L’Invicta Matera, dopo la presentazione del suo progetto nella nuova sede sociale di Piazza degli Olmi, ha iniziato a lavorare sui campi.
Partite già le categorie maggiori del settore giovanile, adesso inizia anche la scuola calcio. Da lunedì, infatti, presso la Tensostruttura di Via dei Sanniti, inizierà l’attività dei “Piccoli amici”, ovvero quella dei bambini più piccoli della scuola calcio. Sono interessati i bimbi nati dal 2007 al 2010. E per seguire questi piccoli atleti la società dell’Invicta Matera, con in testa il direttore tecnico Luigi Taratufolo, ha scelto dei tecnici giovani e preparati con già alle spalle una buona esperienza, maturata sul campo, sia da atleti che da tecnici, ovvero Damiano Cappiello, Raffaele Rubino e Nicola Conterosito, coordinati dallo stesso Taratufolo e da Valerio Antezza.
Il gruppo dei bambini nati nel 2007 sarà affidato a Damiano Cappiello: “Vengo dall’esperienza fatta a Parma, dove ho allenato i Giovanissimi regionali, ma adesso avrò modo di essere a contatto con bambini più piccoli. Il primo obiettivo è farli divertire e di trasmetterli qualcosa sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista motorio. Voglio essere per loro un esempio, innanzitutto dal punto di vista umano, come era per me il mio mister quando ero io bambino”.
Il gruppo dei bambini nati nel 2008 sarà affidato a Raffaele Rubino: “Con i bambini è importante dargli le basi dell’attività motoria, usando lo strumento della palla come mezzo per il divertimento. L’obiettivo sarà quello di farli crescere attraverso il divertimento e prepararli a livello motorio, in modo che un domani possano praticare qualsiasi sport”.
Per la fascia d’età più piccola, ovvero per i bambini nati nel 2009 e nel 2010, il tecnico sarà Nicola Conterosito: “Per me è il secondo anno che lavoro nel calcio. In precedenza ho lavorato con il minibasket e con i mini arbitri. Ma credo che l’importante sia lavorare con serenità. I bambini si devono divertire rispettando le regole e imparando a stare bene con gli altri bambini. La ricompensa maggiore è quando, alla fine dell’ora di allenamento, un bambino corre verso di te e ti abbraccia. Vuol dire che sei riuscito a dargli tutto, sia a livello motorio che comportamentale. I bambini si devono fidare di noi: anche questo è fare gruppo”.
Come detto, a coordinare questa attività di base, oltre al direttore tecnico Luigi Taratufolo, ci sarà Valerio Antezza: “Ho accettato con piacere questo incarico perché mi permetterà di lavorare con i bambini, anche se sono consapevole della responsabilità che questo implica. Dobbiamo riuscire a far sviluppare ai bambini le capacità coordinative in forma ludica. Solo dopo verrà la tecnica. Dobbiamo prepararli per qualsiasi sport, per qualsiasi attività, senza dimenticarci che sono innanzitutto bambini”.
Tutto pronto, dunque, per l’inizio dell’attività dei “Piccoli amici”, tutto all’insegna del divertimento con la grande “famiglia Invicta Matera”.
Set 12