Sembra la trama di un romanzo. Ma il finale potrebbe riservare sorprese negative per i tifosi del Matera. La questione dello stadio ‘XXI Settembre’ non accenna a trovare un epilogo. E così Saverio Columella, patron della società biancazzurra, ha perso la pazienza. Non vuole aspettare altro tempo, in pieno calciomercato. Un calciomercato di livello, che ha portato nella città dei Sassi calciatori di categoria come Cuffa, Guerra, Baiocco.
“Sono stanco di aspettare invano. Non chiedo la luna, ma semplicemente la possibilità di usufruire dello stadio cittadino, o di altri impianti limitrofi, per il regolare svolgimento dell’attività agonistica. Tra 7 giorni la squadra tornerà dal ritiro in Abruzzo, e non sappiamo ancora dove fare allenare i calciatori. Sinora ho avuto colloqui con il sindaco Adduce, gli assessori, sulla questione stadio. Mi sono sempre mosso in prima persona, perchè ci tengo fortemente a che il progetto calcistico che ho iniziato qui possa continuare a dare frutti. Ma di fronte all’indifferenza o ai tentennamenti, non posso farci nulla. Io la mia parte l’ho fatta: ho atteso tutto il tempo necessario, forse anche troppo, ma arrivati a questo punto, non so più cosa fare”.
La bomba, Columella, l’ha lanciata. E pure bella grossa. Una doccia gelata, una mazzata vera e propria. “Entro fine settimana vado in comune e consegno la società nelle mani del sindaco. Poi lui deciderà il da farsi”.
Per chiarire la situazione relativa al Matera Calcio e allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha convocato una conferenza stampa nel pomeriggio di giovedì 24 luglio alle ore 17 nella sala giunta del Municipio.
(fonte Materacalcio.it)
Il Matera Club “Saverio Columella”, preso atto della conferenza stampa del patron biancoazzurro nella giornata odierna nella nostra sede, si augura che le proposte avanzate dal massimo dirigente biancoazzurro vengano ascoltate dal Comune di Matera, e che a breve ci sia una risposta da parte dell’Ente. Columella attende due risposte. La prima: trovare un campo di allenamento per fare allenare la prima squadra e far allenare e giocare le squadre del settore giovanile. La seconda: che i lavori al XXI Settembre-Franco Salerno vengano completati nell’arco di sessanta giorni, come è stato stabilito. Il direttivo del Matera Club “Saverio Columella” si augura che nelle prossime ore si possa trovare un punto di incontro fra amministrazione comunale e patron biancoazzurro, in modo da non far sparire la Lega Pro ancora una nuova nella nostra Città.
E se perdono la pazienza anche i tifosi? Non e’ il caso che il tutto sia dato in gestione come e’ accaduto a Potenza?
E se perdono la pazienza anche i tifosi? Non e’ il caso che tutto sia dato in gestione come e’ accaduto a Potenza?
In occasione della conferenza tenuta da Columella per l’annoso problema dei campi di calcio ho visto una persona veramente sfiduciata e amareggiata. Non é possibile che l’Amministrazione Comunale non metta a disposizione i predetti impianti, sia per potersi allenare e nello stesso tempo per poter svolgere il campionato di Lega Pro.Se Columella,prenda la decisione di voler lasciare tutto, per Matera sportiva sarebbe un fallimento senza precedenti.Voglio augurarmi che il Sindaco, quando prima convochi Columella e insieme raggiungono un accordo.
Pasquale Fontana
Quest’uomo giustamente muove grosse perplessità :
– il problema delle strutture carenti non più rimandabile per prima squadra e giovanili
– la gestione non in sintonia con la società
– i pessimi rapporti con l’amministrazione senza che quest’ultima si preoccupi realmente della logistica pur avendo fatto un piano di intervento ma si sa il calcio ha altre velocità, mentre la politica arranca, e sciupa il suo tempo a ridisegnare le alleanze per poter raccogliere i consensi di questa città.
