Se il futuro del calcio materano è affidato a questi signori stiamo veramente messi male. Il triangolare con Matera Calcio 2019, Sassi Matera e Rappresentativa Materana annunciato per domenica 29 dicembre 2019 dalle ore 16,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno non ci sarà ma non per le avverse condizioni meteo come qualcuno poteva immaginare. Semplicemente perchè nessuno ha presentato una richiesta alla Figc, l’ente sportivo che autorizza anche queste manifestazioni sportive. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: per quale motivo non è stata presentata l’autorizzazione a disputare un triangolare di calcio a scopo benefico visto che i fondi che sarebbero stati raccolti, anche attraverso la modalità del bonifico, erano destinati ad una buona causa, la mensa dei poveri gestita da Don Angelo Tataranni? Ve lo spiega SassiLive. Il 23 dicembre scorso veniva annunciato alla nostra redazione da Pino Angelino un accordo di collaborazione tra Sassi Matera, la nuova società in cui era subentrato insieme all’altro dirigente Luigi D’Amico, società presieduta da Alessandro Santorufo. Un accordo, peraltro smentito ad horas dal direttore generale Nunzio Papangelo, che ha parlato di un semplice incontro tra le parti per provare a definire un intesa tra le due società, che sarebbe durato, è proprio il caso di dirlo, da Natale a Santo Stefano
Il presidente della società Sassi Matera, questa mattina, ha confermato l’uscita immediata di Angelino e D’Amico smentisce l’ingresso in società dei dirigenti Pino Angelino e Luigi D’Amico. Raggiunto al telefono Alessandro Santorufo spiega le motivazioni: “Non ci sono le condizioni previste dal regolamento in quanto Pino Angelino è ancora tesserato con un’altra società (Città dei Sassi Matera) e soprattutto mi ha dimostrato di non meritare la mia fiducia. Nonostante questa decisione i nostri rapporti restano ottimali”.
E’ evidente che questo mancato ingresso nei Sassi Matera di Angelino e D’Amico ha fatto saltare anche il triangolare che Matera Calcio 2019 e Sassi Matera avevano già pensato di organizzare, visto che non è stata mai presentata autorizzazione alla Figc.
Si può anche imitare il logo del glorioso FBC Matera ma quando si pensa di giustificare la mancata organizzazione di un triangolare accampando scuse che non stanno in piedi vuol dire che non si ha rispetto nei confronti dei veri tifosi che amano il calcio nella città dei Sassi.
Michele Capolupo