Un’operazione giudiziaria anti-camorra irrompe nel calcio italiano: una partita truccata che risale al 2009 di Prima Divisione tra Gallipoli e Real Marcianise e scatta il blitz che coinvolge anche la società campana del Mariano Keller, impegnata quest’anno nel campionato di serie D girone H dopo aver rilevato il titolo sportivo della società Ctl Campania. I fatti: secondo le indagini il clan Contini sarebbe intervenuto nel 2009 per truccare una partita del campionato di Lega Pro tra Gallipoli e Real Marcianise, decisiva ai fini della promozione dei pugliesi in serie B. Quella partita terminò infatti con la vittoria per 3-2 a favore della squadra salentina. A chiedere un accordo su questa gara sarebbe stato Salvatore Righi, attuale presidente del Mariano Keller.
E’ quanto emerge dall’operazione che ha portato all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 90 persone ritenute in prevalenza affiliate al clan Contini. In particolare Salvatore Righi e suo figlio Ivano avrebbero richiesto l’intervento del clan Contini nei confronti di alcuni calciatori del Real Marcianise in occasione della gara disputata sul campo del Gallipoli, in corsa per la promozione in serie B. Secondo gli inquirenti, prima della partita incriminata Salvatore e Ivano Righi, Giuseppe Giannini e Luigi Dimitri, all’epoca rispettivamente allenatore e direttore sportivo del Gallipoli Calcio, quest’ultimo poi ingaggiato dal Matera di Tosto e Perniola con il ruolo di direttore generale, si sarebbero accordati per consegnare 50mila euro ad alcuni calciatori del Real Marcianise Michele Murolo, Massimo Russo ed altri elementi non identificati, affinchè questi si adoperassero per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra salentina, che vinse in effetti la partita per 3-2. Tutti i soggetti coinvolti nella vicenda sono indagati per il reato di frode sportiva con l’aggravante della finalità mafiosa.
L’inchiesta ha coivolto anche la società sportiva dilettantistica “Mariano Keller”, risultando una delle attività imprenditoriali oggetto di sequestro preventivo eseguito dai Carabinieri. La società è titolare della squadra di calcio Mariano Keller, iscritta al campionato di serie D 2013-14. I Carabinieri hanno anche sequestrato anche il centro sportivo, a Napoli, dotato di cinque campi di calcio e calcetto, due palestre e due bar, per un valore di 2 milioni di euro. Salvatore Righi è noto nel mondo del calcio per aver guidato da presidente la Massese e aver svolto il ruolo di direttore generale dell’Arzanese. Il centro sportivo Mariano Keller è considerato dagli inquirenti un luogo riservato in cui si incontravano Righi d esponenti del clan Contini.
L’inchiesta ha travolto anche un altro nome importante del calcio italiano: Giuseppe Giannini, ex calciatore della Roma e della nazionale italiana: all’epoca dei fatti contestati Giannini era l’allenatore del Gallipoli e adesso è iscritto nel registro degli indagati per il reato di frode sportiva con l’aggravante della finalità mafiosa in relazione alla partita che secondo le indagini sarebbe stata truccata per favorire il salto in serie B del Gallipoli.
La maxi operazione anti-camorra si è conclusa all’alba ed è stata condotta da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Le indagini coordinate dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla direzione distrettuale antimafia di Napoli, Roma e Firenze hanno permesso di portare a termine un blitz in Campania, Lazio e Toscana che ha portato all’arresto di 90 persone, tutte accusate di far parte del clan Contini e al sequestro di beni immobili e attività per 250 milioni di euro.
L’inchiesta che ha travolto il Mariano Keller potrebbe a questo punto condizionare anche la regolarità del campionato. Restiamo naturalmente in attesa delle decisioni che saranno assunte delle prossime ore dai vertici della Lega Nazionale Dilettanti rispetto alla squadra campana che milita nello stesso girone del Matera calcio.
Nella foto Luigi Dimitri durante l’esperienza con il Fc Matera di Tosto e Perniola (foto www.sassilive.it)
Questo significa che anche il Mariano Keller viene escluso dal campionato? Mi sembra che noi abbiamo perso con loro, ergo …
Se fanno fuori la mariano “killer” siamo primi in classifica!!!