Il calcio per una città come matera piegata nell’economia con i giovani che per trovare un posto di lavoro sono costretti ad allontanarsi,rappresenta pur sempre un luogo di incontro della comunità e di conoscenza. Ci permette di confrontarci con altre realtà geografiche ci permette di crescere nell’economia del turismo e dell’accoglienza, ogni domenica porterebbe centinaia di posti in albergo e nei ristoranti, e’ comunque un veicolo di ritorno commerciale e d’immagine, rappresenta l’orgoglio della propria gente spesso identificati proprio con la propria squadra di calcio e che si porta dappertutto fieri di appartenerci.
Ancora una volta il messaggio non e’ colto dalle istituzioni preposte, sottovalutando il business e il vantaggio dovuto. Adesso mi rivolgo a terze parti che possano coinvolgere l’amministrazione, a riguardare cosa non ha funzionato e come poter rimediare, mi rivolgo alla camera di commercio, Confcommercio e pmi, ognuno facesse la sua parte. I materani non dimenticano, e dimenticheranno
Mi rivolgo al caporedattore:ci vuole tanto ad intervistare il sindaco Adduce?
Il nostro sindaco non serve a niente.Alle prossime elezioni comunali il PD lo faremo nero.
Caro Presidente, Adduce ha fregato pure te! A noi lo ha già fatto per 4 anni….sono mesi che dico che il vero problema a Matera e’ lo stadio e la sua gestione,che qualcuno non vuole assolutamente mollare per interessi propri e non certo della città! Noi siamo pronti a supportarti! Devi dirci solo dove e quando: questa volta la pazienza e’ finita caro sindaco e cari consiglieri comunali(tutti)! Forza Matera, non farti piegare da questi quattro cialtroni che campano con i nostri soldi!
Tutti in comune.salvato’ lass tutt cos o so cuprr. …mo ma scoccia pur a me..pappajollll
L’Italia vive uno dei momenti più drammatici e critici della sua storia,di riflesso a Matera la situazione è allarmante,adeso ci vuole anche che il Sig.Sindaco faccia di tutto per togliere ai cittadini anche questa importante valvola di sfogo rappresentata dal calcio.Quando vogliono e per chi vogliono, le istituzioni fanno miracoli……datevi una mossa!!!!!!!!!
Sapete qual’ è il problema che le stesse persone che oggi gridano stadio a Columella gridavano qualche anno fa stadio a tosto (poi accontentati).
Purtroppo per la gestione delle cose pubbliche c’è un regolamento che bisogna rispettare e questo non l’ha fatto il comune ma è imposto dalla legge. Se non scadono i termini di assegnazione o di proroga il sindaco ha le mani legate, poi il fatto che faccia promesse e non è in grado di mantenerle è un suo problema di credibilità politica. Secondo me bisognerebbe trovare una mediazione fino a quando si libera lo stadio e poi partecipare alla gara per l’affidamento.
FORZA MATERA
E’ come se ogni qual volta che a Matera succede qualcosa di bello, a qualcuno da fastidio! I Gestori del campo, devono farsi da parte. Ovviamente sono stati trovati impreparati riguardo questa promozione, ha rotto equilibri, alterato lo status quo. Purtroppo chi gestisce questo stadio è l’ opposizione in comune, quindi è una situazione intricata, però una cosa è certa se non vogliono far fallire di nuovo il Matera e quindi mettersi nella condizione di andarsi a nascondere: lasciate tutto. Ieri ho sentito di tifosi pronti a tutto, ad azioni davvero eclatanti.. io ci penserei. ( e non mi preoccupate cari gestori, il paninaro sotto la tribuna lo potete far rimanere )
Avete votato il PD , lo avete rafforzato anche alle europee , questi i risultati pressapochismi e mai chiarezza, tranne per le cose proprie. Speriamo bene e forza Matera.
