Un gol di Albadoro siglato al 37′ della ripresa regala al Matera una meritatissima vittoria sulla Reggina. Dopo un buon avvio degli amaranto il Matera comincia a spingere e costruisce almeno tre occasioni per il vantaggio. Da segnalare in particolare la traversa colpita da Guerra. Nella ripresa la svolta arriva dopo il doppio cambio deciso da Auteri ed eseguito da Cassia. Albadoro e Di Noia entrano al posto di Guerra e Gotti e il Matera schiaccia nella propria area la Reggina che vacilla al 37′ sul tocco imprendibile di Albadoro, al suo primo sigillo stagionale. Questi i risultati degli altri campi: il Lecce ha battuto per 2-0 la Casertana, il Foggia si è imposto per 3-1 sul campo dell’Ischia, la Salernitana ha battuto per 2-0 il Savoia, il Cosenza è stato bloccato sull’1-1 dalla Paganese, Pareggio senza gol tra Aversa Normanna e Melfi, 1-1 la sfida Juve Stabia-Messina. Il Benevento ha conquistato il successo violando per 1-0 il campo del Barletta.
Rivivi il match con la cronaca in tempo reale a cura di Michele Capolupo, la fotogallery e le interviste in sala stampa ai tecnici Cassia e Cozza, al bomber del Matera Albadoro e al patron Saverio Columella.
Sabato 11 ottobre 2014, ore 19,30
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 8^ giornata
Matera-Reggina1-0
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Coletti, Letizia, Iannini, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Bifulco, Gallozzi, Faisca, Albadoro, Di Noia, Pagliarini, Cuffa.
Reggina: Kovacsik, Ungaro, Karagounis, Rizzo, Camilleri, Di Lorenzo, Armellino, Dall’Oglio, Masini, Insigne, Louzada. All. Cozza. A disposizione: Leone, Ammirati, Maita, Mazzone, Maimone, Condemi, Gjuci.
Arbitro: Andrea Tardino di Milano
Assistenti: Gianluigi Di Stefano di Brindisi e Lucia Abruzzese di Foggia
Osservatore: Mario Palmieri di Cosenza
Ex di turno: Baiocco nel Matera.
Rete: 37′ Albadoro
Note: 6000 circa con una trentina di tifosi della Reggina in curva nord.
Mister Auteri conferma la formazione titolare già collaudata nelle ultime cinque partite.
Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Reggina in maglia bianca con bordo amaranto e pantaloncini amaranto.
Cronaca primo tempo
Ore 20,29: partiti.
2′ Diagonale dai 25 metri di Insigne, l’ex di turno Baiocco non trattiene. Palla in corner. Primo tiro respinto da Mucciante, palla in corner. Secondo angolo sul secondo palo, con i pugni smanaccia Baiocco e il Matera si difende dal fallo laterale.
4′ Netto fallo di Dall’Oglio su Guerra a metacampo
6′ uscita spericolata ma tempestiva di Baiocco con un colpo di testa fuori area, palla in fallo laterale
7′ stupendo lancio da metacampo di Iannini che pesca Guerra in area di rigore, controllo perfetto del centravanti poi chiuso in sandwich dai due difensori centrali, clamorosa occasione fallita dal Matera.
8′ Risposta della Reggina con un veloce contropiede chiuso da un rasoterra di Insigne parato da Baiocco
10′ Partita vivace con le due squadre che giocano a viso aperto. L’ultimo tiro da fuori di Rizzo è fuori bersaglio. La differenza tra le due squadre sta nel modo con cui viene costruita l’azione.
11′ Matera in attacco. Letizia serve Madonia anticipato da Camilleri in fallo laterale.
13′ Madonia serve Gotti sulla sinistra, Ungaro mette la palla in angolo. Dalla bandierina calcia Coletti sul primo palo, tiro respinto dalla difesa calabrese.
14′ Matera in pressione dalla destra. Bernardi scambia con Madonia, palla in corner. Corner di Coletti per il colpo di testa di Iannini sul primo palo, palla sul fondo.
20′ De Franco ferma Insigne, l’arbitro fischia la punizione e ammonisce il difensore del Matera.
22′ Madonia ci prova dal limite dell’area, super-intervento di Kovacsik, palla in angolo, secondo per il Matera
25′ Dall’Oglio approfitta di errore nel controllo di Letizia e ci prova da fuori area, palla che si impenna sopra la traversa.
27′ Punizione a giro dalla tre-quarti di Coletti, palla che finisce tra le braccia del portiere reggino.
29′ TRAVERSA DEL MATERA. lancio stupendo di Bernardi per Madonia che si inserisce da sinistra e serve un pallone stupendo per l’incornata di Guerra, palla che si stampa sulla traversa e poi esce fuori. Che occasione!
