La società del Matera Calcio, rappresentata dal presidente Rosario Lamberti e dal direttore generale Maurizio De Simone, ha presentato nel pomeriggio il nuovo addetto stampa Ninni Cannella e il nuovo team manager Vincenzo Novellino, tarantino classe 1982, alla sua prima esperienza in questo ruolo. Durante l’incontro è stata ufficialmente lanciata la campagna abbonamenti al Matera Calcio per il campionato di serie C 2018-2019.
L’addetto stampa Ninni Cannella: “Ho lavorato in varie società di Lega Pro, ho collaborazioni istituzionali con la Lega Pro e per cinque anni sono stato per cinque anni fotografo ufficiale a livello nazionale. Ho rapporti istituzionali con la Figc Puglia e collaboro con l’avvocato Barbiero a livello di comitato interregionale. Come società sono stato più volte a Taranto, dove sono molto amato dalla stampa ma non sono amato dal pubblico. Sono stato a Brindisi, Campobasso, L’Aquila e in squadre minori come Hellas Taranto”.
Team manager Vincenzo Novellino: “Farò del mio meglio per soddisfare quello che serve alla società e mi impegnerò al massimo per soddisfare tutte le esigenze che ci saranno nel Matera Calcio”.
Il presidente Rosario Lamberti: “Eravamo tentati di scegliere uno di voi ma la scelta poteva essere difficile e non compresa da tutti. Abbiamo deciso di affidarci ad una persona garante della vostra professione, visto che un po’ di conoscenza del mestiere ce l’ho. Quando ho conosciuto Ninni ho detto che è la persona giusta per essere il tramite tra la società e la stampa. Ninni è una persona umile, competente, che dà garanzia all’informazione. Chi vi parla sa che molte volte l’informazione non è quella giusta. C’è bisogno di persone che ci fanno riflettere e ci fanno accorgere eventuali errori. Faccio questo mestiere da 42 anni e voglio ancora imparare e molti di voi mi daranno tanti insegnamenti. La scelta del team manager, una persona che deve garantire l’immagine della società, ha un ruolo importantissimo, di fatto è il primo impatto che si ha la società. Il team manager raccorda tutte le componenti di una società di calcio”.
Per quanto riguarda la campagna abbonamenti ho chiesto subito di non fare la giornata biancoazzurra nel derby ma di farla con la squadra più scarsa del campionato. Perchè? Perchè secondo me è la prova se i tifosi e Matera amano questa società o meno. Se i tifosi riescono a riempire lo stadio contro la squadra più scarsa del campionato vuol dire che abbiamo lavorato bene, che abbiamo percorso la strada della simpatia, dell’integrazione. Noi dobbiamo integrarci in questa città. Veniamo da realtà diverse e con umiltà e in silenzio dobbiamo entrare in questa città, senza essere presuntuosi. Con un sorriso si riesce a comprendere meglio. Ho inoltre deciso di far entrare gratis, con un biglietto dal prezzo simbolico di un euro, gli over 65. Perchè? Un signore mi ha fermato quando siamo arrivati a Matera e ci ha chiesto cosa intendete fare per gli over 65. Io l’ho preso come una scaramanzia, questo signore mi ha dato l’imput per dire che oltre i 65 anni si entra gratis allo stadio (in realtà questa comunicazione è stata poi smentita da una successiva in cui si precisa che anche per gli over 65 è previsto l’abbonamento a prezzo ridotto – ndr). Poi c’è stata la scelta della curva. Quando in uno stadio c’è un settore vuoto a me fa sempre specie. Quando è stato detto che la curva degli ultras doveva essere riservata ai ragazzi con il biglietto ridotto si sono ribellati allora abbiamo precisato: si ai ridotti ma per quelli che frequentano le scuole. E questo garantisce una certa sicurezza anche se oggi ci si deve aspettare di tutto e di più. Inoltre chiederemo all’addetto stampa di portare il messaggio calcistico nelle scuole. Dobbiamo incontrare le associazioni, dobbiamo fare in modo che il calcio diventi parte integrante e che la città di Matera diventi protagonista del calcio. Noi ce la metteremo tutta per vincere. Più di questo non si poteva fare per le agevolazioni, compatibilmente con uno stadio che non è grande. Noi abbiamo fatto un sacrifico per questi prezzi, ma ben volentieri, perchè ci porta a vincere insieme, la nostra vittoria sarà la vostra vittoria, la vostra vittoria. Noi dobbiamo vincere il derby e voglio viverlo in mezzo ai tifosi. A Potenza già mi aspettano e mi camufferò con i tifosi del Matera perchè non vi dicono quante me ne stanno dicendo. Per quanto riguarda le maglie ci perdonerete se non abbiamo scelto la terza maglia granata, perchè io sono di Avellino e quella maglia granata mi ricorda la Salernitana, i nostri rivali di sempre. Abbiamo fatto una maglia elegante ma anche qui abbiamo raccolto un pensiero dei tifosi, ci è piaciuta l’idea di ripercorrere la storia e speriamo che possa essere una bella storia. Speriamo di poter inserire anche il logo di Matera capitale europea della cultura 2019. Noi non stiamo qui per perdere, noi siamo qui per vincere i derby e per fare bella figura”.
