Casiraghi, Gambini, Giannattasio, Imborgia, Morello, Sassanelli, Raffaele, Peragine, Quinto, Beretta, De Canio, tutti protagonisti della storica promozione del Matera in serie B e alcuni calciatori del campionato cadetto con la maglia biancoazzurra, Bussalino e Peragine. Sono alcuni degli eroi biancoazzurri che in mattinata hanno raggiunto lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno per l’evento “1979-2019: un sogno chiamato serie B quarantanni dopo”, una giornata per celebrare i 40 anni della promozione in serie B del Football Club Matera” conquistata a Lucca il 9 giugno del 1979.
La giornata-amarcord è stata ideata e organizzata da Nicola Salerno e Sandro Veglia, promotori del sito Materacalciostory ed inserito tra i Progetti di Comunità della Fondazione Matera-Basilicata 2019. In campo anche il fisioterapista Michele Scasciamacchia e il segretario del FBC Matera, Marziolino Muscatiello. Allo stadio anche altre vecchie glorie del calcio materano tra cui Antonio Antezza, Antonio Rebesco e Busilacchi.
Casiraghi: “E’ una grande emozione tornare qui a Matera. Ci sono stato per l’ultima volta da avversario nel campionato 80-81 quando ho giocato con la squadra della mia città, Iesi. Qui a Matera conservo tantissimi ricordi, belli e brutti. Il più bello nella serie B risale alla prima giornata quando ho parato un rigore al Taranto e abbiamo vinto 1-0, quello più brutto è l’episodio in cui mi è scivolato il pallone in mezzo alle gambe e abbiamo preso gol contro la Turris alla penultima giornata”.
Lo staff del portale Materacalciostory, sito internet attivo dal 2013 che rievoca i momenti storici del calcio materano dalle origini sino ad oggi e presente anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube promuove una giornata di festa in collaborazione con Matheola, scuola calcio affiliata al progetto Matera Sport Academy che riunisce oltre 1500 atleti di varie discipline sportive. Dopo 40 anni da quella storica impresa la città può riabbracciare tutti i protagonisti, invitati al gran completo, ed ascoltare dal vivo le loro testimonianze rivedendo fotografie e immagini raccolte in un dvd.
In mattinata un gruppo di quella memorabile squadra biancoazurra che conquistò la serie B il 9 giugno 1979 hanno incontrato allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno i ragazzi delle scuole calcio Matheola, Invicta e Sportivamente di Matera e la Fosso San Rocco di Bernalda in un ideale abbraccio tra passato e futuro. Il campo sportivo è stato suddiviso in 16 mini-campi in cui atleti dai 5 agli 11 anni per disputare partite 4 contro 4.
Nel pomeriggio dalle ore 18 al Burbaca è in programma un aperitivo con Angelino, Beretta, Bitetto, Casiraghi, Gambino, Generoso, Giannattasio, Imborgia, Lisanti, Morello, Pavese, Quinto, Raffaele, Sassanelli, Cicchetti, Lategana, il figlio di Carella, il figlio del tecnico Franco Di Benedetto e due parenti del presidente Franco Salerno, il fratello Michele, all’epoca direttore sportivo del club e il figlio Andrea. Saranno presenti anche tre calciatori della serie B, Bussalino, Raimondi e Peragine.
Al Burbaca si potrà visitare fino al 16 giugno una mostra fotografica sul Matera degli anni tra il 1978 e il 1980.
Dalle ore 19 i protagonisti si trasferiranno al cinema “Il Piccolo”, dove verrà proiettato il dvd “ 9 giugno 1979: una città nel pallone”, realizzato nel 2014 da Sandro Veglia. Dopo la visione del filmato ci sarà un dibattito, moderato dai giornalisti Antonio Mutasci ed Eustachio Follia, con le testimonianze di tutti i calciatori di quella stagione e la partecipazione attiva del pubblico. Al termine, verranno distribuite copie del dvd e targhe ricordo agli eroi del 1979.
Di seguito il programma della giornata del 9 giugno.
ore 10,30: Stadio XXI Settembre – Franco Salerno, incontro con i ragazzi delle scuole calcio
ore 18,00: BurBaCa, via XX Settembre 14 Matera, ore 18,00, aperitivo di benvenuto e visione della mostra fotografica sul F.C. Matera – anni 1978/1980
ore 19,00: cinema “Il Piccolo”, via XX Settembre 14 Matera, visione del dvd “9 giugno 1979: una città nel pallone”, a seguire dibattito con calciatori, giornalisti e sportivi.
ore 21,00: fine manifestazione con consegna di dvd e targhe celebrative.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)