30′ Gotti per Madonia, funziona l’asse biancoazzurro a sinistra ma
31′ Brivido per il Matera. D’Aiello rilancia in mezzo e favorisce la botta da fuori area di Dall’Oglio, strepitoso intervento di Baiocco per il terzo angolo. Dal corner di Dall’Oglio la palla arriva sotto porta verso Ungaro che ci prova di testa, palla fuori.
37′ Taglio in diagonale di Bernardi per l’inserimento di Letizia che approfitta di buco difensivo ma calcia completamente fuori con un tocco d’esterno. Occasione potenziale fallita dal Matera per portarsi in vantaggio
39′ Nuova occasione per il Matera. Coletti pesca con un cross lungo Letizia che entra in area da sinistra e piazza il pallone sul secondo palo. Palla smorzata dalla difesa.
40′ Dalla parte opposta Gotti ripiega su Insigne e concede il quarto angolo alla Reggina.
42′ Iannini ci prova dai trenta metri. Palla smorzata dalla difesa.
43′ Buco di Mucciante sul lancio verso Insigne che riesce ad entrare in area ma viene chiuso da De Franco.
45′ 1′ minuto di recupero.
44′ Ammonito Louzada per fallo su Bernardi
45′ Finisce il primo tempo. Squadre al riposo sullo 0-0
cronaca secondo tempo live
ore 20.29: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
30” Iannini dalla sinistra serve Guerra che ci prova al volo, palla sul fondo
2′ Rizzo risponde per la Reggina con un tiro da dimenticare alto sulla traversa.
3′ progressione in area di Iannini dalla sinistra, tiro rasoterra parato da Kovacsik
4′ tiro cross insidioso di Mucciante che sta per insaccarsi sotto la traversa, Kovacsik respinge con un colpo di reni e mette in fallo laterale
6′ Mucciante mette in angolo la punizione tagliata di Dall’Oglio, quinto corner per la Reggina. Dal corner insidioso smanaccia molto bene Baiocco
7′ Ammonito Ungaro per fallo a metacampo su Gotti.
9′ Ripartenza della Reggina con scambio finale Louzada-Insigne, diagonale fuori bersaglio
10′ fallo di Coletti su Di Lorenzo, Coletti salterà la prossima gara prevista sabato prossimo contro il Cosenza sempre al XXI Settembre-Franco Salerno.
13′ Letizia va sul fondo dalla sinistra e serve un pallone per l’accorrente Bernardi che si trasforma per l’occasione in centravanti, tiro che finisce a lato alla sinistra del portiere reggino
14′ primo cambio Reggina: esce Masini, entra Maita.
17′ Madonia conquista il quarto angolo per il Matera. Corner senza pericoli per la Reggina
19′ Ammonito Bernardi per fallo sul nuovo entrato Maita
21′ doppio cambio nel Matera: entrano Albadoro e Di Noia, escono Guerra e Gotti.
24′ Il Matera fa la partita, la Reggina preferisce le ripartenze.
26′ funzione sulla sinistra l’asse Iannini-Di Noia, il Matera crea i pericoli maggiori proprio su questa fascia
29′ occasione clamorosa per il Matera. Madonia serve sulla destra Iannini che si gira bene e si trova solo davanti al portiere, il tiro ravvicinato viene respinto da Kovacsik, poi sugli sviluppi dell’azione in attacco Di Noia ci riprova da fuori area, palla respinta dalla difesa.
30′ secondo cambio Reggina: esce Insigne, Gjuci
32′ Madonia conquista il quinto angolo per il Matera. Coletti serve in area Mucciante che schiaccia di testa, palla smorzata dalla difesa della Reggina
33′ Sul cross di Coletti, dubbio intervento di Rizzo su Letizia, l’arbitro lascia correre
36′ Madonia dalla destra arriva stanco e calcia sul fondo.
37′ GOL DEL MATERA! Letizia inventa un assist delizioso per Albadoro che vince un rimpallo e insacca il pallone con un rasoterra imprendibile: 1-0 per il Matera. Albadoro ammonito perchè si è tolto la maglia per andare sotto la curva nord a festeggiare con lo squalificato Auteri.
40′ Terzo cambio Matera: esce Madonia, entra Gallozzi, all’esordio in campionato dopo quello di Coppa Italia registrato mercoledì scorso.