Il presidente Lamberti ha preannunciato che nei prossimi giorni incontrerà l’Amministrazione Comunale per verificare la possibilità di realizzare un’area parking per bambini nei pressi della Curva Sud e per definire la possibilità di inserire uno stand in piazza Vittorio Veneto per la promozione della campagna abbonamenti.
Il sogno di Lamberti: “Realizzare un nuovo stadio a Matera con un progetto di project financing”.
Il direttore generale Maurizio De Simone ha illustrato nei dettagli i prezzi della campagna abbonamenti e ha precisato che gli 89 abbonati che hanno sottoscritto la tessera in precedenza con un prezzo più alto potranno ottenere dalla nuova società un buono pari alla somma superiore pagata. Inoltre saranno studiate iniziative di marketing per premiare gli stessi abbonati.
Il presidente ha commentato anche il ricorso del Racing Aprilia (già Racing Fondi – ndr) con cui ha chiesto la retrocessione del Matera Calcio puntando sui calciatori della scorsa stagione che non avrebbero ricevuto lo stipendio. In proposito il presidente Lamberti ha già allertato l’avvocato Chiacchio per tutelare il Matera Calcio. Lamberti ha dichiarato: “Ci ha sorpreso il fatto che una società come il Racing Aprilia abbia fatto un ricorso contro una squadra che è stata regolarmente iscritta al prossimo campionato e per farlo la Covisoc ha esaminato anche le liberatorie di tutti i calciatori”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche tre rappresentanti del calcio femminile materano: le docenti di scienze motorie Filomena Bifulco, delegata Figc per il calcio femminile lucano e Stefania Di Lena del Centro federale lucano, accompagnate dalla docente Maria Carmela Gaeta. Il presidente Lamberti ha garantito che prima del fischio d’inizio delle gare interne del Matera Calcio la società farà esibire la squadra materana di calcio femminile.
Michele Capolupo
Di seguito i prezzi degli abbonamenti suddivisi per settore
INTERO 400 euro tribuna centrale vip, 250 euro tribuna centrale, 150 euro per tribune laterali, 100 euro per gradinata, 50 euro per curva sud studenti
FAMILY per 4 persone: FAMILIARI 450 euro tribuna centrale, 350 euro per tribuna laterale, 250 euro per gradinata
FAMILY per 3 persone: FAMILIARI 350 euro tribuna centrale,250 euro per tribune laterali e 150 euro per gradinata
RIDOTTO 100 euro per tribune laterali, 70 euro per gradinata
Il ridotto vale per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni (nati dall’1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006) e e donne e gli over 65 (anche per chi li compie entro il 31 dicembre 2018).
Di seguito le informazioni utili per acquistare l’abbonamento
CURVA SUD STUDENTI: Riservata a studenti delle scuole medie superiori a fronte della presentazione del libretto scolastico
RIDOTTI: <strong>Over 65 (nati prima del 31/12/1953) al costo di 1 euro</strong> – Donne – Età 12-17 (nati dall’1/1/2001 al 31/12/2006)
MATERA CLUB: Sconto 10% a fronte della presentazione della tessera in corso di validità
VALIDITA’: Abbonamento valido per 17 gare di campionato. Sono previste 2 giornate biancazzurre
<strong>PER LA PARTITA MATERA – POTENZA SARANNO VALIDI GLI ABBONAMENTI</strong>
BOTTEGHINO ABBONAMENTI – Presso sala stampa dello Stadio “Franco Salerno” di Matera e nei prossimi giorni anche presso la sede del Matera Calcio in via La Croce 15.
ORARI DI APERTURA BOTTEGHINO – dal Mercoledi al Venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 §§§ Sabato dalle ore 10: alle ore 12:30
DATE DI SOTTOSCRIZIONE – dalle ore 17:30 del 24 luglio 2018 alle ore 19:00 del 24 agosto 2018
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Certamente il nuovo Presidente Rosario Lamberti ha dimostrato di dare fiducia e nello stesso tempo di averla da noi tutti tifosi del Matera. Nella campagna abbonamenti possiamo tranquillamente dire che ha attuato dei prezzi veramente stracciati in visto di un campionato nazionale di Lega Pro. Indubbiamente ora siamo tutti in ansia e attesa di conoscere la nuova rosa che parteciperà nel prossimo campionato. Presumo che nella stessa non ci saranno pazzie negli acquisti di giocatori che prendono ingaggi abbastanza rilevanti.La Società sarà molto parsimonioso per non incorrere negli errori passati della vecchia gestione. Con questo non voglio dire che la squadra si ritroverà con elementi di mezza tacca al contrario dovrebbe andare alla ricerca di giovani promettenti affiancati da giocatori forti che abbiano un bagaglio di esperienza in questo campionato.
Pasquale Fontana
Il Presidente Lamberti in occasione della presentazione annunciò i prezzi che giustamente Sassilive. ha stilato.Purtroppo ci fu un errore per gli over 65 dove si parlava di 1 €. Quindi i prezzi per gli ultrasessantacinqueanni sono i seguenti: Tribuna laterale ovest o sud. € 100,00 – gradinata € 70,00. Ovviamente per la tribuna centrale bisogna pagare il prezzo intero.
Pasquale Fontana
per la tribuna centrale non sono validi i prezzi suddetti.