E’ Benevento-Matera la supersfida della sedicesima giornata del campionato di Lega Pro. La gara è in programma sabato 6 dicembre a partire dalle ore 19,30 allo stadio Vigorito di Benevento. I sanniti, che si presentano con un ruolino di marcia autoritario, proveranno ad imporre il fattore campo per restare nella scia della capolista Salernitana, che vanta solo due punti in più rispetto ai sanniti e alla Juve Stabia. Al quarto posto con sette punti in meno c’è invece il Matera, pronto ad ostacolare la corsa del Benevento verso la vetta della classifica. Una sfida tutta da decifrare e che i due allenatori, Brini e Auterenni, proveranno a studiare nel giro di quattro giorni per i rispettivi obiettivi. I padroni di casa non potranno affidarsi al bomber Alfageme, squalificato dal giudice sportivo. Stessa sorte è toccata a Mucciante, ammonito lunedì sera nella gara con il Martina e già diffidato. Il giudice sportivo inoltre ha punito il Matera con 500 euro di multa per indebita presenza negli spogliatoi nell’intervallo della gara e nel recinto di gioco di persona non iscritta in distinta. Assenze a parte, per quanto riguarda la prossima sfida il Matera è pronto a giocare le sue carte per mettere in difficoltà il Benevento e certamente il pubblico del Vigorito potrà assistere ad un match avvicente e spettacolare.
Dopo il successo convincente sul Martina e in attesa di seguire il match a Benevento facciamo il punto in casa biancoazzurra con il patron Saverio Columella.
“Domenica scorsa abbiamo dimostrato ancora una volta di aver allestito una grande squadra. Sono soddisfatto di quanto siamo riusciti a costruire fino a questo momento sopratutto perchè giochiamo un campionato molto difficile e in un girone con tante squadre blasonate. Ma non ci montiamo la testa”.
Dal Martina a Benevento, che Matera vedremo sabato sera? “Giochiamo tutte le partite con la stessa intensità. Siamo una matricola tremenda ma sappiamo essere anche degli operai, disposti al sacrifico.
25 punti in quindici partite, un bottino invidiabile che vale il quarto posto assoluto e adesso la sfida Benevento. Come affronterà il Matera questa partita? “Sinceramente a me il Benevento non piace come squadra, se devo scegliere preferisco il Matera ai nostri prossimi avversari. A Benevento faremo la nostra partita, senza tatticisimi, anche perchè non abbiamo nulla da perdere. Del resto siamo in credito con la fortuna e se pensiamo che il Benevento condivide la stessa posizione di classifica con la Juve Stabia, avversario che abbiamo affrontato in trasferta conquistando un buon pareggio, vuol dire che possiamo dire la nostra anche nella prossima partita”.
Natale si avvicina, altre tre partite e poi ci sarà la prima sosta del campionato e una nuova finestra di mercato. La società sta pensando a qualche ritocco o a modificare in ogni caso la squadra? “Attualmente pensiamo partita dopo partita anche perchè il bilancio lo faremo a maggio 2015. Non so se ci saranno ritocchi ma una cosa è certa, il gruppo resterà compatto.
Ultima soddisfazione in ordine di tempo, l’apertura della curva sud, un’altra vittoria di Columella: “Sono felice per i tifosi e spero che nelle prossime partite si possa gremire ancora di più”.
Michele Capolupo
In attesa di novità dalle due sedi riportiamo di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, il programma completo della sedicesima giornata, la classifica del girone C e la classifica marcatori e il percorso del Benevento nel campionato di Lega Pro 2014-2015.
Lega Pro, 16^ giornata
Benevento, sabato 6 dicembre 2014
Stadio Vigorito, ore 19,30
Benevento-Matera – probabili formazioni
Benevento: Pane; Padella, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi; Campagnacci, Vitiello, Agyei, Kanoute; Eusepi, Mazzeo. A disp: Layeni, Bassini, Frasciello, D’Angelo, Tommaselli, Porcaro. All: Brini
Matera: Baiocco, Bernardi, De Franco, Faisca, D’Aiello, Coletti, Pagliarini, Iannini, Madonia, Letizia, Giacomini. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, Mazzarani, Albadoro, Di Noia, Turchetta, Mercadante, Guerra.
Arbitro: Francesco Fiore di Barletta
Assistenti: Fausto Rugini di Siena e Michele Grossi di Frosinone
Osservatore: Pierluigi Latella di Potenza
Squalificati: Alfageme nel Benevento, Mucciante nel Matera.
Infortunato Gallozzi nel Matera.
