Finalmente abbiamo trovato una persona che non si fa mettere i piedi in testa! Forza Matera!
Tenete presente che se oggi il sindaco indice un bando per lo stadio, a livello politico succede un casino, perchè Perniola è all’ opposizione e si andrebbero a rovinare certi equilibri. Noi poveri tifosi, siamo in balia di questi giochetti politici, l ‘ unica cosa da fare sarebbe trovare un accordo ora tra le parti e aspettare le votazioni, quando sia l’ opposizione che la giunta saranno nuovi!
Cioè stiamo dicendo che matera candidata a capitale europea della cultura 2019 e’ ostaggio del FC matera?
Infatti il problema principale è proprio la gestione o il gestore dello stadio, Columella si è sempre lamentato dei passaggi che deve fare ogni volta che c’è da risolvere qualsiasi problemuccio dell’impianto, inoltre il sindaco ha detto che l’attuale gestore è in regime di proroga e per fare una nuova gara ci vogliono i tempi burocratici, nella nostra città tempi biblici. Insomma, se l’amministrazione non da la gestione temporanea alla società che utilizza l’impianto sentiremo per tutta la stagione le stesse chiacchiere.
Qualcuno mi può spiegare cosa c’entra il FC matera ormai defunto con la gestione stadio ? Aleggia come uno spettro su tutti noi, ma è’ mai possibile una cosa del genere ?
È noto che Perniola costituisce l’ago della bilancia in Comune, quindi…….La soluzione secondo me è questa che la gestione ed il controllo rimangano a Perniola fino a scadenza proroga, ma che lo stesso Perniola consegni le chiavi dello Stadio a Columella, in modo che possa organizzarsi secondo le esigenze della squadra.
infatti, contenti tutti!
Accollandosi le spese di gestione e apportando migliore come notoriamente sta affermando. Tutto ciò non gravando sulle casse del comune!!!
Rinnovo il mio parere precedentemente espresso, che (leggendo gli altri commenti) trova anche molte adesioni:
suggerisco al Presidente Columella di disputare regolarmente il campionato di Lega Pro con i mezzi a disposizione, ossia con l’attuale gestione del campo e dello stadio e di pazientare e resistere sino al prossimo anno, allorché ci saranno le elezioni comunali, saranno eletti un nuovo Sindaco e un nuovo Consiglio Comunale che dovranno nominare un nuovo gestore del campo e dello stadio.
In quella occasione si proporrà, ovviamente, il Presidente Columella che, quale patron del Matera Calcio, otterrà certamente la gestione.
Non solo, ma il Presidente potrà anche proporre la candidatura a consigliere comunale di persone di sua fiducia, o addirittura presentare una sua lista, in modo da avere, poi, un forte e diretto sostegno nel nuovo Consiglio Comunale, allo scopo di ottenere quella gestione che oggi gli viene (credo legittimamente, stante la pendenza di un contratto stipulato con l’attuale gestore, che non vuole ovviamente fare un passo indietro perché altrimenti perderebbe un bel po’ di quattrini) negata.
Forza Matera e forza Presidente: non mollare perché i tifosi del Matera sono tanti e ti appoggeranno nel tuo progetto dello stadio che – se non si può concretizzare quest’anno – certamente si realizzerà l’anno prossimo (con le nuove elezioni comunali).
Forza Presidente, attendiamo tutti l’apertura ufficiale della campagna abbonamenti, perché siamo tutti desiderosi di abbonarci e vedere all’opera il tuo grande Matera.
Il sindaco ha detto le stesse parole di quasi 3 mesi fa ma di concreto (scritto) niente.
AHAHAH mi ricorda Renzi. Parole, parole, parole come l’ incantatore di serpenti ma fatti ZEROOOOOO
Agli altri le chiacchiere da conferenza stampa… Qui si fanno i fatti:
Tuttolegapro
Colloquio in corso fra Matera e Salernitana per il terzino Manuel Scalise: l’ex Nocerina e Pavia è pronto a raggiungere mister Auteri, ma manca ancora l’intesa fra i due presidenti Columella e Lotito.
Possibile che non riusciate a capirlo? Columella vuole la gestione dello STADIO, insieme ai soldi, se non ho capito male 100.000 euro, che il comune versa al gestore. Tutti questi che si aqrrabbiano e gridano, è probabile che siano gli stessi che quando era Tosto presidente e pretendeva la gestione dello stadio proponevano di andare ad occupare il comune picchiare il sindaco ecc.ecc.
