Nel campionato Berretti di calcio il Matera batte l’Akragas e vince il girone con un turno di anticipo. Di seguito tabellino e commento del match.
Matera-Akragas 2-1
Matera: Plantamura, Delvino, Lisi (st 11’Pastore), Donnola, Battista, Ludovico, Sciacoviello (st 23’ Chiapparino), Ostuni, Cassano, Morra (st 49’ Antonacci), Petitti. A disposizione: Riglietti, Antonacci, Pastore, Quero, Serino, Gissi, Altamore, Chiapparino, Morga. Allenatore: Di Domenico (squalificato).
Akragas: Incardona, Spadaro, Ferraro, Fanale, Blandi, Mazza, Contini, Giarruso, Grassadonia, Gennaro, Cacciatore. A disposizione: Salzano, Pennino, Caruso, Minacori. Allenatore: Miccichè.
Arbitro: Boccarello di Policoro.
Reti: st. 28’ Morra (rig.), 34’ Gennaro 48’ Cassano.
Con una giornata di anticipo il Matera festeggia la vittoria nel girone del campionato di Berretti. buona la partenza dei ragazzi guidati da mister Di Domenico e padroni di casa pericolosi al 32′ quando Petitti colpisce la travresa. Al 36′ slalom di Sciacovello che non trova la porta di pochissimo. Al 43′ Morra sfiora il palo con un tiro insidioso che sfiora il palo. Nella seconda frazione l’arbitro diventa protagonista in negativo mentre Morra e Sciacoviello continuano a mettere in difficoltà l’Akragas. Al 28′ Morra sblocca il risultato su rigore concesso per un fallo su Cassano. L’Akragas reagisce ma la difesa materana si difende con ordine.
Al 34’ il signor Boccarello prima assegna un calcio piazzato ai padroni di casa e poi cambia idea concedendo la punizione agli ospiti: Gennaro beffa Plantamura e riporta la sfida in parità.
Minuti finali convulsi. Nel terzo minuto di recupero Petitti sfrutta nel migliore dei modi un calcio piazzato e serve in area piccola Cassano, pronto a calciare nella porta siciliana.
Al triplice fischio finale grande festa in campo e sugli spalti, con i tifosi biancoazzurri pronti ad esultare per la grande impresa della giovane formazione materana. Sabato prossimo ultima sfida di campionato a Caserta, poi dal 15 maggio partirà la fase finale. Intanto la società del patron Saverio Columella si gode questo grande risultato, ottenuto grazie alle grandi prestazioni di tutta la squadra che è cresciuta di partita in partita e del lavoro svolto quotidianamente dallo staff tecnico composto da mister Fabio Di Domenico, al suo terzo successo da allenatore in questo tipo di campionato, dal direttore generale del settore giovanile Francesco Delvino, dal preparatore atletico Domenico Fracchiolla e dal fisioterapista Luca Mangiatordi.