LEGA PRO GARE 16^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA PAGANESE domenica ore 14,30
BENEVENTO MATERA sabato ore 19,30
CATANZARO CASERTANA domenica ore 16,00
FOGGIA LECCE 2-0 Reti: 45’st e 48’st Sarno (F) venerdì ore 20,45 RAI SPORT
ISCHIA ISOLAVERDE MESSINA domenica ore 11,00
MARTINA FRANCA COSENZA sabato ore 16,00
MELFI LUPA ROMA sabato ore 17,00
SALERNITANA JUVE STABIA posticipata a domenica 7 dicembre alle ore 11 la gara inizialmente prevista sabato 6 dicembre alle ore 14,30 per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
SAVOIA REGGINA sabato ore 15,00
VIGOR LAMEZIA BARLETTA domenica ore 18,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 15^ GIORNATA DI LEGA PRO.
Salernitana 34
Benevento e Juve Stabia 32 punti
Lecce 31 punti
Matera e Foggia 25 punti
Casertana e Catanzaro 24 punti
Vigor Lamezia 22 punti
Lupa Roma 21 punti
Paganese 19
Melfi 16 punti
Messina e Cosenza 15 punti
Martina e Barletta 13 punti
Ischia 10 punti
Savoia 9 punti
Aversa Normanna 7 punti
Reggina 6 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 4 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 15^ GIORNATA DI LEGA PRO
8 reti: Calil (1 rigore, Salernitana)
7 reti: Iemmello (Foggia), Montalto – 1 rigore (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia),
6 reti: Eusepi 3 rigori (Benevento), Moscardelli (Lecce), Ripa (Juve Stabia), Insigne (Reggina)
5 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Floriano (1 rigore, Barletta), Russotto (1 rigore, Catanzaro), Cavallaro 1 rigore – (Foggia), Madonia e Letizia (Matera)
4 reti: Marotta e Alfageme (Benevento), Cissè 1 rigore e Diakite (Casertana), Kamara (Catanzaro) Calderini (1 rigore, Cosenza), Di Carmine (Juve Stabia), Doumbia (Lecce), Raffaello (Lupa Roma), Iannini, Mucciante (Matera), Corona (Messina), Tajarol (Lupa Roma), Caccavallo (Paganese)
3 reti: Pagano (Catanzaro), Bianco,(Casertana), Ciotola (Ischia), Arcidiacono (Martina), Berardino (Melfi), Testardi (Lupa Roma), Mendicino (Salernitana), Di Piazza (Savoia), Improta (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Radi (Barletta), Doninelli, Scognamiglio (Benevento), Idda (Casertana), Rigioni, (Catanzaro), Barraco, Cori (Cosenza), Agnelli e Gigliotti (Foggia), Ingretolli (Ischia) Romeo, Gomez, Bombagi (Juve Stabia), Sacillotto, Salvi, Papini, Abruzzese 1 rigore (Lecce), Carretta, Pellecchia, Fella e Caturano (Melfi), Orlando, Stefani (Messina), Tortori 1 rigore (Melfi) Deli, Herrera, Girardi (Paganese), Louzada (Reggina), Negro, Nalini, Trevisan, Franco, Gabionetta 1 rigore (Salernitana), Scarsella, Montella (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Migliorini (Aversa Normanna), Palazzolo, Cortellini (Barletta), Melara, Agyei, Campagnacci, Padella, Scognamiglio (Benevento), Cruciani, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro, Mancosu, Alvino, Mancino (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano (Catanzaro), Fornito, Caccetta, Cori, Blondett, Magli, Calderini, Tortolano (Cosenza), D’Allocco, Leonetti (Foggia), Mosciaro, Magli, Schetter, Cruz, Ciotola, Fiandaca, Wagner (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Caserta, Gammone, Cancellotti (Juve Stabia), Miccoli, Della Rocca, Miccoli, Carrozza, Bogliacino (Lecce), Cerrai, Perrulli, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Fabiano, Magrassi (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro (Matera), Giacomarro, Tortori (Melfi) Nigro, Damonte, Izzillo (Messina), De Liguori, Taraglia, Calamai, Herrera (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino (Reggina), Colombo (Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa, Checcucci, Del Sorbo, Sabatino (Savoia), Crescenti, Puccio (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia)
RISULTATI BENEVENTO LEGA PRO 2014-2015
1^ giornata ISCHIA ISOLAVERDE-BENEVENTO 0-1 Rete: Alfageme(B)
2^ giornata BENEVENTO-CATANZARO 1-1 Reti: 37′ Scognamiglio (B), 55′ Pagano (C)
3^ giornata SAVOIA-BENEVENTO 2-3 Reti: 7′ Eusepi (B, rigore), 18’ Sanseverino (S, rigore), 38’ Cremaschi (S), 59′ Checcucci (autorete pro Benevento), 60′ Marotta (B)
4^ giornata BENEVENTO-FOGGIA 2-0 Reti: pt 11′ Alfageme (B), 20′ Melara (B)
5^ giornata LUPA ROMA-BENEVENTO 1-1 72′ Eusepi (B, rigore), 80′ Cascone (L)
6^ giornata BENEVENTO-MARTINA FRANCA 1-0 63′ Doninelli (B)
7^ giornata MELFI-BENEVENTO 2-2 Reti: 14′ Marotta (B), 24′ Eusepi (B), 89′ Fella (M), 90′ Caturano (M)
8^ giornata BARLETTA-BENEVENTO 0-1 39′ Marotta (B)
9^ giornata BENEVENTO-SALERNITANA 0-0
10^ giornata AVERSA NORMANNA-BENEVENTO 0-2 Reti: 26′ Scognamiglio, 33′ Campagnacci.