Proprio per evitare ogni 5/6 anni casino del genere, io rimango sempre dell’ opinione che o lo stadio si dà in gestione alla società della squadra di categoria superiore che ne usufruisce (non so se la legge lo prevede), oppure si fa una gara di appalto di una durata di anni congrua e per cui chi vince vince, senza nessun ricatto da parte di nessuno.
Signori miei dovete capire che lo stadio è un bene pubblico e nessuno, ripeto nessuno può predisporne l’ utilizzo come meglio crede, non può farlo il sindaco, ne tantomeno può farlo Columella, abituato forse a ben altro tipo di gare di appalto.
Se il sindaco di sua iniziativa revoca lo stadio alla società che attualmente lo gestisce e da la gestione a Columella, in 24 ore gli arriveranno ad entrambi avvisi di garanzia con sigilli alla struttura con tutte le conseguenze del caso. Non sono chiacchiere queste, basta che ricordiate quello che è successo a Cagliari, Presidente in galera giunta comunale inquisita e partite di serie A giocate in una struttura con la sola curva aperta (5000 persone).
Columella può aizzare quando vuole i tifosi ma da questa situazione se si vuol giocaare a chi grida di più non si esce.
A me una cosa da fastidio del suo atteggiamento, l’ altra sera nel monologo che ha tenuto, (conferenza stampa è un’ altra cosa) ha semplicemente aizzato e reso incandescente l’ ambiente creando un nervosismo fuori luogo.
Se cerca una scusa per lasciare Matera e magare dedicarsi più al Bari (visto il 10% di quote) questo suo atteggiamento può ingannare gli ingenui ma non chi riflette un pochino sulle cose.
Ultima riflessione:
Quì qualcuno dice bugie Perniola dice che ha fornito costose apparecchiature e attrezzi per la palestra portati al ritiro, Columella ha detto di non aver trovato niente salvo qualche fesseria, non è che per caso delle apparecchiature erano dei medici e massaggiatori mandati a casa senza un valido motivo (forse uno c’è ne non avevano l’ accenno altamurano).
Il Gaetano Scirea è una struttura privata con notevoli costi e chi la gestisce deve programmare l’ attivita di tutto l’ anno, non può aspettare le classice 10 persone con 2 euro a testa che prenotano il campo per una partitella.
Bisogna programmare, nonostante i sollecito Columella gli ha completamente ignorati fino a quando con ritardo ha scoperto che i campi erano stati occupati. Perchè questo ritardo? Doveva scoppiare il casino? Perche il comune deve obbligatoriamente spendere 700.000 per il campo di La Martella? ricordiamo che ci sono delle tragedie in questa città che forse i 700.000 euro devono essere destinati ad altro (Vico Piave).
Ma la vogliamo finire con questa FAVOLA del Bari?! Lotito ad esempio ha la Lazio e la Salernitana.. qual è il problema?! Credo che se volesse lasciare di certo non allestiva una squadra di un certo livello, vuole la gestione dello stadio e allora?! mi sembra più che lecito! Pretende strutture di allenamento?! e quindi?? Si è voluti andare in serie C?! bene ora ci vogliono strutture del giusto livello! I fondi non ci sono? falso! Perniola da solo regge l’ equilibrio della opposizione, ha precisi accordi non scritti con Adduce.. che ha commentato dicendo ” che si altererebbero certi equilibri “. Vico Piave?! ma smettiamola.. ora non si può fare nulla per una palazzina crollata. Certo dispiace però non è dallo sport che devono uscire certi fondi. Svegliamoci, usciamo da questo dilettantismo generale, e basta con la retorica. ASPETTANDO LE ELEZIONI!
