Ultimissima di mercoledì 17 agosto – Cambia l’avversario e il campo dell’ultima amichevole programmata dal MateraIrsina per giovedì 18 agosto. La squadra di Squicciarini sarà di scena a Terlizzi per sfidare la formazione locale che giocherà nel campionato di Eccellenza pugliese. Fischio d’inizio alle ore 17. La società intanto continua a sondare il mercato per rafforzare la rosa con un altro difensore centrale, un centrocampista e un portiere under. Le trattative sono state avviate ma se non si riuscirà a trovare l’accordo entro venerdì prossimo gli acquisti slitteranno alle prossime settimane. Definito anche il prezzo del biglietto per assistere alla gara di Coppa Italia contro l’Oppido: posto unico al costo di 5 euro.
Carlo Abbatino ha intervistato il preparatore atletico Luigi Romano per fare il punto sul lavoro atletico svolto dalla squadra: “Dopo la fase di carico dobbiamo verificare nelle prossime due settimane i progressi degli atleti dal punto di vista atletico. L’obiettivo è raggiungere ad inizio di campionato una condizione fisica brillante anche se le difficoltà si incontrano quando arrivano altri ragazzi in corso d’opera”.
Maurelli, che ha ceduto a Squicciarini il ruolo di allenatore, può concentrarsi adesso sul campo. Forma invidiabile a dispetto dei suoi trentotto anni non vede l’ora di affrontare questo nuovo campionato: “A mio avviso giocheremo in un girone più duro della Seconda Divisione e per quanto mi riguarda sono pronto a dare il massimo contributo per la squadra. Prima che ritornasse Squicciarini con Delle Foglie abbiamo seguito un po’ il suo programma visto che abbiamo lavorato insieme nei due anni precedenti. La squadra si è così trovata ad un buon livello di preparazione quando l’ha ripresa il mister”.
Che effetto fa giocare ritornare a Matera per giocare nuovamente con la maglia biancazzurra?: “Siamo orgogliosi di giocare a Matera, una piazza importante e blasonata. Noi siamo pronti a fare bene per riportare i tifosi allo stadio”
Sabato 13 agosto 2011
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 17
MateraIrsina – Real Metapontino 0-0 (gara amichevole)
MateraIrsina: Di Stasio (1′ st Novielli), Pappapicco (1′ st Catucci), Daddario (1′ st Di Girolamo), Maurelli (1′ st Paternoster), D’Aria (1′ st Miraglia), Ferrenti (1′ st Donnadio), Minnella (1′ st Lorusso), Di Maio (1′ st Abbrescia), Lupacchio (1′ st Manieri), Gnisci (1′ st De Cosmo), Angelastri (1′ st Coquin). Allenatore: Squicciarini.
Real Metapontino: Marino (1′ st Maida), Scarati (1′ st Faillace), Chiarelli (1′ st Cari), Bartoli (1′ st Cariomagno), Simeone (1′ st Ostaku), Di Cecca (1′ st Gallitelli), Lavecchia (1’st Zaza), Lops (1′ st Chiappetta), Scuotto (1′ st Ferrante), Petilli (1′ st Fulardi), Tmoty. Allenatore: Finamore.
Arbitro: Antonio Colonna.
Note: temperatura intorno ai 35° gradi, spettatori un centinaio.
MateraIrsina con la casacca gialla per consentire al Real Metapontino di affrontare l’amichevole con la sua classica tenuta biancoazzurra
Primo tempo chiuso con cinque minuti di anticipo per un piccola rissa scoppiata in campo fra i giocatori delle due squadre.
