Giovanni Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Amministrazione Bennardi ignora gli organizzatori della Scirea Cup, Matera perde un evento storicizzato e di grande prestigio internazionale”. Di seguito la nota integrale.
Apprendo con stupore che il torneo internazionale di calcio under 16 Scirea Cup non sarà organizzato quest’anno in Basilicata e dovrà trasferirsi in Sardegna perché, secondo quanto dichiarato da Mimmo Bellacicco, uno dei fondatori dello storico torneo di calcio under 16 intitolato alla memoria di Gaetano Scirea, non c’è stato nessun dialogo con l’Amministrazione Bennardi al Comune di Matera. La città dei Sassi e gli altri centri lucani e pugliesi perdono un evento storicizzato e di grande prestigio internazionale per l’indifferenza dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi. Stiamo parlando di un torneo che ha lanciato nel corso delle sue 24 edizioni, la prima nel 1990, giovani talenti che poi sono diventati calciatori di successo a livello internazionale.
Ma l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi a trazione Movimento 5 Stelle ha scelto la strada del silenzio invece di quella del dialogo, come era logico che fosse per dare la possibilità agli organizzatori di ripartire dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Secondo quanto dichiara Bellacicco un invito c’era stato da parte dell’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido al Comune di Matera ma poi l’incontro non è mai avvenuto, per ragioni che ignorano ovviamente gli organizzatori. All’assessore D’Oppido voglio ricordare che anche lo sport è cultura, è turismo. Lo hanno capito in Sardegna, precisamente alcuni Comuni della provincia di Sassari, che hanno subito colto l’occasione al volo approfittando dell’incertezza registrata a Matera per organizzare nell’isola il torneo intitolato a Gaetano Scirea. Che dire. L’Amministrazione Bennardi non smette di fare danni e di umiliare tutti quelli che lavorano per promuovere Matera nel mondo. Anche con il calcio si fa turismo, quel turismo sportivo che è stato favorito anche con la Scirea Cup. Ma purtroppo a Matera i grillini stanno ripetendo i disastri fatti nella capitale. Con le dovute proporzioni a Roma il Movimento 5 Stelle ha detto no alle Olimpiadi, qui sono riusciti a far scappare la Scirea Cup verso lidi migliori, leggi Sardegna. Quando finirà questa farsa a 5 stelle al Comune di Matera?