Cara amico dei 100 mila euro che columella vuole per la gestione, sono solo chiacchiere anzi quello che ha sempre chiesto e’ solo la gestione dello stadio, sborsando di tasca proprio per le spese e non chiedendo un centesimo alle casse della collettività, anzi ha sempre dichiarato che avrebbe apportato migliorie, tutto in ambiti di legalità, e non in regimi di proroghe ma seguendo iter procedurali. Una persona che con mille sacrifici porta ad un traguardo storico una squadra che porta il nome della nostra città in alto avrebbe perlomeno dovuto avere uno spirito di collaborazione e simpatia dagli enti preposti. Nessuno ha aizzato e ne tantomeno noi ci sentiamo strumentalizzati da una vicenda cupa e triste, la paura del tifoso di calcio e vedere spento per sempre le luci della ribalta sportiva calcistica da troppo tempo sopito. Nessuno dei tifosi ha interesse nella vicenda solo e soltantanto capire che se c’è la possibilità di erogare un nuovo bando per l’impianto e’ giusto dichiararlo Sin da subito che c’è una scadenza e che tutto rientra nelle civili discussioni, senza contrapposizioni inutili e controproducenti, la chiarezza dell’amministrazione non c’è stata anzi ancora una volta si teme per la propria poltrona
Siamo nel 2014 e siamo candidati a “Capitale della cultura 2019″ ed è vergognoso avere delle strutture comunali (campi sportivi) dove accedono amatori e ragazzi di età diversa e società sportive e per le quali l’amministrazione comunale non è attenta ad investire dei fondi per la realizzazione dei sintetici. Notiamo che nei paesi limitrofi l’amministrazione ha provveduto a realizzare il sintetico nelle varie strutture comunali; invece nella nostra città si pensa soltanto a costruire case.
Trovo che la soluzione campi sia di una semplicità assoluta, infatti basterebbe un piccolo impegno da parte dell’amministrazione comunale a realizzare con i tempi dovuti un sintetico ad uno dei campi comunali (la Martella). In questo modo si faciliterebbe la giusta sincronia tra tifosi, società sportiva e amministrazione comunale per il bene comune e di tutta la città.
bravo n.duni1 infatti le la burocrazia non è lente anzi non esiste proprio e i palazzinari ottengono tutto e subito.
GIELLE sono sulla tua stesa linea in tutto e per tutto il presidente fa dichiarazioni alquanto bizzarre con richieste comprensibili ma fatte in modo errato che se accolte come dice lui si va a fare la fine dello stadio di Cagliari con arresti e sequestro dello stadio.Anche se la gestione in un qualche maniera la si riesca a dare a Columella in questa stagione, lui pur avendo i soldi ugualmente non potrà cambiare la struttura attuale, tipo allargando la curva sugli spogliatoi,poi c’è sempre da seguire l’iter burocratico e soprattutto per questi lavori il comune prima o poi dovrà ridare i soldi a Columella e bisogna vedere se li ha a disposizione.Tutto questo Columella lo sa bene essendo imprenditore che partecipa con la sua azienda a gare di appalto per il suo settore,poi ricordo bene quanto sbraitava non dicendo di voler la gestione ma affermando che lo stadio necessitava di molti lavori per avere l’ok dalla lega tutto falso,quando l’ispettore della lega è venuto a Matera a visionare la struttura, si è complimentato perchè era tutto in regola c’era solo da ricalcare i numeri dei posti a sedere che con la nuova normativa devono essere composti da piccoli settori costituiti da numerazione non eccessiva per facilitare l’individuazione di qualche eventuale sconsiderato.Per la lega la zona ospitlity non interessa,come pure che i tifosi si siedano su poltroncine da seria A o sul cemento l’importante che sia numerato come prima detto ed altro che si renda lo stadio più bello e accogliente ma che nulla ha a e aveva a che vedere con l’idoneità della struttura che è stata promossa a pieni voti e pur essendo una struttura vecchia e nella fascia alta degli stadi della lega pro per sicurezza ed organizzazione su questo il sindaco aveva piena ragione.Questo a Columella ha dato fastidio poichè il comune che già sapeva dell’idoneità dello stadio poichè i lavori furono fatti per la lega pro 2 qualche anno prima,si è sentita autorizzata a stanziare i soldi per gli spogliatoi e per sistemare la curva su quelli ovvero il minimo garantito e non prevedendo nulla per la zona ospitality e per le poltroncine,i soldi sono pochi e la crisi economica è pesante ed allora il presidente è tornato alla carica non vedendo soddisfatte le sue richieste che renderebbero il campo certamente più accogliente ma non ci sono i soldi.Allora finalmente il presidente ha detto voglio la gestione dello stadio ,così pensa di fare i lavori, ma non ha ancora e non vuole capire che ci deve essere sempre l’ok del comune sia per i soldi che per le autorizzazioni perchè prima o poi i soldi spesi per rifare lo stadio li vorrà indietro. Le altre società si stanno in prima persona interessando su quali campi far giocare le giovanili in comuni limitrofi non aspettano l’adoperarsi del comune che hanno altre rogne però non va il fatto che il presidente debba pagare per far allenare o giocare il Matera nelle strutture pubbliche dopo i tanti soldi spesi per la squadra e il tutto per dare visibilità alla città di Matera ed uno spettacolo ai propri cittadini su questo li posso dare ragione.
