“Esempio del calcio pulito, il suo ricordo no sarà smarrito”. “In onore di Franco Mancini”. Con questi striscioni i tifosi di Matera e Foggia hanno ricordato l’indimenticato Franco Mancini nel corso di una gara amichevole organizzata nel pomeriggio sul campo in terra battuta della zona Paip. Durante la gara si sono alterante diverse squadre che rappresentavano il gruppo degli Ultras Matera menre il Foggia è stato rappresentato dallo storico Gruppo Curva Nord Franco Mancini, settore dello stadio Zaccheria intitolato proprio al portierone materano scomparso il 30 marzo di due anni fa all’età di 43 anni a causa di un infarto. All’amichevole hanno partecipato anche Vito Mancini, uno dei fratelli di Franco e la signora Chiara Carpano, la moglie del numero uno nato e cresciuto calcisticamente nella città di Matera prima di approdare nel palcoscenico della serie A con Foggia, Bari e Napoli. Con Chiara anche i due figli di Franco Mancini, Francesco Pio e Alessandro. Il primo è anche sceso in campo con gli ultras del Foggia.
L’amicizia tra le due tifoserie, quella biancoazzurra e quella rossonera, è sbocciata in occasione della gara di campionato disputata lo scorso anno tra Matera e Foggia allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. In quella occasione ai tifosi del Foggia fu vietata la trasferta a Matera e in segno di rispetto verso Franco Mancini e la squadra rossonera i materani decisero di seguire la sfida dalla strada adiacente allo stadio. Oggi l’amicizia tra le tifoserie di Matera e Foggia è stata consolidata da questa bellissima amichevole disputata in memorial di un grande calciatore ma sopratutto di un grande uomo, Franco Mancini.
La fotogallery dell’amichevole disputata al campo della Zona Paip (foto www.sassilive.it)
Iniziativa lodevolissima. Stretta attualita’. In caso non riusciste a fare primi, sara’ molto utile il secondo posto per vincere quest’anno i playoffs e classificarsi almeno tra le prime 3-4 squadre nella griglia dei ripescaggi. Infatti, a parte la Nocerina che e’ out, vi sono tante squadre che rischiano come al solito la non iscrizione. E quest’anno ancor di piu’, considerando che i requisiti covisoc saranno molto piu’ severi. Leggevo infatti un’intervista tempo fa a Ghirelli che sottolineava l’importanza di societa’ sanissime economicamente per una legapro in piena salute.
Mi meraviglio che il Prefetto non abbia vietato l’amichevole per motivi di ordine pubblico. Tutti questi facinorosi in campo per fare una pericolosa partita di calcetto avrebbero potuto mettere a repentaglio la sicurezza pubblica e forse persino l’ordine democratico della Repubblica Italiana. Attendiamo nei prossimi giorni il referto dell’arbitro e le conseguenti diffide e DASPO di 5 anni per fallo di mano e trattenuta in area di rigore.
Complimenti alle due tifoserie per aver riorganizzato questa bellissima giornata in onore del grandissimo Franco!!! Iniziativa ripetuta quest’anno a Matera dopo averla organizzata a Foggia lo scorso anno, davvero ricca di emozioni!
I complimenti vanno anche all’onnipotente prefetto che ha autorizzato ed organizzato al meglio una giornata infernale come quella di sabato!!!!; infatti, solo con la notevolissima presenza delle forze dell’ordine, si è riusciti a far trascorre la giornata senza incidenti alcuni!