il presidente fa bene a pungolare l’amministrazione però nell’incontro di ieri sarebbe stato più bello che il patron pretendesse anche la presenza del sindaco, con i dovuti tempi, per fare un incontro pubblico per confrontarsi e non il monologo fatto.Sarebbe stato bello vedere il sindaco dare delle spiegazioni.Poi ogni anno con la presidenza Columella la squadra è sempre tornata dal ritiro dopo ferragosto quest’anno il primo di agosto,non voglio fare i conti nelle tasche di nessuno ma mi sa di provocazione ben sapendo che allo stadio ci sono i lavori.In lega pro le squadre che hanno dato la lista dei campi dove giocheranno le giovanili le si possono contare sulle dita di una mano attualmente e sono le società che si stanno adoperando per trovare i campi dove far allenare e giocare le giovanili e non le amministrazioni comunali al di fuori del proprio territorio,il Melfi sta chiedendo ospitalità tra Venosa e Lavello,il Foggia a Lucera,la Salernitana a Baronissi, il Cosenza a Rende ma sono le società che si stanno attivando non i sindaci.Ieri all’incontro c’era anche un consigliere che ha detto che soldi sono pochi e bisogna rispettare i tempi tecnici altrimenti se la documentazione non è ok e i soldi sono pubblici, la magistratura non trovando la documentazione completa si adopererà come a Cagliari lo scorso anno, ovvero con il sequestro della struttura e l’arresto dei tecnici e consiglieri comunali oltre al sindaco e al presidente Cellino.Il presidente ha tutte le ragioni per sapere dove far giocare e allenare le giovanili ma allo stesso tempo non vuole fare il nomade, sue parole,il comune di Matera ha due campi comunali,lo stadio e quello della Martella che è in terra battuta ma necessita di lavori per il sintetico, il terzo è privato.Nei primi due,quelli comunali il comune non può fare figli e figliastri poichè quelle strutture qualora richieste da altre società calcistiche cittadine,devono essere messe per il dovuto a disposizione.Dunque cosa rimane,chiedere ospitalità ai comuni limitrofi,come fatto da altre società, in questo si deve attivare anche il Matera non solo il comune o solo il comune.Poi e concludo, negli incontri avuti dal presidente con il sindaco,come anche mostrato dal sito di sassilive che ospita i nostri confronti, si vedevano abbracci e sorrisi tra i vari attori della vicenda per poi,usciti dagli uffici,il presidente si lamentava facendo capire il contrario di quello che si evinceva dalle immagini ed invece li doveva subito battere i pugni sul tavolo conoscendo i personaggi,che stanno facendo quello che possono,per trovare subito soluzioni con i paesi limitrofi e con tempi esatti per iniziare gli allenamenti.L’errore del presidente e l’aver dato tutto per scontato da questo punto di vista e si è creata tanta confusione.Il presidente doveva immediatamente pretendere l’attivazione del sindaco insieme alla società del Matera,per trovare e fruire delle strutture di comuni limitrofi ben sapendo lo stato delle strutture comunali.Vedo un po’ troppa disorganizzazione come anche il lamentarsi che negli spogliatoi non ci sono più determinati strumenti,be caro presidente per svariati motivi ha dovuto mandare via alcuni collaboratori delle passate stagioni,facendo piazza pulita,questi oltre la loro alta professionalità hanno portato via anche il loro materiale messo a disposizione.Bisogna un po’ crescere ma questo lo si fa con l’esperienza.