Il MateraIrsina cozza contro il muro del Real Metapotino e dopo due vittorie consecutive registra la prima frenata nel calcio d’agosto. L’ex Scanzano, che dopo aver vinto il campionato di Promozione disputerà le gare del prossimo campionato di Eccellenza a Montalbano ha cominciato la preparazione dieci giorni prima rispetto ai ragazzi di Squicciarini e ha rischiato anche di vincere, collezionando due pali, uno per tempo. Nel Matera hanno esordito dal primo minuto gli ultimi due arrivati, il portiere Raffaele Di Stasio (classe 91), scuola Napoli e conosciuto dal tecnico materano Chimenti quando era a Salerno e l’attaccante francese Stephane Coquin, classe 82. Dopo aver collezionato cinque presenze nel Genoa dal 2000 al 2002 l’esterno offensivo ha giocato in C2 con Alessandria, Palmese, Castel di Sangro e Giuliano per poi scendere di categoria e giocare a Scafati, Aversa, Bacoli e Campobasso. Due anni fa il ritorno in C2 ad Aversa mentre lo scorso anno ha rafforzato la Battipagliese (23 presenze e 10 gol per lui).
La cronaca: Il MateraIrsina ha acvuto una occasione per passare in vantaggio al 18’ con Daddario, che raccoglie il suggerimento di Gnisci e calcia un rasoterra insidioso deviato dal portiere in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Di Maio crossa al centro e Angelastri ci prova con il petto: il portiere jonico blocca. Il Real Metapontino in ogni caso ha ben figurato colpendo due pali: il primo al 31′ con Scuorro che approfitta di una scivolata di Ferrenti e si invola in area dalla destra per poi mirare la porta alla sinistra di Di Stasio: il legno salva i padroni casa e poi Kostacu calcia sul fondo. Nella ripresa gli ospiti fanno tremare nuovamente la porta dei padroni di casa al 22′: Gallitelli ci prova dal vertice sinistro, questa volta è Novielli a ringraziare il palo alla sua sinistra. Per il MateraIrsina l’ultima occasione: Manieri al 39’ st conclude di poco fuori su cross di De Cosmo, entrato al 20′ del secondo tempo. Prossimo impegno per i materani giovedì 18 agosto in casa contro la Libertas Palese a Bitonto.
L’amichevole nel pomeriggio contro il Real Metapontino è stata preceduta dalla conferenza stampa promossa in mattinata allo stadio per la presentazione ufficiale del nuovo allenatore Pasquale Squicciarini. Con il tecnico anche il presidente Giacomo Silvano e il direttore sportivo Silvio Perniola, che dopo aver annunciato l’arrivo dell’attaccante dell’attaccante Stephan Coquin ha ricordato che sono in corso trattative per portare a Matera un difensore e un centrocampista di esperienza. Ma un altro duro lavoro attende i nuovi dirigenti che hanno preso il posto di Perniola, Cinnella e Fragasso. Cercare di farsi “accettare” dalla piazza per riportare l’entusiasmo in una piazza messa a dura prova dopo aver perso la Seconda Divisione per una serie di situazioni decisamente grottesche. Silvano è chiaro: “Vogliamo percorrere la strada per il confronto che far capire ai tifosi chi siamo e cosa vogliamo fare. Prima di presentare il nuovo allenatore voglio ringraziare chi lo ha preceduto: Michele Delle Foglie, che ha scelto di andare via perchè intende continuare a giocare e Maurelli, che resterà comunque a disposizione come giocatore. Squicciarini lo conosco da diversi anni e per lui si tratta di una conferma dopo l’esperienza con la Fortis Murgia. In sintonia con Silvio Perniola stiamo lavorando per completare il mosaico in tempi brevi”.
Il tecnico è arrivato da un paio di giorni e naturalmente deve ancora fare le opportune valutazioni sui giocatori a disposizione: “In questo moment con i ragazzi bisogna andare cauti prima di esprimere dei giudizi. Ho chiesto alla società anche giocatori esperti che facciano da guida ai giovani a disposizione perché questo campionato nasconde insidie. E l’arrivo di Coquin ci garantisce esperienza in avanti. Adesso dobbiamo rafforzare gli altri due reparti e quindi cerchiamo un difensore centrale e un centrocampista. Ma il momento è delicato e no npossiamo sbagliare. Sul girone anche se non ci sarà Salerno sicuramente sarà molto impegnativo e noi dobbiamo essere preparati per affrontare questo campionato. Il nostro obiettivo è la salvezza”.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
Il programma del calcio d’agosto del Matera-Irsina
Domenica 7 agosto: Corato-MateraIrsina 0-1 (Angelastri)
Mercoledì 10 agosto: Policoro (Ecellenza lucana)-MateraIrsina 0-2 (Lupacchio, Pappapicco)
Sabato 13 agosto: MateraIrsina- Real Metapontino o-0
Giovedì 18 agosto: Terlizzi-MateraIrsina, ore 17
la mattina mi alzo e leggo….
