Ultimissima di mercoledì 8 giugno: al termine del confronto tra Benedetto e Perniola la società del Matera ha comunicato che i particolari sull’esito della trattativa saranno svelati nel corso di una conferenza stampa prevista giovedì 9 giugno alle ore 18 nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Carlo Abbatino ha raggiunto al telefono il presidente Perniola che ha precisato: “Sarà Benedetto a raccontare in seguito a quello che abbiamo discusso oggi”. Nessun altro particolare è stato aggiunto da Perniola su quelle che potranno essere le dichiarazioni di Benedetto. Vogliamo solo ricordare che il Matera deve assolvere entro il 14 giugno gli impegni finanziari nei confronti della Lega Pro per quanto riguarda i contributi dei calciatori per poter iscriversi al prossimo campionato di Seconda Divisione attraverso il versamento di una fidejussione di trecentomila euro.
Ultimissima di martedì 7 giugno. La trattativa per l’ingresso di Nicola Benedetto nella società materana è alla stretta finale. Il presidente Tommaso Perniola ha incontrato il main sponsor del club alla presenza del commercialista di fiducia della società biancoazzurra. Carlo Abbatino ha chiesto a Perniola quali sono stati gli argomenti trattati “L’incontro è servito per approfondire tutti gli aspetti tecnici di una società che ha disputato il suo primo campionato di Lega Pro. Ci rivedremo anche mercoledì pomeriggio e questo vuol dire che la trattativa va avanti.”
Presidente, adesso è fiducioso? “Certo. Sono fiducioso sopratutto per gli eventuali sviluppi che potrebbe avere”.
Probabilmente al termine del secondo incontro previsto mercoledì 8 giugno la società d’intesa con Benedetto convocherà quella conferenza stampa preannunciata dallo stesso imprenditore nello scorso fine settimana.
AGGIORNAMENTO DI SABATO 4 GIUGNO 2011
Nicola Benedetto, così come aveva preannunciato, ha incontro ieri pomeriggio il presidente del Matera Tommaso Perniola.Non è stato un incontro interlocutorio, ma abbastanza deciso, fermo . Infatti oltre al presidente Perniola l’imprenditore e consigliere regionale Nicola Benedetto, ha potuto parlare con il commercialista per vedere tutto quanto riguarda l’argomento carte. “ C’è stato un incontro non certo formale ma correlato da quelle che sono le conoscenze relative alla società-spiega Perniola- e ci incontreremo anche domani pomeriggio (oggi,ndr) per continuare il percorso di conoscenze di cose che interessa sapere Benedetto”. E’ un incontro che sottolinea un aspetto importante e da fiducia al presidente?
“Certo. Sono fiducioso di questo incontro e degli eventuali sviluppi che potrebbe avere”.
Perniola di sicuro ha spiegato la situazione economica della società biancazzurra per consentire a Benedetto di fare le sue valutazioni, considerazioni per decidere se affrontare il discorso avventura nel prossimo campionato di C2 con tutti i crismi che un intervento del genere comporta. E’ facile che dopo l’incontro di questo pomeriggio, l’interlocutore importante ai fini di quello che potrebbe essere il Matera della prossima stagione, convochi una conferenza stampa e spieghi se vi sono o meno le condizioni per dare avvio alla trattativa con il presidente Perniola. In questo momento è un calcio ragionato che significa mettere solide premesse e tenere i piedi per terra per dare avvio nella giusta misura a un campionato che sia all’altezza del blasone del Matera. Di Nicola Benedetto si può parlare in termini positivi in quanto è stato sempre sensibile alle attività sportive che possono dare lustro alla città e consentire anche di far conoscere il nome di Matera a livelllo nazionale. Benedetto non ci mette molto a decidere se stare dentro una situazione o fuori. Ha esperienza e senso pratico delle cose per cui se dovesse dare il suo assenso a questa fase interlocutoria si potrebbe pensare in maniera ottimale agli sviluppi che la stessa avrebbe. Lo stesso dicasi per Perniola. Anche questi è persona di poche parole ma di pratica elevata. E solo se tra persone che vogliono dare il senso importante al Matera vi è sinergia allora non c’è da temere nessun problema. Sicuramente questo doppio incontro , ma ve ne potrebbero esserne altri, è pratico con il piede giusto: la società ha sempre detto di aver portato avanti una gestione trasparente, chiara e questo non può trovare ostacoli di sorta. Si tratta solo di andare in fondo e cercare di mantenere il Matera il più alto possibile in termine di campionato di calcio. Quest’oggi, quindi prosegue il controllo delle cose che possono portare ottimismo da ambo le parti.