TIFOSOMATERANO e GIELLE fate discorsi fuori da ogni logica.. mi sa tanto che uno di voi 2 si chiama A. Massimo
sono d’accordo. Infatti si dicono cose che non hanno nulla a che vedere sulle richieste di Columella. E’ gente messa lì per dire cose assurde contro Columella come avviene sui giornali per mettere in brutta luce una persona scomoda.
La gente è informata.
Sono d’accordo
PRESIDENTE,
Io penso che sia ora di finirla con questa farsa,non puoi pretendere che in due mesi vengano risolti problemi che sono lì da 20 anni,completa sta cavolo di squadra e pensa a dare soddisfazioni ai tifosi che ti hanno dato fiducia,non credo che tu possa lasciare la squadra al sindaco a meno che sotto non ci sono altri pallini per la testa,per favore faccelo sapere al più’ presto perché’ a mio avviso la storia dello stadio e’ solo una scusa,il nostro glorioso XXI Settembre,anche così’ fa invidia a tante città’,me presidente muvt!!!!!!
La programmazione dei lavori che giustamente hai richiesto non si chiude in due mesi,occorrono forse anni,ora è’ tempo di pianificare e trovare le giuste,immediate soluzioni,Matera in questo momento ha tanti altri problemi più’ importanti del calcio,una disoccupazione al 25%,e gli sforzi che ha fatto per la società di calcio sono un bel segnale.
Materanomedio abbiamo invece colto nel segno, basta vedere le dichiarazioni del presidente e di tutti quelli che pendono dalle sue labbra che su questo stesso sito di sassilive che ospita i nostri post,dicevano e raccontavano di chi sa quali e quanti lavori bisognava fare per rendere lo stadio omologato alla lega pro,invece arrivato l’ispettore della lega per vedere la struttura, ha dato l’ok ed anzi si è complimentato sia per il terreno di gioco che a suo dire e tra i migliori della lega pro e sia per le varie richieste della lega pro che il campo di Matera già aveva.Questo ha fatto venire meno le richieste di Columella che voleva la nuova sala massaggi ampliata,le poltroncine,la zona ospitality,l’ampliamento della curva e degli spogliatoi lavori che nulla avevano a che fare con l’ok per lo stadio da parte della lega ma che certamente avrebbero reso più accogliente lo stadio.In tempi di così forte crisi economica il comune ha preferito diluire questi lavori nel tempo anche perchè bisogna trovare i fondi.Anche se Columella riuscisse finalmente a diventare il gestore dello stadio,cosa giustissima,previo rinuncia dell’attuale gestore alla proroga,ugualmente non potrebbe fare nessuno dei lavori che vorrebbe perchè ci vorrebbero autorizzazioni burocratiche anche se i soldi li mette di propria tasca e lo faccia a gratis.Non mi risulta che altre società stiano chiedendo ai comuni di trovarli strutture dove far giocare e allenare le proprie squadre giovanili se non nel territorio comunale e se queste mancano o sono fatiscenti al di fuori sono le stesse società in primis ad adoperarsi con i comuni che danno una mano perchè hanno anche molto altro a cui pensare.Faccio l’esempio della struttura in via Laterza che è privata e che il comune aveva individuato per gli allenamenti,al presidente. E oltre un mese che il comune aveva proposto quella struttura,utilizzata anche in passato dallo stesso Matera e non è colpa dell’amministrazione se il presidente ha fatto passare tanto tempo prima di contattare la società proprietaria e quando pochi giorni fa si è finalmente deciso si è sentito rispondere dalle 19 in poi per gli allenamenti perchè nelle altre ore sono stati fatti contratti con altre società perchè non si è svegliato prima o pensava che il comune prenotava la struttura senza sapere quali orari,quali giorni di mattina,quali di pomeriggio,quali sia di pomeriggio che di mattina per gli allenamenti, questo lo poteva sapere lui e lo staff di Auteri.Vedo non poca disorganizzazione.Per il resto il presidente sta spendendo tanti soldi per dare un decoroso spettacolo ai materani e ne siamo grati anche perchè il calcio è un veicolo sociale e non dovrebbe spendere un euro per partite e d allenamenti nelle strutture comunali.
Insomma hanno dormito tutti ! Ma in questi casi quando l’interesse era duplice perché non si sono seduti attorno ad un tavolo ed hanno nominato un responsabile per seguire le vicende e le tempistiche mettendo insieme esigenze di allenamenti e di impianti , perché non si è’ creata questa unione ? A chi fa comodo questa disinformazione ?
