Venerdì 4 ottobre sarà una data da ricordare per chi sogna il rilancio del calcio materano. Allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno si è svolta la presentazione ufficiale della USD Matera Calcio 2019, che parteciperà al prossimo campionato di Seconda Categoria. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente Pino Battilomo, i vice presidenti Tommaso Taccardi e Silvio Cristallo, l’allenatore Tonio Chisena e il direttore generale Nunzio Papangelo, allenatore e giocatore Tonio Chisena, allenatore in seconda Donato Perrullo, direttore area amministrativa Bellisario Cifarelli, segretario generale Francesco Filippetti e alcuni dei 19 soci fondatori tra cui due donne, Margherita Giasi e Giovanna Serafino.
La società Unione Sportiva Dilettantistica Matera Calcio 2019 è stata fondata il 9 settembre 2019.
La nuova società è stata costituita in seguito ad un accordo raggiunto con l’imprenditore Pino Battitomo, già presidente della Teknolens Matera che aveva disputato due campionati consecutivi di calcio a 5 femminile fino alla scorsa stagione. Dopo aver deciso di cambiare la disciplina, passando al calcio, Battilomo ha deciso idi aderire al progetto di Usd Matera Calcio 2019.
I cittadini, gli imprenditori e tutti coloro che vogliono contribuire al nuovo progetto calcistico di USD Matera Calcio 2019 possono effettuare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate del conto corrente. Iban: IT21E0200816102000105752585 di Unicredit Matera.
L’obiettivo del club è quello di riaccendere la passione nei confronti del calcio materano, lavorare per unire le varie realtà calcistiche materane e riportare allo stadio tutta la famiglia ed in particolare le donne. E per entusiasmare subito la piazza biancoazzurra il tecnico-giocatore Tonio Chisena ha annunciato che la nuova squadra sarà costruita attorno al talentuoso trequartista Alberto Marsico, già capitano del Matera nella gestione Padula in serie D nella prima metà degli anni Duemila e ora pronto a trasformarsi nuovamente in condottiero del nuovo gruppo che giocherà in Seconda Categoria.
La società giocherà le gare interne sul campo del centro sportivo Scirea in contrada San Giorgio sulla strada statale 7 ma ha già inviato una richiesta ufficiale al Comune di Matera per far disputare le gare interne allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Il campionato di Seconda Categoria partirà domenica 13 ottobre. Nella giornata di sabato 5 ottobre dovrebbero essere pubblicati i calendari.
Sabato 5 ottobre dalle ore 17 al campo del centro sportivo Scirea è un programma uno stage per selezionare calciatori che potrebbero essere inseriti nell’organico per il campionato di Seconda Categoria del Matera Calcio 2019.
Il vice presidente Tommaso Taccardi ha dichiarato che con i fondi devoluti dai tifosi della Gradinata Biancoazzurra sarà acquistata una maglia celebrativa di colore bianco con diagonale azzurra, che diventerà il gadget da acquistare come regalo di Natale.
La fotogallery della conferenza stampa di presentazione dell’USD Matera Calcio 2019 (foto www.SassiLive.it)