L’incontro previsto sabato pomeriggio e preannunciato dal presidente del Matera Tommaso Perniola con l’imprenditore e consigliere regionale Nicola Benedetto è sfumato e a questo punto occorre fare chiarezza. Pertanto è lo stesso Benedetto a precisare che la situazione relativa al Matera sarà illustrata nei dettagli in una conferenza stampa prevista martedì o al massimo mercoledì prossimo.
“Mi sentirò a breve con il presidente Perniola – spiega Benedetto – e convocheremo una conferenza stampa nella prossima settimana, martedì o mercoledì, per parlare del Matera anche perché sino ad ora non ho detto nulla”.
In questa circostanza Nicola Benedetto spiegherà quali sono le sue intenzioni sull’ipotesi di un suo ingresso nella società di calcio che sta cercando nuove forze per iscrivere la squadra al campionato di Lega Pro 2010-2011.
Michele Capolupo
Sul possibile ingresso di Nicola Benedetto in società, Carlo Abbatino ha intervistato il direttore generale del Matera Giuseppe Fragasso. Ecco cosa ha risposto: “Per quanto riguarda l’intervento di Nicola Benedetto nei riguardi del Matera, non posso dire nulla perchè, al momento , non so nulla. Poso solo dire che è una delle persone che è stata sempre vicino al Matera ma voglio aggiungere che ci sono anche situazioni legate a soggetti che potrebbero essere propensi a rilevare il Matera o ad entrare in società. L’unica cosa certa è che c’è gente interessata alle sorti del Matera perchà lo vuole vedere sempre più in alto”.
Come vanno interpretati questi interessi verso il Matera? “Il fatto che ci sia gente interessata alla nostra società ci fa immenso piacere perché significa che abbiamo lavorato bene”.
Cosa può dire Fragasso dopo aver vissuto da dirigente la prima esperienza in Seconda Divisione di Lega Pro?
“Alla luce di quello che è successo (il disimpegno del patron Tosto – ndr) il Matera si è ritrovato dall’inizio di campionato senza sponsor. Benedetto è subentrato a campionato inoltrato e va comunque ringraziato per quello che ha fatto”.
Per l’immediato futuro come immagina la società del Matera il dirigente Fragassso?
“L’auspicio è che si possa contare su una società allargata perché ci devono essere moli più soggetti a sostenerlo. Una società allargata e meglio strutturata potrebbe raggiungere meglio i risultati prefissati”.
Benedetto ha detto che chiarirà le sue intenzioni nel corso di una conferenza stampa. Cosa ne pensa Fragasso?
“Noi aspettiamo questa conferenza stampa ma non siamo fermi e vogliamo trovare la soluzione a favore del Matera indipendentemente da chi sarà pronto a sostenerci. I tempi sono stretti e stiamo accelerando. I contatti sono giornalieri, frenetici. Il calcio è fatto di programmazione e non certo di improvvisazione. Noi abbiamo acquisito l’esperienza sul campo, l’esperienza matura solo sbagliando e solo dagli errori, qualora ce ne fossero, si può trarre positività. Non siamo sprovveduti e sono certo che la passione non ha limiti, pertanto posso solo augurare il meglio per il Matera”.
Michele Capolupo
quante chiacchiere caro Benedetto, se veramente hai intenzione di entrare a far parte delle società fallo subito, senza terciversare piu’ di tanto. Il calcio materano ha bisogno di gente serie e innamorata dei colori bianco-blu e non di persone che, a mio modesto parere, sta facendo solo pubblicita’ sulla sua persona.Esci allo scoperto e dici veramente come stanno le cose. Noi tifosi siamo veramente stanchi di soffrire ogni estate. ora non c’è lo meritiamoi più