Lo streaming con annessa “conferenza stampa” andato in onda ieri è stato un pugno nello stomaco a tutta la città sia per come è stata organizzata e sia per gli esiti della stessa. Nei miei post ho spesso sottolineato che Matera ha tutte le carte in regola per proiettarsi nel futuro grazie al suo patrimonio artistico e culturale. Per quanto riguarda altri aspetti invece è assolutamente deficitaria e la politica mostra i propri limiti soprattutto nel saper cogliere alcuni segnali che vanno oltre. Il problema degli impianti sportivi disponibili sollevato dal presidente è serio e merita da parte dell’amministrazione tutta l’attenzione possibile. Non possiamo dopo tre mesi continuare a galleggiare. Visto che non si è lungimiranti, almeno si cerchi di prendersi le responsabilità pur minime del caso. Gli interventi promessi, non vanno oltre la manutenzione ordinaria degli impianti del XXI Settembre, altra cosa invece sono le esigenze esposte a modo suo dal presidente Columella. Altro aspetto sollevato è la difficoltà e l’agibilità di alcuni impianti dovuti agli attuali gestori che propbabilmente fanno non poco ostruzionismo all’uso degli stessi. Quindi non stiamo parlando di ampliamenti e cose del genere, ma pieno utilizzo da parte del Matera calcio di strutture esistenti. A chi si aspetta a risolvere questa annosa questione? E’ mai possibile che a dieci giorni dal rientro in città della squadra, gli amministratori non sono stati in grado di risolvere questi problemi? Non stiamo parlando di costruire una cittadella dello sport come probabilmente la città candidata ecc. ecc meriterebbe. Il presidente Columella, la sua parte sta dimostrando di farla fino in fondo, adesso tocca alla politica dimostrare per una volta un pizzico di intraprendenza velocizzando e risolvendo le problematiche evidenziate. Perchè non si è preso seriamente in considerazione di dare il tutto quello che serve in gestione? Non si capisce perchè questo succede ormai dappertutto a Matera chi tocca questi fili sembra che si fulmina. Si diano risposte immediate soprattutto per la reputazione della città di Matera. Chi non è in grado di darne si facesse da parte.
Quello che si è capito che il vero problema e la gestione dello stadio che il presidente vorrebbe per se per organizzarsi al meglio,invece attualmente è costretto a chiedere ad altri ed il comune sotto questo punto di vista ha le mani legate perchè bisogna attendere la scadenza della proroga data ad una persona che è un consigliere comunale e che a volte e all’opposizione e a volte vota con la maggioranza a convenienza botte piena e moglie ubriaca.Il presidente deve dire in modo chiaro voglio la gestione dello stadio ed invece anche ieri l’ha detto e non l’ha detto.Questa storia va avanti da due anni a questa parte trovasse l’accordo con l’attuale gestore in fin dei conti e una questione economica,l’attuale gestore di li campa.
Alcuni amici mi hanno riferito dell’incontro avvenuto tra una delegazione di tifosi ed alcuni personaggi, PSEUDO POLITICI, presso la sede del PD, è vergognoso sapere di essere rappresentati da questa gente.Se parlano con Columella nella stessa maniera, bisogna tranquillamente affermare che il Presidente ha ragione di dire che cercano di ostacolarlo su tutto.Arroganti e presuntuosi, dovete applicare la legge non farvela da soli la legge!!!!!!Mi fate pena!!!!!
Adduce tu che sei abituato a fare il parafulmine, per non utilizzare altri sinonimi più appropriati….. considerando che leggono anche i più piccoli, non pensi che abbia stancato con questo tuo menefreghismo ed assenteismo totale? Non pensi di dover fare qualcosa di positivo per la città? Non per chi non ti ha votato, ma almeno per coloro i quali hanno deciso di precipitarsi! Sei un discreto oratore, ma oltre quello??? Il nulla! E purtroppo, a sue spese, l’ha imparato anche il Grandissimo Saverio Columella, oltre ai quindicimila materani circa che hanno votato Salvatore Adduce. Ora, però, cambia rotta …. da Sindaco di questa città e di questa collettività, porgi la tua mano sulla coscienza e……. fai quello che devi fare! Per lo Sport, per il nostro Amato Matera Calcio e per tutta Matera e Provincia!!! Il 2015 arriva fra pochissimo e la città, gli sportivi e quelli che, al contrario tuo, non pendono dalle labbra di potenza……. cominciano ad innervosirsi e a capire il comportamento dei politici che governano la città e la regione!!!