Ragazzi, Columella ha chiesto di avere un interlocutore unico, non può telefonare a tizio perché manca un attrezzo o non usare gas e luce più di quanto le attuali utenze consentono perché richiesta un’impegnativa maggiore agli enti gestori di elettricità e gas e quindi uscite maggiori. Poi se il Sindaco,aveva promesso lo Scirea, spettava all’ente comunale contattare la gestione e preservare uno spazio orario adeguato al Matera calcio. Capite le esigenze del patron, ora siamo una squadra professionistica non si può andare dietro alle approssimazioni. È questo che è stato chiesto nella conferenza stampa, non altro, quindi se si vuole le soluzioni ci sono e sono semplici, a meno che qualcuno non voglia rompere il giocattolo. Sistemate queste cose penso che Columella non avrebbe nient’altro da chiedere altrimenti sarebbe ingiustificabile il suo atteggiamento.
Fio04 invece doveva essere Columella a chiamare i gestori della struttura in via Laterza per organizzare gli orari per gli allenamenti, il comune aveva garantito il contatto e la copertura delle spese non poteva prenotare pure il campo senza sapere gli orari e i giorni di allenamento del Matera o delle giovanili che può sapere il presidente o lo staff del mister.Non è il comune che ti deve prenotare i campi senza sapere quando ti devi allenare, ti trova il campo e ti copre le spese come detto dal sindaco,poi tocca a te società chiamare il sindaco di Santeramo,o chi gestisce la struttura di via Laterza e concordare il tutto.Ripeto vedo disorganizzazione dovuta al fatto che il presidente non può fare tutto lui dal presidente appunto,al direttore sportivo,a quello generale, a quello tecnico e via dicendo si deve circondare di persone valide.Sono più di 10 giorni che siamo in ritiro e abbiamo sotto contratto 10 giocatori con i quali stiamo facendo un ritiro al chetichella non si possono provare schemi,situazioni su calcio da fermo nulla e l’esordio si avvicina.La stragrande maggioranza delle squadre sarà partita pure incompleta in ritiro però sono 20 o 22 giocatori compresi anche tanti giovani ma schemi e situazioni di gioco si possono provare noi dopo 10 giorni non siamo riusciti a vedere nulla mi ricordano i capricci dello scorso anno quando per mesi erano vietati la visione degli allenamenti,lo stadio chiuso tutta la settimana.Poi questa situazione dello stadio ha veramente rotto la soluzione la si trova facendo sedere ad un tavolo tutte le componenti interessate ovvero il sindaco,il presidente e il gestore possibilmente in una riunione pubblica come quelle pseudo conferenze stampa del presidente e del sindaco che senza la controparte tiravano acqua al proprio mulino.Invito il capo redattore ad organizzare una riunione tra il sindaco,il presidente e il gestore dello stadio alla presenza dei tifosi per risolvere la questione stadio sentendo nella stessa riunione tutte le componenti.
Questa situazione peraltro risolvibile, ha portato ad un muro contro muro che sta facendo scemare l’entusiasmo, altro che 5000 abbonati, spero che il presidente comprenda la situazione e riprenda in mano il tutto perchè altre realtà come il Cosenza,il Melfi,il Foggia,la Lupa Roma,la Casertana,la Vigor Lamezia,l’Ischia,il Barletta,la Paganese o la stessa Salernitana non è che sotto il punto di vista infrastrutturale se la passino meglio, ci vuole solo un po’ di buon senso.Se poi si è capito che la lega pro è molto costosa e ci sono parametri molto stringenti che poco o nulla lasciano divagare nell’espletamento dei vari pagamenti,per non incorrere in penalizzazioni,allora e un’ altra situazione,tipo la nuova regola che vuole una preventiva conoscenza trimestrale agli organi preposti della lega, da quale conto corrente, detto in modo semplice,si intende pagare le tasse e gli stipendi dei tesserati e poi a fine del trimestre si accerta che il tutto sia avvenuto con quel o quei conto correnti indicati allora e tutt’altro.
Si ritengo che la soluzione giusta sia quella da te suggerita una conferenza stampa con tutte le parti presenti, compreso i tifosi per chiarire come sono andati gli incontri
precedenti conclusi con sorrisi e strette di mano. Sicuramente Columella trovasi di fronte ad una nuova situazione che è quella della LegaPro , e necessita di uno staff contabile amministrativo all’altezza della situazione. Ci sono innumerevoli regole da rispettare a partire proprio dalla gestione degli abbonamenti con la tessera del tifoso che prevede una serie di passaggi prima di arrivare al rilascio, per proseguire con la precisa gestione contabile trimestrale al fine di evitare deferimenti e sanzioni.