41′ punizione di Dall’Oglio, Di Noia spedisce di testa in angolo
41′ prima del corner c’è il terzo cambio per la Reggina: esce Karagounis, entra Condemi
43′ Ammonito Letizia
45′ tre minuti di recupero
48′ Nell’ultimo minuto l’ultimo brivido per il Matera. Punizione tagliata di Dall’Oglio per il colpo di testa in area piccola, palla sul fondo
49′ E’ finita. Matera batte Reggina 1-0
Sala stampa
Mister Cassia: “La prestazione della mia squadra è stata positiva. I ragazzi hanno creato diverse occasioni e non siamo riusciti a sfruttarle. Poi è arrivato il gol di Albadoro e abbiamo vinto meritatamente questa partita giocata contro una squadra che ci ha messo in difficoltà.
Eppure la Reggina nella prima fase del match ha messo in difficoltà il Matera, è d’accordo? “Abbiamo sbagliato perché ci siamo rintanati dietro e non riuscivamo a scalare. Poi la squadra ha attaccato aumentando il proprio baricentro e ha fatto vedere buone cose Il credo di Auteri èproprio questo: “credere sino alla fine”. La squadra ha giocato molto bene contro una Reggina ben messa a centrocampo e in avanti. Voglio sottolineare anche le parole del presidente che ci ha rincuorato dopo la sconfitta con la Casertana. Il patron ci ha detto che se avessimo giocato anche la partita di Caserta con questa voglia di vincere avremmo ottenuto un risultato positivo”.
Dove può arrivare questo Matera? E’ ancora troppo presto per dirlo. Sicuramente oggi abbiamo battuto una grande squadra”
Oggi la squadra ha regalato un’altra presentazione esaltante davanti ad un grande pubblico. Cosa si prova a giocare davanti a tanta gente così calorosa? “Non mi aspettavo questo pubblico e devo dire che ci teniamo moltissimo ad averlo vicino partita dopo partita”.
L’allenatore Cozza: “Devo dire che oggi registriamo una sconfitta meritata. Giochiamo bene ma non vinciamo anche perchè posso dire che abbiamo perso contro una squadra che può vincere il campionato. E’ stata una partita nella quale noi abbiamo giocato e loro hanno vinto. Devo anche ricordare che siamo la squadra più giovane del campionato con una differenza di 107 anni rispetto a quella del Matera”.
Albadoro, match winner della partita è felicissimo: “Sono contento per la vittoria e per questo primo gol con il Matera anche perchè dopo l’infortunio sono stato fermo quasi tre anni. Il Matera ha meritato questa vittoria e dedico i tre punti e il mio alla mia famiglia e al mio procuratore. Il Matera ha un obiettivo preciso, quella della salvezza e preferisce andare avanti partita dopo partita”.
Carlo Abbatino
Intervista al patron Saverio Columella: “Un Matera fenomenale. Dopo la partita contro la Casertana il Matera ha dimostrato di essere una grande squadra contro una grande Reggina. All’inizio abbiamo faticato un po’ anche perchè di fronte c’era una signora squadra come la Reggina guidata da un presidente che un top manager del calcio italiano, una squadra che fino a cinque anni fa era in serie A e che lo scorso anno era in B. Questa vittoria vale doppio. Consentitemi di ringraziare i miei giocatori, il mister e tutto lo staff tecnico che con grande professionalità sta ottenendo subito quei risultati positivi che avevo promesso ad inizio stagione. I risultati stanno confermando l’ottimo lavoro svolto sul mercato, ma naturalmente non ci montiamo la testa e andiamo avanti per la nostra strada senza perdere di vista il nostro obiettivo iniziale, quello della salvezza”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Reggina (foto Sandro Veglia – Materacalcio.it)
La fotogallery di Matera-Reggina (foto www.SassiLive.it)
RISULTATI GARE 8^ GIORNATA sabato 11 ottobre
Lecce-Casertana 2-0 live Reti: 22′ Moscardelli (L), 60′ Doumbia (L) – sabato ore 14,30
Ischia-Foggia 1-3 Reti 44′ Gigliotti (F), 80′ Cavallaro (F), 85′ Ingretolli (I), 90′ Cavallaro (F, rigore) sabato ore 15,00
Salernitana-Savoia 2-0 reti: 11′ Nalini (S), 40′ Negro (S) sabato ore 16,00
Cosenza-Paganese 1-1 Reti: 63′ Calderini (C), 82′ Caccavallo (P) sabato ore 17,00
Aversa Normanna-Melfi 0-0 sabato ore 18,00
Matera-Reggina 1-0 Rete: 37′ Albadoro sabato ore 19,30
Juve Stabia-Messina 1-1 Reti: 4′ Corona (M), 75′ Caserta (J) live sabato ore 20
Barletta-Benevento 0-1 39′ Marotta (B) sabato ore 20,45
RISULTATI GARE 8^ GIORNATA e domenica 12 ottobre
Lupa Roma-Martina Franca 0-0 domenica ore 14,30 Stadio “Q.Ricci”,Aprilia
Vigor Lamezia-Catanzaro 2-1 Rete: 35′ Kamara (C),76′ Montella (V) domenica ore 15