Voi
pensate che il sindaco risolverà questa situazione? Per me respingere’ la palla al mittente scaricando la responsabilità ad altri
Il mio parere è il seguente:
attendiamo la conferenza stampa di questo pomeriggio del Sindaco e auspichiamo che la questione si risolva con un accordo che soddisfi entrambe le parti.
Se invece il problema non dovesse risolversi, suggerisco al Presidente Columella di disputare regolarmente il campionato di Lega Pro con i mezzi a disposizione, ossia con l’attuale gestione del campo e dello stadio e di pazientare sino al prossimo anno, allorché ci saranno le elezioni comunali, saranno eletti un nuovo Sindaco e un nuovo Consiglio Comunale che dovranno nominare un nuovo gestore del campo e dello stadio.
In quella occasione si proporrà, ovviamente, il Presidente Columella che, quale patron del Matera Calcio, otterrà certamente la gestione.
Non solo, ma il Presidente potrà anche proporre la candidatura a consigliere comunale di persone di sua fiducia, o addirittura presentare una sua lista, in modo da avere, poi, un forte e diretto sostegno nel nuovo Consiglio Comunale, allo scopo di ottenere quella gestione che oggi gli viene (credo legittimamente, stante la pendenza di un contratto stipulato con l’attuale gestore) negata.
Forza Matera e forza Presidente: non mollare perché i tifosi del Matera sono tanti e ti appoggeranno nel tuo progetto dello stadio che – se non si concretizzerà quest’anno – certamente si realizzerà l’anno prossimo (con le nuove elezioni comunali).
Proprio come pensavo. In una intervista rilasciata a TG3 Basilicata. Il sindaco si scarica da responsabilità.
L’ attuale gestore dello stadio(ed ex traghettatore del Matera calcio qualche anno fa) dovrebbe avere il buon senso(ammesso che riesca a comprendere il significato di ciò) di rescindere il contratto con il comune di Matera e….sparire per sempre! lasciando il campo libero a questa società che sta dimostrando con i fatti e non con le chiacchiere quali sono le intenzioni verso la nostra città! Comprendo benissimo lo sfogo di Columella il quale è stufo delle promesse a lui rivolte da questa amministrazione anche per altre questioni( es. i rifiuti…). Non c’entra nulla con il calcio ma con le tasche di Columella e nostre si!!! Dopo 4 anni i nostri governanti non sono stati in grado ancora di fare il nuovo bando per la gestione dei rifiuti preferendo riempire le tasche della ditta attuale con milioni di euro(nostri): basta vedere l’ultima richiesta milionaria che ha fatto e che il comune ha autorizzato a pagare senza battere ciglio: eppure il grado di pulizia della città e’ piuttosto basso e i rifiuti….differenziati finiscono tutti a La Martella! Capisco lo stato d’animo del Presidente che si sente continuamente preso in giro! Del resto per la vicenda dello stadio il nostro Adduce aveva addirittura trovato la soluzione… chiedendo al suo amico di Santeramo la disponibilità del loro impianto!!! Ve lo ricordate? Adduce cittadino onorario di Santeramo! Per il bene della nostra città spero che tutti noi tra un anno ci ricordiamo di quanto sono stati in grado di fare questa massa di cialtroni da noi stipendiati! Cerchiamo di restare tutti uniti e di fare sentire il nostro sdegno! Presidente guidaci tu e vedrai che non ti faremo mancare il nostro sostegno.ne sono sicuro perché ne abbiamo le p…. piene! Forza Matera e facci sognare!
Conosco un gestore del campo di La Martella perché ci lavoro insieme e mi ha riferito che il comune di Matera non li ha mai contattati e sono disponibili a qualsiasi cosa pur di aiutare il Matera Calcio.
Però la cosa più incredibile e che il gestore del campo sportivo è consigliere quindi mi domando se è regolare che un controllore faccia anche il controllato.
La concessione dello stadio è in proroga?
Se “SI” per quanto tempo può essere dato in proroga?
Mi sorgono moltissimi dubbi di LEGALITA’ e spero di sbagliarmi.