Speriamo
no no!!! ho controllato le partite giocate rimane la Marcianise prima ma con un turno da riposare, miglioriamo sulle altre
ora mi spiego perchè il Taranto ha vinto 5-1, giravano le voci!!!
Ragazzi scusate, ma rischierebbe anche la MARCIANISE? Visto il coinvolgimento di alcuni giocatori?
LA NOTIZIA SI COMMENTA DA SOLA…!!!!!
SEMPRE E SOLO FORZA MATERA 😉 😉
Sicuramente miglioreremmo sul Taranto, non sul Brindisi, ma perderemmo tre punti (-2) dalla Turris che, però ha una partita da riposare; quindi il francavilla sarebbe prima, la turris seconda, la marcianise terza ed il Matera quarto in classifica.Chissà cosa decideranno……….
il tanto osannato Dimitri…
Il blitz, non a caso scoppiato a ridosso del riposo, da calendario, propio della mariano keller, potrebbe causare un serio terremoto in classifica, facendoci momentaneamente scivolare in quarta posizione. In realtà saremmo potenzialmente primi, poikè avremmo una gara in meno rispetto alle altre (taranto a parte).
La classifica si ridisegnerebbe cosi:
Francavilla 32
Turris 32
Marcianise 31
Matera 30 (una gara in meno)
Brindisi 29
Monopoli 28
Taranto 27 (una gara in meno)
Bisceglie 25
Manfredonia 25
Gelbison 22
Vico 22
San Severo 20
Puteolana 17
Gladiator 15
Grottaglie 14
Metapontino 12
Questa classifica esiste solo nel vostro mondo purtroppo x voi le regole sono diverse informatevi prima di fare certi calcoli inesistenti
Visto che abbiamo la fortuna di accoglierti sul ns forum, erudisci anke noi su quali saranno le sanzioni. Questa è una classifica ipotizzata su semplici supposizioni, non è propinata per Bibbia. Guru tarantino, illuminaci!
Ciao provolone dok di origine controllata, questo lo sappiamo.. ma la lega potrebbe decidere di tutto. Ma anche lasciare tutto com’è, come nel caso del Savoia. Sta di fatto che domenica noi ci mettiamo in testa alla classifica.
Scusate ma ricordo bene che noi abbiamo perso col Mariano Keller? Non capisco perchè avremmo tre punti in meno.
Si è vero noi abbiamo giocato già l’andata e il ritorno, l’andata abbiamo vinto ed il ritorno abbiamo perso. Ci siamo.
Se una squadra viene esclusa nel girone di ritorno, non vengono tolti i punti conseguiti negli scontri con questa ma vengono dati tre punti a tavolino alle squadre che devono ancora affrontarla da quì alla fine del campionato…. quindi la classifica rimarrebbe così com’è!
Queste sono le regole vigenti nel campionato di serie d del 2013/14 altre regole non esistono
Hai perfettamente ragione,qualora la Mariano Keller venisse esclusa,le squadre che la devono ancora affrontare vinceranno a tavolino.Però quasi sicuramente la Mariano Keller finirà il campionato in quanto come società verrà commissariata con l’ordinaria gestione fino a fine campionato garantendo i rimborsi spese per i giocatori.
Se dovessero dare tre punti alle squadre che dovranno giocare se la prenderebbero in saccoccia tutti quelli che,come noi,hanno perso…non dite minchiate!
Succederà quello che è avvenuto in occasione della dipartita del Nardò…
Le cose non si fanno a sensazione o a secondo me. Esistono delle regole, se tu non le conosci questo non vuol dire che siano minchiate…
Se non dovesse scendere in campo anche per piu’ di quattro gare (ipotesi remota) non sara’ esclusa dal campionato, come avvenuto con il Nardo’, in quanto siamo già nel girone di ritorno. I risultati del M.Keller NON verranno cancellati, ogni gara in cui non dovesse presentarsi, nel campionato in corso, subirà sconfitta (0-3) a tavolino ed 1 punto di penalità. Inoltre la vicenda giudiziaria non influisce sulla condotta sportiva. Dalla Campania infine fanno saper che il Keller in ogni caso andrà avanti fino al termine.