11^ giornata BENEVENTO-VIGOR LAMEZIA 3-1 Reti: 19′ Eusepi (B), 70′ Eusepi (B), 88′ Del Sante (V), 89′ Agyei (B)
12^ giornata BENEVENTO- CASERTANA 1-0 Rete: 26′ Marotta (B)
13^ giornata PAGANESE BENEVENTO 2-2 7’pt Calamai (P), 34’pt Alfageme (B), 20’st Girardi (P), 25’st Eusepi rig. (B)
14^ giornata BENEVENTO-LECCE 1-2 Reti: 12′ Salvi (L), 15′ Abruzzese (L) , 80′ Padella (B)
15^ giornata REGGINA-BENEVENTO 0-2 Reti: 1′ Alfageme (B), 30′ Scognamiglio (B)
Leggendo le formazioni ho capito che Pagliarini è il figlioccio di Auteri. Io non ho niente contro di lui però il suo livello professionale non è da Lega Pro. Fa tanto movimento ma purtroppo non quaglia niente.
Pasquale Fontana
Concordo con Pasquale,con Pagliarini giochiamo praticamente in 10,non ne azzecca Una e sinceramente anch’io ho l’impressione che sia un pupillo di Autieri,a cui dico che nel calcio non possono esserci raccomandati,le prestazioni dei calciatori vengono viste e giudicate da migliaia di tifosi,non si puo’ fuggire.
Vai Presidente!! A gennaio un bel bomber ed un vice-Coletti e voliamo!!
Il Benevento ha unom schema ddi gioco molto spregiudicato un 4-2-4 contro il quale il Matera, sono convinto, farà una gara da squadra importante e otterrà un lusinghiero risultato positivo.Forza MATERA
Non capisco queste critiche quando la squadra nel suo complesso ed almeno al momento sta’ giocando molto bene……. Pagliarini sta’ crescendo giocando insieme a giocatori importanti, crea movimento, ed attira a se’ l’attenzione dei difensori avversari lasciando spaziare con estrema disinvoltura sia Letizia che Madonia…… il ragazzo deve crescere e lo potra’ fare solo giocando….. mettendolo all’angolo significherebbe solo complicargli la carriera…… in ogni squadra che si rispetti troppi giocatori importanti sono anche in competizione personale per la leader chip nella stessa squadra atteggiandosi come prime donne divendando in alcuni casi anche egoisti etc…… (vedi le correnti e le spaccature nei Partiti politici dello stesso colore) o meglio il vecchio detto “con troppi polli in un pollaio, non fa’ mai giorno”…. lasciate giocare, parliamo di meno ed andiamo avanti….. abbiamo un signor Allenatore, un’ottima squadra nel suo complesso ed un Presidentissimo da urlo e ci stiamo a lamentare…. boh….. FORZA E SOLO MATERA comunque –
Oltre Pagliarini, da diverse settimane dico che anche Baiocco e Bernardi fanno solo le comparse. Comunque rimaniamo fiduciosi perché questo é un gran bel Matera, il cui unico artefice é il grandissimo Presidente e grande tifoso.
Come sempre, forza Matera sempre di più.
weekend a Benevento a vedere il nostro bel Matera che con le squadre forti non ha mai sfigurato, anzi, andiamo a Benevento per divertirci e far divertire. Sono convinto che li stregheremo…..!