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO L’OTTAVA GIORNATA DI LEGA PRO
Salernitana e Benevento 18 punti
Matera, Lupa Roma, Juve Stabia e Vigor Lamezia 15 punti
Lecce, Casertana e Catanzaro 14 punti
Foggia 10
Barletta e Reggina e Messina 8 punti
Ischia e Savoia 7 punti
Melfi 6 punti
Paganese 5 punti
Aversa Normanna e Cosenza 4 punti
Martina 3 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO L’OTTAVA GIORNATA DI LEGA PRO
6 reti: Insigne (Reggina)
4 reti: Letizia (Matera)
3 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Marotta, Eusepi – 2 rigori (Benevento), Russotto (Catanzaro, 2 rigori), Pagano (Catanzaro), Bianco (Casertana), Calderini (1 rigore, Cosenza), Iemmello, Cavallaro 1 rigore (Foggia) (Foggia), Ciotola (Ischia), Ripa e Di Carmine (Juve Stabia), Madonia (Matera), Corona (Messina) Caccavallo (Paganese), Calil (1 rigore, Salernitana) e Mendicino (Salernitana), Del Sante (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi, Floriano (1 rigore) Barletta), Doninelli, Alfageme (Benevento), Cissè (Casertana), Barraco (Catanzaro), Agnelli e Gigliotti (Foggia), Moscardelli (Lecce), Iannini (Matera), Tajarol e Testardi (Lupa Roma), Carretta e Pellecchia (Martina), Fella e Caturano (Melfi), Orlando (Messina), Negro, Nalini (Salernitana), Di Piazza (Savoia), Scarsella, Improta, Montella (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna), Melara, Scognamiglio,(Benevento), Idda, Cruciani, Diakite, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro , Mancosu (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Kamara (Catanzaro), Mosciaro, Magli, Ingretolli (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Romeo, Caserta (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli, Doumbia (Lecce), Cerrai, Perrulli, Raffaello, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Montalto, Arcidiacono (Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante, Albadoro (Matera), Berardino, Tortori 1 rigore, Stefani, Nigro (Messina), Deli, Dall’Oglio su rigore, Armellino, (Reggina), Gabionetta 1 rigore – Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa (Savoia),
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
VINCE IL MATERA 1 A 0 LO VOLETE CAPIRE =)
La Reggina nel primo tempo e’ riuscita ad imbrigliare il centrocampo materano con azioni veloci e spettacolari, ma con buona risposta della nostra splendida difesa. Primo tempo con un Matera per la prima volta un po’ in difficoltà e abbastanza impreciso con lanci lunghi e spesso sbagliati. Ma il carattere e la volontà di giocare e’ venuto fuori lentamente e i ragazzi hanno messo sotto la Reggina fino a raggiungere la rete con uno splendido tiro di Albadoro. Primo gol della stagione che vale oro. Il pubblico meraviglioso ha fatto il resto accompagnando letteralmente al trionfo questi bravi ragazzi che riescono a divertirsi e far divertire i quasi 6000 tifosi presenti sugli spalti. Tripudio finale e avanti un altro. La testa già alla partita con il Cosenza. Andremo lontano, una squadra capace di lottare come ha fatto oggi anche nei momenti di difficoltà merita rispetto da parte di tutti. Bravi!!!
Il merito di questo grande sogno porta un solo nome: Saverio Columella!
Grazie Presidente, Matera é con te!
Buona parte del primo tempo si è visto un Matera impacciato e disordinato perdendo e regalando molti palloni agli avversari. Però nonostante tutto la Reggina si è salvata con una traversa e altre occasioni costruite dal Matera. Stasera abbiamo visto un Letizia sottotono. Comunque, la Reggina è una signora squadra soprattutto con il folletto Insigne che ha dato un gran da fare alla nostra difesa. E’ proprio della nostra difesa che voglio elogiare essendo una delle difese più forti del nostro girone. Archiviato quest’ultimo incontro adesso pensiamo ad affrontare il Cosenza con la stessa grinta e determinazione così come abbiamo fatto nelle partite precedenti. Sarà l’ultima privo di Auteri dopo aver scontato la squalifica. La nostra compagine ormai collaudata, è in grado di ottenere risultati molto soddisfacenti con qualsiasi squadra anche le più blasonate. La tifoseria deve essere molto vicino alla squadra e soprattutto evitando contestazioni inutili come ho potuto assistere, sia pure leggera, questa sera in tribuna.
Pasquale Fontana
Adesso il Cosenza. Vamos ragazzi regalateci un’altra vittoria! Grande Presidente!