Al “Gaetano Scirea” attesa la quarta visita stagionale dei vertici Juventus Academy, torna a Matera, Rudy Londi.
Un gruppo al top della condizione lancia la sfida alle migliori squadre pari età di tutta Italia. Dopo aver conquistato il primato con un girone d’andata di campionato senza neppure una sconfitta (8 vittorie e 2 pareggi), gli Esordienti dell’Athena Matera, affiliata Juventus Academy, prepara l’Academy Cup di Bardonecchia, che si svolgerà dal 24 al 27 aprile nella sede del ritiro estivo della Juventus.
Una bellissima esperienza, che lo scorso anno vide i piccoli calciatori dell’Athena classificarsi 29esimi sulle 64 squadre iscritte al grande torneo delle Scuole calcio affiliate alla Signora d’Italia. Per la competizione di quest’anno sono già pervenute 78 iscrizioni per un torneo che si divide in tre fasi: quella della sfida a squadre 7 contro 7, quella dello Sport Ability e quella legata ad un Memory Quiz ovviamente legato al mondo del calcio e alla pratica sportiva.
Come in campionato, anche per l’Academy Cup l’Athena schiererà in campo le sue due giovani calciatrici, Angela Lisurici e Noemi Montemurro, provando a migliorare il piazzamento della passata stagione, ma soprattutto permettendo a tutti gli iscritti di affrontare un’esperienza educativa, formativa e di grande impatto. “E’, prima di tutto, un’esperienza che chiude il percorso nella scuola calcio per i nati nel 2001, che dall’anno prossimo saranno affidati al Settore Giovanile – spiega il Responsabile della Scuola Calcio Athena Matera, affiliata Juventus Academy, Luigi Taratufolo – Molti hanno iniziato il loro percorso cinque anni fa, ottenendo una crescita importante, prima dal punto di vista umano, e poi tecnico. Quella che andranno ad affrontare sarà un’esperienza indimenticabile e molto formativa tanto per i ragazzi, quando per i tecnici che li accompagnano”.
L’incidenza dell’Academy Cup nella crescita dei ragazzi è fondamentalmente nel confronto con nuove e sconosciute realtà di tutta Italia. “Il confronto a livello nazionale con Academy di tutto lo Stivale è l’aspetto più interessante – continua Taratufolo – Un metodo che aiuta tantissimo i ragazzi a crescere. Senza dubbio, un gruppo che nel proprio campionato riesce a portare grandi soddisfazioni, speriamo possa farsi valere anche fuori Regione, partendo dal presupposto che il divertimento, per i nostri ragazzi è la prima e fondamentale caratteristica del gruppo e del loro stare insieme”.
Intanto, in attesa dell’evento nazionale, mercoledì 19 marzo 2014 è atteso a Matera Rudy Londi, Responsabile Tecnico Nazionale delle Juventus Academy, primo osservatore degli atleti sul territorio e Direttore del Camp estivo del Sestriere. Sarà la quarta visita stagionale per l’Athena Matera, che continua ad impressionare positivamente i dirigenti nazionali per il suo progetto sempre in stretta collaborazione con gli sponsor come Francesco Lisurici e il suo Caffè Tabacchi e Pino Battilomo con l’azienda Teknolens.