A partire dallo scorso mese di ottobre, ogni domenica si susseguono sui campi di calcio della provincia di Matera, gli appuntamenti riservati ai ragazzi delle società sportive e scuole di calcio affiliati alla FIGC.
I Campionati Allievi e Giovanissimi, sono le attività di settore giovanile organizzate direttamente dalla Delegazione Provinciale FIGC di Matera. Ai nastri di partenza 48 squadre e oltre 1300 ragazzi uniti dalla passione per il calcio: Matera, Ferrandina, Bernalda Montescaglioso, Policoro, Scanzano, Pisticci e gli atri centri della provincia che domenica dopo domenica vivono l’emozione dello sport più bello del mondo giocato dai ragazzi. Un’atmosfera di festa accompagna i protagonisti che sognano di imitare le giocate dei loro idoli e chissà un giorno calcare palcoscenici più prestigiosi.
Per quanto riguarda l’attività di base (6 – 11 anni) il Trofeo Esordienti con e senza arbitro, diviso in fase autunnale e primaverile è la competizione riservata ai “più grandi” . La scoperta del gioco del calcio (11c11) rende speciale questa categoria: un campo di gioco quasi “smisurato” per dei giovani atleti di 10 e 11 anni che corrono dietro un pallone e che difficilmente dimenticheranno quest’esperienza. “Crediamo che la forza del nostro sport, sia quella di permettere a tutti di crescere in un ambiente sano dove i valori della lealtà, del rispetto delle regole e dell’amicizia, trovano il giusto risalto” – afferma il Delegato Provinciale FIGC di Matera Giuseppe Comanda – “e l’impegno in tal senso profuso dal Presidente Tavecchio e fatto proprio dal Presidente del CR FIGC Basilicata Piero Rinaldi, ci trasmette le adeguate motivazioni a proseguire su questa strada nella convinzione di aumentare ancora il numero dei ragazzi che sceglieranno di giocare a calcio”.
Il calcio è un “gioco”: questo il messaggio che accompagna tutte le attività, ancor più per quelle previste per le categorie Pulcini e Piccoli Amici. La fase autunnale del “sei bravo a scuola di calcio”, con ben otto scuole di calcio ai nastri di partenza, e il concomitante avvio di tornei territoriali per permettere di aumentare le opportunità di gioco per i più piccoli (i due appuntamenti di calcio natale in programma il 21 e il 28 dicembre) completano il quadro delle numerose attività in programma. E già si preannuncia un nuovo anno ricco di appuntamenti.