MONTEPELOSO NEL CUORE……
è NATO UNA PAGINA CONTRO LA FORTIS MURGIA SU FB, AHAHA CHE PENA MI FANNO STI TIFOSI.. MI HANNO PREGATO DI METTERE IL ” MI PIACE “, E CHE DIRE DELLE COSE CHE VENGONO SCRITTE?! DI UNA POCHEZZA ASSURDA.. ANDATE A SCUOLA PRIMA DI SCRIVERE.
Tu invece con quel nick dovresti andare in un manicomio
forza ragazzi l’esordio della tanto nostra amata si avvicina….domenica in gradinata si deve leggere solo la M di MONTEPELOSO…..
MONTEPELOSO NEL CUORE……..
CHE PENA……….? PREFERISCO IL NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’UNICA COSA DAL NOME MATERA-IRSINA CHE MI VIENE ALLA MENTE E’ LA DIOCESI. NON ESISTE UNA SQUADRA DI CALCIO CON QUESTO NOME!!! E’ TUTTO UN BLUFF, POVERA MATERA…
GUARDATE SUL SITO DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI: LA SQUADRA SI CHIAMA IRSINESE E BASTA…
anke se si kiamava F.c. Colobraro io mi abbonavo. è un dovere!!
sono deluso per quanta falsita’ c’e’ stato in tutto quello che abbiamio assistito .
mi dispiace ,ma credo, che sia stata tutta colpa del nostro presidente che non ha neanche iscritto la squadra in serie C2 dicendo a tutti i materani solo chiacchiere.
dopo tutto quello che abbiamo assistito ridateci quello ci avete tolto:……………… LA C2
non continuate a dire chiachiere ai materani,che sono diperse’ eterni delusi,NON SI CHIAMA MATERAIRSINA MA BENSI’ IRSINESE(vedi televideo pag.258)
ma lo capite l’ italiano? NON Cè STATO TEMPO PER CAMBIARE DENOMINAZIONE!!! I TERMINI ERANO GIà SCADUTI.!!
Realtà molte più grandi sono state frutto di fusioni, mi viene in mente la Sampdoria, e tante altre realtà.. solo qui rompete i c..
Concordo con giuseppe,
La delusione è TANTA,perdere la II Div.così è da stron….i.
Almeno diteci la verità una volta tanto.
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI……
MONTEPELOSO NEL CUORE……….
direttore ci dia anche notizie su che campionato farà l FC MATERA….qllo vero…non sta farsa…
Temo che dovremo aspettare ancora un po’ per avere notizie sull’ Fc Matera cioè il VERO Matera. I campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria iniziano tutti a ottobre se non addirittura a novembre quindi è davvero difficile avere notizie almeno per il momento. La Promozione o l’Eccellenza oramai ce le possiamo togliere dalla testa, ormai i gironi dei massimi campionati regionali sono fatti e manca solo la pubblicazione dei calendari.
Di sicuro Perniola potrebbe almeno degnarsi di comunicarci se il Matera sarà in Prima, Seconda o Terza, o forse vuole tenerci sulle spine fino all’ultimo momento per poi dirci che il nostro Matera sparirà del tutto. Mi auguro veramente che questo sia solo un mio presentimento.
X vedere l’Oppido si paga 5 €?
…ma fateci capire: per andare a vedere Irsinese – Oppido di coppa Italia si paga? 5 euro???? uhm…controproposta: datemi 50€ e forse, dico forse, vengo. P.s Non c’è limite al pudore.
anche questa mattina mi sono alzato e ho letto……
MONTEPELOSO NEL CUORE……..
hanno fatto i calendari…..sarà dura….ma il nostro CUCUZZOLO…..saprà farsi rispettare…..
MONTEPELOSO NEL CUORE……..