E’ vero a foggia zeman faceva fare la partita il giovedì sul campo di quartiere in terra battuta stile zona paip, cerchiamo di fare una squadra di uomini prima ancora di prime donne il campo d’allenamento non e’ tutto
Certo che non e’ bello sapere che la nostra squadra e’ in ritiro precampionato e nessuno ci dice uno straccio di parola su quello che stanno facendo in ritiro! Presidente in questo caso stai sbagliando e te lo dice uno che su tutte le altre cose ti difende a spada tratta! Mi sembra un ritiro….inutile! Inoltre circondati di validi collaboratori: non puoi fare tutto da solo: presidente-allenatore-direttore sportivo-addetto stampa! Speriamo che con il rientro a Matera qualcosa cambi…
Presidente ho sempre portato alte le sue ragioni fino ad oggi in cui però è’ inutile tenere disinformati delle vicende della squadra in ritiro, senza dimenticare che c’è una campagna abbonamenti da sostenere, e’ arrivato il momento di far partire il treno dell’entusiasmo come sole lei ha saputo fare. Il nuovo sito internet e la pagina fb così bene allestiti sono scarne di informazioni, non c’è un commento un’immagine uno straccio di intervista. Così si uccide il calcio primo ancora che delle vicende stadio. Riprendiamo a correre ci aspettano intensi momenti e tante soddisfazioni spero per lei e tutti noi tifosi.
Francesco perdonami e scusa l’incerenza, ma solo per chiarezza…… veramente non capisco quando dici: “omissis……Presidente………….Mi sembra un ritiro….inutile!……..” etc….
ma stiamo scherzando veramente???? come non sai cosa fa una squadra in ritiro???? il Presidente poi deve prima capire Lui che fanno e dopo deve riferire a noi????… – il nostro ruolo e’ quello di frequentare lo Stadio preferibilmente con abbonamento o in alternativa pagando il “biglietto” divertirci, passare due ore spenzierate e goderci speriamo lo spettacolo e tifare per la nostra comune squadra il “MATERA”… ognuno deve svolgere il proprio compito al meglio…. e’ Auteri il responsabile tecnico della squadra coadiuvato anche da altri collaboratori… o mi sbaglio???? come pure tutti gli altri commenti che ho letto e di cui ancora sopra…… noi possiamo solo spassionatamente seguire un dibattito, magari anche a pettegolare un tantino, ma assolutamente non possiamo e non abbiamo alcun diritto su cose che competono direttamente alla proprieta’ etc….. mentre condivido a pieno il seguito del Tuo concetto nel quale inviti il Presidente a crearsi uno Staf cui fidarsi per poter quanto meno suddividersi i compiti….. ecco quest’ultima cosa e’ veramente un concetto saggio……
Un ritiro con circa 10 giocatori a cosa serve? A disputare…una partita di calcio a 5? Contento tu….
Il mercato che sta facendo il patron è d’ attesa, forse troppa attesa.. La cosa preoccupante è la mancanza di informazioni. Questa settimana arriveranno per forza 3 o 4 giocatori, tra un po si gioca la coppa italia e non abbiamo neanche 11 giocatori da schierare. Serve un centravanti, non mi venite a dire che Madonia lo è. L’ unico rimasto senza squadra è Plasmati, ma ha avuto un grave infortunio.. non da molte garanzie
Due settimane di ritiro inutili e poi il presidente dice quando finisce il ritiro mercoledì non so a Matera dove allenarmi.Scusi presidente con quali giocatori al momento non sa dove allenarsi, le mettiamo, con la decina di giocatori messi sotto contratto,il campetto presente nello stadio appena entrati a sinistra.Presidente la smetta con tutte queste richieste astruse che il comune deve accordarle e trovatemi i campi,voglio la sala massaggi grande,gli spogliatoi grandi,la zona ospitality,la curva triplicata,le poltroncine da serie A e bla bla bla bla bla bla bla prenda i giocatori se vuole fare ancora calcio o ha ancora voglia di fare calcio perchè i tifosi questo suo atteggiamento non lo meritano da parte loro è sempre stato acclamato.Nessuna società e mi creda in tante sono messe molto pegtgio del Matera per i campi, stanno creando tutti questi problemi al comune o tutte queste richieste.