E’ ormai a pieno regime l’attività della Daken Invicta Matera. Dopo che è partita l’attività della scuola calcio, in questo fine settimana iniziano anche i campionati Allievi e Giovanissimi regionali.
Sono stati, infatti, pubblicati i calendari dei due maggiori campionati regionali. Sono 16 le formazioni che prendono parte ad ogni campionato e la Daken Invicta Matera si presenta ai nastri di partenza di ambedue i tornei con i galloni della squadra che lo scorso anno ha vinto sia il campionato Allievi che il campionato Giovanissimi.
La squadra Allievi, che è allenata da mister Vito Chimenti, esordirà domenica mattina, alle ore 10:30, contro lo Scanzano. La prima gara interna, invece, sarà disputata dai ragazzi degli Allievi sabato 27, alle ore 17:30, contro il Real Vietri, sul campo del centro sportivo “Gaetano Scirea”.
Per quanto riguarda la categoria Giovanissimi, quella allenata da Pasquale Martinelli, l’esordio è fissato per sabato pomeriggio, allo “Scirea” alle 17:30, nel match contro il Bella. La seconda giornata sarà domenica 28, alle 10:30 a Picerno, conto il Metanauto.
A spiegare quella che sarà la stagione della Daken Invicta Matera, è il responsabile del settore Giovanile, Dino Galante: “L’ottica di questa stagione è differente. Nel passato abbiamo sempre lavorato cercando il risultato sportivo. Adesso, avendo in città una squadra come il Matera Calcio che disputa un campionato professionistico le cose sono cambiate. Abbiamo dato alcuni dei nostri atleti al Matera per partecipare ai campionati nazionali. I campionati regionali li affronteremo “sotto età”, in modo da preparare i ragazzi in prospettiva dei campionati nazionali. I tecnici? Vito Chimenti è ormai una garanzia, il nostro baluardo. Pasquale Martinelli è una new entry, abbiamo scelto lui perchè abituato a lavorare con i ragazzi più piccoli e, schierando noi i ragazzi “sotto età”, sarà l’uomo giusto per noi”.
A vigilare su questa attività sportiva ci saranno due “angeli custodi” degli atleti, ovvero il dottor Tommaso Calemma e il massaggiatore Pasquale Smaldone.
“Per costruire un grattacielo – spiga il dottor Calemma utilizzando una metafora – bisogna partire da delle fondamenta forti. La figura del medico sportivo serve a fare in modo che queste fondamenta siano solide attraverso una approfondita valutazione dello stato dei singoli atleti e con una giusta programmazione dell’attività da svolgere con i preparatori atletici e gli allenatori. La società della Daken Invicta Matera che ha scelto di avvalersi della collaborazione di uno specialista ha ben chiare le idee sulla programmazione e sulla gestione di questa attività. Quello che sento di dire ai ragazzi, ma soprattutto ai genitori, è che devo sempre rivolgersi al medico sportivo per qualsiasi problema, perché la prevenzione è molto importante e aiuta ed evitare l’insorgere di patologie più gravi e che richiedono una terapia più lunga. Quindi ad ogni campanello d’allarme è giusto rivolgersi tempestivamente al medico sportivo”.
E se il dottor Calemma invita alla prevenzione, il consiglio di Pasquale Smaldone è sulla stessa lunghezza d’onda: “Per quanto mi riguarda – dice il massaggiatore della Daken Invicta – torno al calcio puro, quello della cultura sportiva e dei sani valori. Lavorare con i giovani è per me una gioia, visto che vengo anche da una educazione e una cultura salesiana. I ragazzi vanno seguiti e vanno dati loro buoni consigli. Partendo anche dalle cose più semplici, come l’abbigliamento sportivo: utilizzare una giusta scarpa, previene il rischio di distorsioni. Quindi è bene parlare con loro e dare delle giuste informazioni. Per il resto sono sempre a disposizione, in caso di necessità. Poi lavorare con il dottor Calemma è sempre un piacere e un onore”.
E adesso che gli “angeli custodi” degli atleti sono pronti, non resta che scendere in campo e “dare la palla” ai veri protagonisti: i ragazzi della Daken Invicta Matera.
Set 18